1.6 diesel o GPL?

Quando senti che rigenera non dovresti spegnere il motore ma attendere. Ad ogni modo il libretto dice che, in caso di interruzioni di questa procedura, si potrebbe accendere la spia e, proprio nel caso si accende, bisogna aspettare lo spegnimento della stessa continuando a guidare (circa un quarto d'ora). Quindi nel caso di rigenerazioni ordinarie non bisogna spegnere il motore e non si accende nessuna spia, nel caso di accensione della spia bisognerebbe continuare a guidare fino allo spegnimento della stessa senza spegnere l'auto. Io per adesso non ho problemi!

allora a te non sie mai accesa la spia, dico bene? mi fa piacere che tu fino adesso non abbia avuto problemi col DPF visto che usi la macchina più o meno come la uso io. quindi se al mattino mentre vai a lavorare inizia a rigenerarsi continui a guidare o completi l'operazione poi alla sera? mi sembra comunque di aver capito che nel caso si accenda la spia è mooolto consigliato continuare a guidare...
ultima domanda: ma come ti accorgi che il dpf si sta rigenerando?
 
scusa se mi permetto, ma sei sicuro del futuro acquisto? hai guardato tutte le varie lamentele nel forum? non sarebbe il caso che ti volgessi verso un'altra macchina/marca? (non è una provocazione)

sono nuovo del forum e ho appena iniziato a documentarmi; comunque anche se mi citassi brevemente questi problemi io poi mi informo :).

ma scusa... perchè dovrei cercare un'altra macchina?? io voglio la giulietta! detto questo devo decidere la versione migliore per me sotto il profilo costi/consumi/affidabilità/manutenzione visto che è un bel investimento..
credo che tutte le macchine abbiano più o meno i loro problemi e generalmente una persona inizia a cercare la macchina in base ai gusti e alle proprie tasche; poi può sempre cambiare idea quando ha abbastanza info per valutare.
o mi stai dicendo che la giulietta è un bidone? (anche questa non è una provocazione)
 
ci sono quindi pro e contro:
prestazionalmente il gpl è lento. già a benzina la corsa non è un fulmine, ma a gpl peggiora ancora.
la bombola va collaudata a 5 anni e sostituita a 10.
tra i 60 e i 100 mila km sul gpl potresti avere dei costi di manutenzione aggiuntivi... tipo le punterie che battono ecc... c'è poco da fare, il gas è più secco e lubrifica meno della benzina.

il dfp è una bestemmia. non si scappa. che vada bene o vada male ti costringe ad avvicinare i tagliandi e se ti va male qualche volta la rigenerazione e ti finisce il gasolio nell' olio motore sei costretto a cambiare tutto l' olio anche se appena messo.
molto dipende anche da quanto vuoi spendere da quanto conti di tenere la macchina.

per le prestazioni non credo sia un problema, nel senso che non ho visto lamentele particolari sui 120cv della giulietta (magari in salita fatica un po' di più).

per le punterie intendi gli iniettori? se sì consigliano a tal proposito di girare ogni tanto a benzina per lubrificare un po' di più.

sul dpf quoto. la manutenzione è più costosa e frequente e talvolta può succedere quello che hai sopracitato. a quel punto converrebbe quasi, scaduta la garanzia biennale, toglierlo e rimappare la centralina (perchè giustamente non deve più "vedere" il filtro): quanto può costare il tutto? 500€?
qualcuno invece mi ha detto che il fap è pure peggio, ma non so quanto sia vero..

per il mio budget il discorso è complicato, nel senso che all'inizio ho preventivato 16-17000€ per un 1.6Mjet distinctive di un anno al max; in più avevo già contato da una parte di risparmiare 1000 con il ritiro della mia punto, dall'altra di spenderne almeno 700 per una furto-incendio di 2 anni e altri 200 per il bollo annuale. se la tenessi 6-7 anni vuol dire aggiungere 1900-2100€ in più. totale 18-19000€.
poi però mi hanno proposto la gpl nuova: accessoriata come vorrei e con l'ipervalutazione dell'usato costerebbe 21500€ a cui però non aggiungo il bollo (1362€ in 6 anni) e forse senza pagare neanche la furto-incendio. quindi totale 21500.
se così fosse (cioè con la furto-incendio gratuita) sarei anche disposto a tirare fuori 2500-3000€ in più per una giulietta nuova di pacca precisa come la vorrei e targata 2013. sei d'accordo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
prestazionalmente il gpl è lento. già a benzina la corsa non è un fulmine, ma a gpl peggiora ancora.
la bombola va collaudata a 5 anni e sostituita a 10.

Un calo c'è, ma è quasi impercettibile con i recenti impianti sequenziali fasati.

la bombola va collaudata a 5 anni e sostituita a 10.

