1.6 diesel o GPL?

odez

Nuovo Alfista
5 Novembre 2012
28
7
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Mjet2 105CV Distinctive, sedili in pelle
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 Mjet
ciao a tutti,
sono odez e spero che nel più breve tempo possibile diventerò possessore di una splendida Giulietta.

a questo proposito ho un dilemma da risolvere in fretta: sicuramente sarà già stato oggetto di altre discussioni ma vorrei sottoporvi il mio caso specifico, in modo che possiate darmi un consiglio se scegliere GPL o diesel. elenco brevemente le caratteristiche della mia attuale vita "automobilistica":
- 16-17000km annui
- 7km tragitto casa-lavoro (2 volte al gg)
- 0,7km tragitto lavoro-palestra (2-3 volte alla sett)
- 14km tragitto casa-morosa (3 volte andata e ritorno alla sett)
- 100km circa durante tutto il weekend

che ne pensate? i brevi tratti giornalieri casa-lavoro, lavoro-palestra possono compromettere la rigenerazione del DPFo i tragitti più lunghi che normalmente faccio (casa-morosa, weekend) sono sufficienti? non mi è per nulla chiaro ogni quanto il DPF deve rigenerarsi.
la manutenzione del GPL è più costosa e frequente? il bagagliaio si riduce di tanto?

detto questo è anche giusto che faccio un'ipotesi di come potrebbe molto probabilmente modificarsi la mia routine:
- 25km tragitto casa lavoro (visto che lo voglio cambiare)
- 0km casa-morosa (se andiamo a convivere)
- 10km per andare dai miei qualche volta a sett
- 100km circa durante tutto il weekend

se non cambio lavoro è ovvio che il diesel non va bene causa DPF (sempre che i weekend non siano sufficienti per lo spurgo del filtro), vero?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Io ho la diesel e faccio 8km andata e otto ritorno al giorno per casa lavoro e viceversa. Quando vado dalla ragazza ne faccio circa 23 andata e 23 ritorno e lo faccio un po' di volte a settimana soprattutto nel weekend. Poi capita di fare giri nei weekend ed utilizzarla di piu' e ho la diesel! Quando l'ho comprata l'ho presa senza tenerne conto di tanti fattori ma valutando che nei due anni precedenti avevo un diesel e ci ho fatto 30000km in due anni! Altro non saprei dirti. Avevo valutato il GPL ma non mi ispirava per miei motivi, insomma sono sempre stato scettico sulla bombola etcc...
 
quindi non hai avuto nessun problema con il DPF?

capisco le tue perplessità sul GPL e le ho anch'io: bagagliaio ridotto, impossibilità di self-service, limitazioni parcheggi sotterranei..
e poi quanto tempo impiega dall'accensione a switchare sul GPL? se dipende dalla temperatura del motore non rischio in pieno inverno di farmi metà strada casa-lavoro prima di usare GPL?

dall'altra parte però tra la polizza furto-incendio compresa per 2 anni e l'esenzione dal bollo mi farebbero risparmiare 2000€ in 6 anni circa..
con l'ipervalutazione dell'usato l'acquisto sul nuovo GPL sarebbe quasi economicamente comparabile ad un 1.6 diesel vecchio di un anno!

- acquisto gpl con sconti vari: 21500 -
- furto-inc e bollo compresi: 2100 =
------------------------------------------------------------------------
- tot 19400

- 1.6 diesel usato 1 anno + val. usato: 16000 +
- polizza e bollo: 1900 =
------------------------------------------------------------------------
- tot 17900

e mi sono tenuto pure basso per il diesel di un anno... ecco perchè sono tentato dal GPL...
 
Ultima modifica:
quindi non hai avuto nessun problema con il DPF?

capisco le tue perplessità sul GPL e le ho anch'io: bagagliaio ridotto, impossibilità di self-service, limitazioni parcheggi sotterranei..
e poi quanto tempo impiega dall'accensione a switchare sul GPL? se dipende dalla temperatura del motore non rischio in pieno inverno di farmi metà strada casa-lavoro prima di usare GPL?

dall'altra parte però tra la polizza furto-incendio compresa per 2 anni e l'esenzione dal bollo mi farebbero risparmiare 2000€ in 6 anni circa..
con l'ipervalutazione dell'usato l'acquisto sul nuovo GPL sarebbe quasi economicamente comparabile ad un 1.6 diesel vecchio di un anno!

