1.4 120cv nuovo o 1.4 150cv MultiAir km0?

roburoris

Alfista principiante
8 Dicembre 2018
68
37
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Ciao,

ho letto diversi post ma non sono riuscito a farmi una idea chiara, e devo decidermi su queste due motorizzazioni.

  • il 1.4 120cv della b-tech attuale è l'aggiornamento a euro6D del "vecchio" 1.4 del 2010?
  • il multiair 150cv è stato realizzato perchè il 170cv presentava alcune fragilità? Perchè non lo hanno aggiornato all'euro6D?
  • In autostrada a 130km/h su che giri del motore è il 120cv e il 150cv? Il 120cv come si comporta in autostrada con 4 adulti e bagagliaio pieno?
  • La coppia massima del 120cv è più bassa del 150cv?

A parità di condizioni (prezzo e accessori) quale mi consigliate tra la km0 150cv Super del 2017 e una nuova 120cv B-tech? 30%urbano-40%extraurbano-30%autostrada

Grazie a che avrà la pazienza di rispondermi.
 
Ciao,

ho letto diversi post ma non sono riuscito a farmi una idea chiara, e devo decidermi su queste due motorizzazioni.

  • il 1.4 120cv della b-tech attuale è l'aggiornamento a euro6D del "vecchio" 1.4 del 2010?
  • il multiair 150cv è stato realizzato perchè il 170cv presentava alcune fragilità? Perchè non lo hanno aggiornato all'euro6D?
  • In autostrada a 130km/h su che giri del motore è il 120cv e il 150cv? Il 120cv come si comporta in autostrada con 4 adulti e bagagliaio pieno?
  • La coppia massima del 120cv è più bassa del 150cv?

A parità di condizioni (prezzo e accessori) quale mi consigliate tra la km0 150cv Super del 2017 e una nuova 120cv B-tech? 30%urbano-40%extraurbano-30%autostrada

Grazie a che avrà la pazienza di rispondermi.
Il tuo problema sembra che non esiste, attualmente i motori a benzina sono: o il t-jet da 120 cv, o la versione 1750 con 240 cv.
E non sono paragonabili, per niente.Ma proprio per niente.
Sembra che i multiair siano usciti di produzione questa estate.
Inoltre oggi una dichiarazione di FCA ha fatto presagire un cambio di rotta radicale ed a breve.
Che sia il momento dell'ibrido?
Adesso sto riprendendo il post, non avevo focalizzato che la 150 cv era a km zero!:confused:
Sorry!!:);)
Io ho una 120 cv, ma se tornassi indietro acquisterei la versione da 150 cv a km zero.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi e zagros
Io ho il multiair ma 170 cv...ho guidato molto anche il 120...beh, per mia esperienza andrei senza dubbio sul 150.
Grazie, dato che le hai guidate entrambe ti chiedo se in autostrada hai notato differenze evidenti a velocità di crociera a 130. Nei sorpassi è normale che la 170cv ti da più spunto, ma vorrei una tua opinione un pò più dettagilata.
Ho notato che la 120cv la coppia massima la raggiunge ad un numero di giri minore rispetto alla 170cv.
In concessionaria mi hanno riferito che il multair soffre un pò gli start and stop a motore freddo.
 
Grazie, dato che le hai guidate entrambe ti chiedo se in autostrada hai notato differenze evidenti a velocità di crociera a 130. Nei sorpassi è normale che la 170cv ti da più spunto, ma vorrei una tua opinione un pò più dettagilata.
Ho notato che la 120cv la coppia massima la raggiunge ad un numero di giri minore rispetto alla 170cv.
In concessionaria mi hanno riferito che il multair soffre un pò gli start and stop a motore freddo.

Per mia esperienza, multiair meglio in tutto ed è sempre pronto anche ai bassi se viaggi con marce alte.
Se per start e stop intendi proprio lo spegnimento automatico del motore, basta disattivarlo. Se intendi le ripartenze nel traffico non ho mai notato problematiche (io guido sempre in D, solo nel traffico preferisco N per un discorso di frizione e gas meno reattivi) ed il motore entra subito in temperatura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si in effetti la coppia max è a 2500 anche per il 120cv.

Sarei propenso a prendere il 150cv, solo che questo km0 è fermo da più di un anno e non so deve l'hanno tenuta tutto questo tempo...fuori??? Altro dubbio è sulla manutenzione che a quanto letto deve essere più accurata e quindi più costosa sul multiair.
 
Si in effetti la coppia max è a 2500 anche per il 120cv.

Sarei propenso a prendere il 150cv, solo che questo km0 è fermo da più di un anno e non so deve l'hanno tenuta tutto questo tempo...fuori??? Altro dubbio è sulla manutenzione che a quanto letto deve essere più accurata e quindi più costosa sul multiair.
La coppia per le prime tre marce non c'è proprio, spinge poco e da 3500 giri in su, sei fortunato ad avere la possibilità di una 150 cv, non te la far scappare, altrimenti comprati la 1750 , che per quanto la vuoi aggiornare ad Euro 6D, ha sempre un signor motore.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si in effetti la coppia max è a 2500 anche per il 120cv.

Sarei propenso a prendere il 150cv, solo che questo km0 è fermo da più di un anno e non so deve l'hanno tenuta tutto questo tempo...fuori??? Altro dubbio è sulla manutenzione che a quanto letto deve essere più accurata e quindi più costosa sul multiair.
Felice possessore di MA 150cv, prendila, non te ne pentirai.
Anche io trovata km0 ed immatricolata 8 mesi prima. Al momento, primi 6000km tutti lisci.
 
  • Like
Reactions: zagros