Assolutamente FALSO!
La bombola del gpl va sostituita ogni 10 anni e stop.

tra i 60 e i 100 mila km sul gpl potresti avere dei costi di manutenzione aggiuntivi... tipo le punterie che battono ecc... c'è poco da fare, il gas è più secco e lubrifica meno della benzina.

Se il motore ha sedi valvole adatte all'uso a gpl la manutenzione straordinaria proprio non c'è, o se malauguratamente è da fare sarà a chilometraggi almeno doppi rispetto a quelli da te indicati,(e mi riferisco ai 100.000 km).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Un calo c'è, ma è quasi impercettibile con i recenti impianti sequenziali fasati.

Circa le prestazioni la differenza c'è e non è affatto quasi impercettibile: premetto che la TB-GPL-120cv non è affatto lenta in quanto ha un'elasticità di marcia paragonabile all'ottimo 1.4 122cv TSI della Golf VI, ma sappi che rispetto alle altre Giulietta è quella decisamente meno rapida in elasticità/rapidità (circa 25% non è affatto poco rispetto alla più piccola 1.4 TB-105cv). Rispetto alla versione 1.4 TB-120cv (NO GPL) lo scarto è ancora maggiore e assolutamente non equivalente anche se commuti l'alimentazione da GPL a benzina. La stessa velocità di punta non significa che viene raggiunta nei soliti tempi e circa un secondo sullo 0-100 si sente. La TB-GPL-120cv, oltre ad un peso trascurabile maggiore di 37 Kg., ha marce più lunghe ed è ottimizzata (centralina ecc.) per andare a GAS e non a benzina, ha condotti specifici oltre a sedi valvole rinforzate.
Le informazioni sulle prestazioni (del mio post precedente) sono dati ufficiali in quanto rilevate dalla scheda tecnica ufficiale AR su Giuliettta.

Il gruppo Fiat non mostrerà particolare cura per gli assemblaggi, ma per meccanica/motori è all'avanguardia sopratutto in affidabilità e se Alfa Romeo propone una versione con GPL integrato, nonostante sia più complessa e ne può sempre capitare una nata sfortunata (raro, ma può succedere su tutte), io sarei abbastanza traquillo. Lascerei ASSOLUTAMENTE perdere invece le trasformazioni successive.

Prezzo Giulietta: Lascia perdere le promozioni che sono sempre specchi per allodole, così come i finanziamenti con TAEG elevato. Configura la tua auto e aggiungi al prezzo di listino l'IPT (350€ / 400€) e 200€ per eventuali permute/rottamazioni. Poi considera gli sconti variabili da un 12% (buono) a 15% (ottimo ma raggiungibile da molti) a cui aggiungere l'eventuale valutazione usato (valore medio tra acq./vendita a conc. di 4r). In caso di rottamazione 500-700€ le raccatti sempre.

Certamente della GPL fa gola il fatto che essendo piemontese hai l'esenzione dal bollo, ma sei proprio sicuro che duri 5-6 anni? Visto che ti sei esposto a livello di budget e sempre se resti sui 16000 Km. annuali a mio avviso sei proprio da turbo benzina 105cv. Qui non hai DPF e i limiti della GPL (rileggiti mio post precedente) e la usi come, quando e quanto vuoi senza alcun pensiero. Qui l'unico limite è che il miglior allestimento disponibile è la Progression, ma se aggiungi max 500/600€ di accessori (certamente i fendinebbia, poi comandi radio al volante o B&M) ti assicuro, visto che ce l'ho, che non sentirai particolari mancanze (neanche i sensori di parcheggio) in quanto è già assai rifinita e più che dignitosa.

Per maggiori info leggiti il documento in PDF allegato al primo post in questo link:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html
 
Ultima modifica:
sono nuovo del forum e ho appena iniziato a documentarmi; comunque anche se mi citassi brevemente questi problemi io poi mi informo :).

ma scusa... perchè dovrei cercare un'altra macchina?? io voglio la giulietta! detto questo devo decidere la versione migliore per me sotto il profilo costi/consumi/affidabilità/manutenzione visto che è un bel investimento..
credo che tutte le macchine abbiano più o meno i loro problemi e generalmente una persona inizia a cercare la macchina in base ai gusti e alle proprie tasche; poi può sempre cambiare idea quando ha abbastanza info per valutare.
o mi stai dicendo che la giulietta è un bidone? (anche questa non è una provocazione)

non e' un bidone, al momento la ricomprerei!
 
allora a te non sie mai accesa la spia, dico bene? mi fa piacere che tu fino adesso non abbia avuto problemi col DPF visto che usi la macchina più o meno come la uso io. quindi se al mattino mentre vai a lavorare inizia a rigenerarsi continui a guidare o completi l'operazione poi alla sera? mi sembra comunque di aver capito che nel caso si accenda la spia è mooolto consigliato continuare a guidare...
ultima domanda: ma come ti accorgi che il dpf si sta rigenerando?

a me non si e' mai accesa la spia, nel caso dovesse succedere (non credo troppo spesso, al momento mai) converrebbe allungare il tragitto, tanto ho l'orario flessibile al lavoro! Negli altri caso se devo spegnere spengo e finora tutto a posto! Mi accorgo che rigenera da un rumore simile alla ventola, sembra che il veicolo sia su fi giri. La storia della spia come comportarsi la trovi spiegata sul manuale in maniera chiara (come ho riferito qualche post indietro)!
 