- acquisto gpl con sconti vari: 21500 -
- furto-inc e bollo compresi: 2100 =
------------------------------------------------------------------------
- tot 19400

- 1.6 diesel usato 1 anno + val. usato: 16000 +
- polizza e bollo: 1900 =
------------------------------------------------------------------------
- tot 17900

e mi sono tenuto pure basso per il diesel di un anno... ecco perchè sono tentato dal GPL...

Io ce l'ho da luglio e non ho mai avuto problemi col dpf. Quando senti che rigenera non dovresti spegnere il motore ma attendere. Ad ogni modo il libretto dice che, in caso di interruzioni di questa procedura, si potrebbe accendere la spia (non quando rigenera normalmente ma nel caso di interruzioni continue) e, proprio nel caso si accende, bisogna aspettare lo spegnimento della stessa continuando a guidare (circa un quarto d'ora). Quindi nel caso di rigenerazioni ordinarie non bisogna spegnere il motore e non si accende nessuna spia, nel caso di accensione della spia bisognerebbe continuare a guidare fino allo spegnimento della stessa senza spegnere l'auto. Comunque il libretto esclude di rivolgersi all'officina in caso di accensione della spia! Io per adesso non ho problemi!
 
ciao a tutti,
sono odez e spero che nel più breve tempo possibile diventerò possessore di una splendida Giulietta.

a questo proposito ho un dilemma da risolvere in fretta: sicuramente sarà già stato oggetto di altre discussioni ma vorrei sottoporvi il mio caso specifico, in modo che possiate darmi un consiglio se scegliere GPL o diesel. elenco brevemente le caratteristiche della mia attuale vita "automobilistica":
- 16-17000km annui
- 7km tragitto casa-lavoro (2 volte al gg)
- 0,7km tragitto lavoro-palestra (2-3 volte alla sett)
- 14km tragitto casa-morosa (3 volte andata e ritorno alla sett)
- 100km circa durante tutto il weekend

che ne pensate? i brevi tratti giornalieri casa-lavoro, lavoro-palestra possono compromettere la rigenerazione del DPFo i tragitti più lunghi che normalmente faccio (casa-morosa, weekend) sono sufficienti? non mi è per nulla chiaro ogni quanto il DPF deve rigenerarsi.
la manutenzione del GPL è più costosa e frequente? il bagagliaio si riduce di tanto?

detto questo è anche giusto che faccio un'ipotesi di come potrebbe molto probabilmente modificarsi la mia routine:
- 25km tragitto casa lavoro (visto che lo voglio cambiare)
- 0km casa-morosa (se andiamo a convivere)
- 10km per andare dai miei qualche volta a sett
- 100km circa durante tutto il weekend

se non cambio lavoro è ovvio che il diesel non va bene causa DPF (sempre che i weekend non siano sufficienti per lo spurgo del filtro), vero?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

trra alcuni problemi vari che la mia 1.6 e in generale tutte le giulietta manifestano, proprio quelli di dpf, fortunatamente, non ci sono.

scusa se mi permetto, ma sei sicuro del futuro acquisto? hai guardato tutte le varie lamentele nel forum? non sarebbe il caso che ti volgessi verso un'altra macchina/marca? (non è una provocazione)
 
ciao,

oltre alla mia 47 jtd ho in casa anche una macchina gpl. della mia ragazza, un opel corsa 1.2 comprata nuova.
ora ha circa 45 mila km e per ora problemi 0.
curo la meccanica di entrambe le macchine, e posso dirti che il tagliando del motore gpl costa 10€ in più di un benzina normale..giusto il costo del filtro gpl.
il diesel invece a conti fatti mi costa di più ... come soli pezzi. ha il filtro gasolio, che costa qualcosa in più di quello gpl.
ti dico, sto parlando di tipo 60€ contro 70 forse...ma costa di più come pezzi il diesel.

