1.6 diesel o GPL?

ora non so se il multijet fiat sia migliore di quelli tedeschi (bmw e gruppo VW): credo di no, ma comunque non demeritano.
credo invece, da quello che mi hanno detto, che il dpf sia migliore del fap perchè dà meno problemi (anche se non sono documentato sull'argomento).
di sicuro il gpl fiat è il migliore sul mercato (al pari di VW se non un po' meglio).
Onestamente, i diesel di alcune tedesche sono superiori (Listino prezzi BMW 125d 5p. Msport, Quattroruote) anche numericamente parlando, ma sicuramente quelli della Giulietta sono di ottima qualità. Certo, 105cv non sono una mandria enorme... Anche il FAP ora è migliorato molto dall'esordio (ormai sono dieci anni che si lavora su questa tecnologia):
Il gpl di Giulietta è sicuramente quello meglio integrato nell'auto, l'unico realizzato in fabbrica.
 
Onestamente, i diesel di alcune tedesche sono superiori (Listino prezzi BMW 125d 5p. Msport, Quattroruote) anche numericamente parlando, ma sicuramente quelli della Giulietta sono di ottima qualità. Certo, 105cv non sono una mandria enorme... Anche il FAP ora è migliorato molto dall'esordio (ormai sono dieci anni che si lavora su questa tecnologia):
Il gpl di Giulietta è sicuramente quello meglio integrato nell'auto, l'unico realizzato in fabbrica.

parlare di BMW significa parlare di altri segmenti e altre fasce di prezzo rispetto alla Giuly!
 
E' vero, chi sceglie il GPL lo fa con l'intento di ridurre i costi di esercizio e fin qui sono d'accordo. Io non concordo per quanto hai riferito precedentemente affermando che le differenze in prestazioni erano impercettibili: non siamo in pista e nell'uso normale impiegare i 9, 10, 11 secondi nello 0-100 anche per me è poco rilevante, come lo è la velocità massima di 185 Km/h vs. 195 Km/h. Ma nell'uso normale ti assicuro che è sicuramente più che avvertibile, oltre che assai più piacevole e anche sicuro, avere un'auto circa il 25% più reattiva/elastica (ripresa) in V o VI marcia... e stiamo parlando della versione da 105cv, con quella da 120cv (NO GPL, solo benzina) le differenze prestazionali sono ancora più marcate.

Premetto che parlo con cognizione di causa, visto che guido da oramai 80.000 una 147 1.6 120 cv a gpl, le prestazioni mi sembrano praticamente le stesse tra benzina e gpl, non so dove tu abbia letto di un calo del 25% delle prestazioni, un impianto sequenziale fasato ad iniezione gassosa di ultima generazione fa perdere circa il 10%, mi pare che si stia facendo una grande confusione tra gpl e metano, che effettivamente qualcosina in più fa perdere, a fronte però di un risparmio ancora maggiore rispetto al gpl.
 
Onestamente, i diesel di alcune tedesche sono superiori (Listino prezzi BMW 125d 5p. Msport, Quattroruote) anche numericamente parlando, ma sicuramente quelli della Giulietta sono di ottima qualità. Certo, 105cv non sono una mandria enorme... Anche il FAP ora è migliorato molto dall'esordio (ormai sono dieci anni che si lavora su questa tecnologia):
Il gpl di Giulietta è sicuramente quello meglio integrato nell'auto, l'unico realizzato in fabbrica.

è risaputo che la bmw utilizza il sistema di iniezione migliore per i sui motori a gasolio. è sempre fatto dalla bosch (come praticamnete tutti gli iniettori), solamente che la bmw si fa fornire i migliori che hanno. chiaro che poi il tutto paga...
per carità, tanto di cappello perchè non risparmiano sui materiali del motore (ma nemmeno di tutto il resto della macchina)...ma il prezzo è sproporzionato.
cioè, 38 mila euro per una "media" son un sacco di soldi.
 
Ok, faccio notare che la possibilità di avere prestazioni un po' più brillanti rimane sempre passando a benzina per un tratto... Hai voglia di guidare sportivamente? Ti fai 20 km in Dynamic a benzina!