Re: GPL o 1.6 diesel?

Se l'aspetto economico è importante, considerando 16000 Km annuali, io non scarterei affatto la versione turbo benzina TB-105cv allestimento Progression con optional fendinebbia (di serie su GPL).

La versione GPL ha il bagagliaio che si riduce da 350 a 275 lt. (quello di una Punto); non ha Start&Stop, non ha suggeritore di marcia (GSI); non ha indicazioni su computer di bordo su consumi medi, istantanei e autonomia; non può montare il ruotino di scorta; non puoi fare rifornimento self service; l'autonomia con solo GPL è ridotta; da pompa a pompa la qualità del GPL cambia con rendimenti alterni; ha limiti nei parcheggi sotterranei o traghetti. Tra i PRO non subisce in alcune città blocchi sul traffico e in certe zone (intero Piemonte) al momento non paga il bollo annuale.

La versione gasolio è consigliabile a chi la prende e macina km e non certo tragitti frequenti e brevi urbani proprio a causa DPF.

Circa le prestazioni la 1.4 TB-105cv è sorprendentemente più elastica/reattiva delle altre in ripresa impiegando solo 8,7 sec. sul 60-100 Km/h in V e 11,5 sec. sull'80-120 in VI (9,4 sec. e 12,5 sec. per la 1.6 105cv; 11,1 sec. e 14,9 sec. per la 1.4 120cv).

Premettendo che tutte le motorizzazioni sono valide e che la migliore dipende esclusivamente dall'utilizzo personale, in generale io la vedo così: fino a 15.000 Km o poco più benzina, sui 20.000 Km o poco più GPL, sui 25.000 Km e oltre gasolio.

il tuo ragionamento economico non fa una piega, ma da una parte non ho la certezza di mantenere questo kilometraggio e dall'altra sinceramente non ho intenzione di prendere il TB105 prog per risparmiare il più possibile (e prendendola che non ti piace al 100%) e poi magari tenerla ferma per risparmiare benzina! apprezzo comunque il consiglio! :)

sapevo che non aveva il trip computer (che io uso abbastanza), ma neanche lo start&stop? ma veramente il gpl cambia parecchio da stazione a stazione? perchè ne mettono di meno?

perchè in ripresa c'è così differenza quando lo 0-100 è abbastanza simile?
 
Circa le prestazioni la differenza c'è e non è affatto quasi impercettibile: premetto che la TB-GPL-120cv non è affatto lenta in quanto ha un'elasticità di marcia paragonabile all'ottimo 1.4 122cv TSI della Golf VI, ma sappi che rispetto alle altre Giulietta è quella decisamente meno rapida in elasticità/rapidità (circa 25% non è affatto poco rispetto alla più piccola 1.4 TB-105cv). Rispetto alla versione 1.4 TB-120cv (NO GPL) lo scarto è ancora maggiore e assolutamente non equivalente anche se commuti l'alimentazione da GPL a benzina. La stessa velocità di punta non significa che viene raggiunta nei soliti tempi e circa un secondo sullo 0-100 si sente.

Sarà per caso che la versione a gpl ha una differente rapportatura del cambio con marce più lunghe rispetto all'equivalente versione a benzina?
Complimenti comunque per la sensibilità, ben un secondo in più nello 0-100 non è da tutti percepirlo:D
 
Re: GPL o 1.6 diesel?

il tuo ragionamento economico non fa una piega, ma da una parte non ho la certezza di mantenere questo kilometraggio e dall'altra sinceramente non ho intenzione di prendere il TB105 prog per risparmiare il più possibile (e prendendola che non ti piace al 100%) e poi magari tenerla ferma per risparmiare benzina! apprezzo comunque il consiglio! :)

sapevo che non aveva il trip computer (che io uso abbastanza), ma neanche lo start&stop? ma veramente il gpl cambia parecchio da stazione a stazione? perchè ne mettono di meno?

perchè in ripresa c'è così differenza quando lo 0-100 è abbastanza simile?
per esperienza il gpl ha una qualità costante con alcune "vette" di qualità migliore, ma parliamo di variazioni del 5%.... Le marce sono un po' più lunghe per la gpl, la ripresa dipende da questo. Per lo s&s non mi sembra un problema, i consumi sono buoni, avrebbe senso spegnere l'auto e farla ripartire a benzina? Poi fra il clima acceso d'estate e il freddo d'inverno non funzionerebbe la metà delle volte!
 
X