ci sono quindi pro e contro:

prestazionalmente il gpl è lento. già a benzina la corsa non è un fulmine, ma a gpl peggiora ancora.
la bombola va collaudata a 5 anni e sostituita a 10.
la mia ragazza l' ha presa quando c' erano forti incentivi e oltre a sconti vari è anche esente bollo per sempre. (e io della mia pago quasi 300€ annui)
tra i 60 e i 100 mila km sul gpl potresti avere dei costi di manutenzione aggiuntivi... tipo le punterie che battono ecc... c'è poco da fare, il gas è più secco e lubrifica meno della benzina.

il diesel ha generalmente più brio rispetto a un benzina "normale" (quini non turbo benzina o motori sportivi) per via degli sviluppi tecnologici e del turbocompressore.
attenzione però che il motore a gasolio ha molte più parti delicate e costose che si posson rompere. ripararlo costa caro.
il dfp è una bestemmia. non si scappa. che vada bene o vada male ti costringe ad avvicinare i tagliandi e se ti va male qualche volta la rigenerazione e ti finisce il gasolio nell' olio motore sei costretto a cambiare tutto l' olio anche se appena messo.
molt
o dipende anche da quanto vuoi spendere da quanto conti di tenere la macchina.
 
Re: GPL o 1.6 diesel?

Se l'aspetto economico è importante, considerando 16000 Km annuali, prezzi indicativi odierni di carburante (rispettivamente di 1,730€ per benzina, 1,630€ per gasolio, 0,730€ per GPL) e consumi secondo il ciclo combinato ufficiale io non scarterei affatto la versione turbo benzina TB-105cv allestimento Progression con optional fendinebbia (di serie su GPL). I maggiori costi di carburante annuali sono di 624€ (vs. gasolio) e 705€ (vs. GPL), ma ciò significa che occorrono rispettivamente 5,6 anni e 4,8 anni per ammortizzare la maggior spesa iniziale (3500€ gasolio, 3360€ GPL).

Tieni conto anche che le differenze sui costi annuali di carburante posso essere anche un poco inferiori (quindi inizieresti a risparmiare dopo ancora più anni) in quanto:
- per il gasolio la diff. è spesso inferiore a 0,10€ al lt. (nelle mie zone oggi si acquistava benzina a 1,699€ e gasolio a 1,640€) oltre al fatto che a seconda dell'utilizzo la rigenerazione DPF fa consumare di più
- per il GPL ho considerato un consumo contemporaneo di benzina (necessario) solo del 10%, ma può arrivare anche a più del 15% in particolare su Giulietta se guidi spinto.
Tra tagliandi/bollo/assicurazioni la TB-105cv è sicuramente quella che ti fa spendere meno, non saranno grosse cifre (100€ annuali?) ma tutto fa.

La versione GPL ha il bagagliaio che si riduce da 350 a 275 lt. (oltre 20% in meno, praticamente quello di una Punto); non ha Start&Stop, non ha suggeritore di marcia (GSI); non ha indicazioni su computer di bordo su consumi medi, istantanei e autonomia; non può montare il ruotino di scorta; non puoi fare rifornimento self service (no 24h/24h); l'autonomia con solo GPL è ridotta (99% dei rappresentanti preferisce auto diesel); da pompa a pompa la qualità del GPL cambia con rendimenti alterni; ha limiti nei parcheggi sotterranei o traghetti. Tra i PRO non subisce in alcune città blocchi sul traffico e in certe zone (intero Piemonte) al momento non paga il bollo annuale.

La versione gasolio è consigliabile a chi la prende e macina km e non certo tragitti frequenti e brevi urbani proprio a causa DPF.

Circa le prestazioni la 1.4 TB-105cv in accelerazione sullo 0-100 impiega 10,6 sec. (11,3 sec. 1.6 105cv; 10,3 sec. 1.4 GPL 120cv); in velocità massima raggiunge i 185 Km/h (185 Km/h per 1.6 105cv; 195 Km/h per la 1.4 GPL 120cv) ma sopratutto è sorprendentemente più elastica/reattiva delle altre in ripresa impiegando solo 8,7 sec. sul 60-100 Km/h in V e 11,5 sec. sull'80-120 in VI (9,4 sec. e 12,5 sec. per la 1.6 105cv; 11,1 sec. e 14,9 sec. per la 1.4 120cv). In sostanza in ripresa è addirittura circa il 25% più rapida della versione GPL nonostante abbia 15cv in meno.

Premettendo che tutte le motorizzazioni sono valide e che la migliore dipende esclusivamente dall'utilizzo personale, in generale io la vedo così: fino a 15.000 Km o poco più benzina, sui 20.000 Km o poco più GPL, sui 25.000 Km e oltre gasolio.
 
trra alcuni problemi vari che la mia 1.6 e in generale tutte le giulietta manifestano, proprio quelli di dpf, fortunatamente, non ci sono.

scusa se mi permetto, ma sei sicuro del futuro acquisto? hai guardato tutte le varie lamentele nel forum? non sarebbe il caso che ti volgessi verso un'altra macchina/marca? (non è una provocazione)
della gpl non so di problemi... A parte l'assemblaggio non certo di qualità eccelsa...
 
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Re: GPL o 1.6 diesel?

woooow..non fà una piega!!:eclipsee_Victoria:
Se l'aspetto economico è importante, considerando 16000 Km annuali, prezzi indicativi odierni di carburante (rispettivamente di 1,730€ per benzina, 1,630€ per gasolio, 0,730€ per GPL) e consumi secondo il ciclo combinato ufficiale io non scarterei affatto la versione turbo benzina TB-105cv allestimento Progression con optional fendinebbia (di serie su GPL). I maggiori costi di carburante annuali sono di 624€ (vs. gasolio) e 705€ (vs. GPL), ma ciò significa che occorrono rispettivamente 5,6 anni e 4,8 anni per ammortizzare la maggior spesa iniziale (3500€ gasolio, 3360€ GPL).

Tieni conto anche che le differenze sui costi annuali di carburante posso essere anche un poco inferiori (quindi inizieresti a risparmiare dopo ancora più anni) in quanto:
- per il gasolio la diff. è spesso inferiore a 0,10€ al lt. (nelle mie zone oggi si acquistava benzina a 1,699€ e gasolio a 1,640€) oltre al fatto che a seconda dell'utilizzo la rigenerazione DPF fa consumare di più
- per il GPL ho considerato un consumo contemporaneo di benzina (necessario) solo del 10%, ma può arrivare anche a più del 15% in particolare su Giulietta se guidi spinto.
Tra tagliandi/bollo/assicurazioni la TB-105cv è sicuramente quella che ti fa spendere meno, non saranno grosse cifre (100€ annuali?) ma tutto fa.

La versione GPL ha il bagagliaio che si riduce da 350 a 275 lt. (oltre 20% in meno, praticamente quello di una Punto); non ha Start&Stop, non ha suggeritore di marcia (GSI); non ha indicazioni su computer di bordo su consumi medi, istantanei e autonomia; non può montare il ruotino di scorta; non puoi fare rifornimento self service (no 24h/24h); l'autonomia con solo GPL è ridotta (99% dei rappresentanti preferisce auto diesel); da pompa a pompa la qualità del GPL cambia con rendimenti alterni; ha limiti nei parcheggi sotterranei o traghetti. Tra i PRO non subisce in alcune città blocchi sul traffico e in certe zone (intero Piemonte) al momento non paga il bollo annuale.

La versione gasolio è consigliabile a chi la prende e macina km e non certo tragitti frequenti e brevi urbani proprio a causa DPF.

Circa le prestazioni la 1.4 TB-105cv in accelerazione sullo 0-100 impiega 10,6 sec. (11,3 sec. 1.6 105cv; 10,3 sec. 1.4 GPL 120cv); in velocità massima raggiunge i 185 Km/h (185 Km/h per 1.6 105cv; 195 Km/h per la 1.4 GPL 120cv) ma sopratutto è sorprendentemente più elastica/reattiva delle altre in ripresa impiegando solo 8,7 sec. sul 60-100 Km/h in V e 11,5 sec. sull'80-120 in VI (9,4 sec. e 12,5 sec. per la 1.6 105cv; 11,1 sec. e 14,9 sec. per la 1.4 120cv). In sostanza in ripresa è addirittura circa il 25% più rapida della versione GPL nonostante abbia 15cv in meno.

Premettendo che tutte le motorizzazioni sono valide e che la migliore dipende esclusivamente dall'utilizzo personale, in generale io la vedo così: fino a 15.000 Km o poco più benzina, sui 20.000 Km o poco più GPL, sui 25.000 Km e oltre gasolio.