Certamente, ma la differenza sulle prestazioni inferiori resta per i seguenti motivi:

- I dati prestazionali rilevati sono già effettuati tutti in "Dynamic". Tra l'altro vorrei ricordare che in tutti i motori TB TurboJet (TB-105cv, TB-120cv compreso la versione GPL) questa modalità influenza controlli elettronici, sterzo e freni, ma a livello di motore le prestazioni restano le stesse della modalità "Normal/Natural" in quanto non si attiva alcun overboost (diversamente da tutti i diesel, i MA e QV). Ciò che cambia è semplicemente la sensibilità dell'acceleratore (premendolo meno passa più carburante) e le maggiori performance in realtà sono solo apparenti.

- Giulietta GPL è stata progettata in modo tale che quando vengono richieste maggiori performance automaticamente e temporaneamente viene utilizzata benzina (senza bisogno di intervento manuale) invece del GPL. Questo mi fa pensare che ciò avvenga, ad es., anche su un vero 0-100. Comunque sia, se la benzina non avesse maggiori capacità prestazionali tutto questo non avrebbe senso. Ecco quanto recita il manuale specifico su Giulietta GPL:

In particolari condizioni di utilizzo:
– avviamento e funzionamento
a bassa temperatura ambiente;
– fornitura di GPL a basso contenuto di
Propano;
il sistema può commutare temporaneamente
al funzionamento a benzina, senza
segnalare visivamente su selettore,
l'avvenuta commutazione.
In caso di:
– ridotti livelli di GPL nel serbatoio
– richiesta di prestazioni elevate (es.: in
fase di sorpasso, vettura a pieno carico,
superamento di pendenze importanti)
il sistema può commutare automaticamente
al funzionamento a benzina per
garantire l'erogazione di potenza motore
richiesta



Premetto che parlo con cognizione di causa, visto che guido da oramai 80.000 una 147 1.6 120 cv a gpl, le prestazioni mi sembrano praticamente le stesse tra benzina e gpl, non so dove tu abbia letto di un calo del 25% delle prestazioni, un impianto sequenziale fasato ad iniezione gassosa di ultima generazione fa perdere circa il 10%, mi pare che si stia facendo una grande confusione tra gpl e metano, che effettivamente qualcosina in più fa perdere, a fronte però di un risparmio ancora maggiore rispetto al gpl.


Le migliori prestazioni (accelerazione, velocità, ripresa), a parità di cilindrata e analoga tecnologia, si ottengono con la benzina. Gli altri carburanti si scelgono per motivi economici. Poi è ovvio che ad es. un turbo diesel vada di più di un benzina aspirato.

Io non so quanto sia la differenza percentuale precisa tra benzina e GPL e quanto possano influire rapporti ed eventuali ottimizzazioni, ma qui stiamo parlando di Giulietta e la differenza prestazionale è quella. Come indicato sopra la Giulietta GPL per andare di più passa automaticamente a benzina e non viceversa. I tempi li puoi confrontare dalla scheda tecnica ufficiale di AR scaricabile e pubblicata al termine delle descrizioni (scorrendo puoi già trovare indicazione di questi tempi) di ogni singola motorizzazione nella sito AR Giulietta/Scoprila/Motori. Ecco quelli a cui faccio riferimento:

Alfa Romeo
Alfa Romeo
Alfa Romeo

Per favore, consiglierei in questi casi di lasciar perdere le sensazioni personali quando ci sono dati obiettivi ufficiali che parlano da soli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Le migliori prestazioni (accelerazione, velocità, ripresa), a parità di cilindrata e analoga tecnologia, si ottengono con la benzina. Gli altri carburanti si scelgono per motivi economici. Poi è ovvio che ad es. un turbo diesel vada di più di un benzina aspirato.

Non mi sembra di averlo mai messo in dubbio, è ovvio che la benzina ha un rendimento migliore, è solo che leggendo certi commenti pare che una vettura a gpl diventi lentissima e addirittura meno sicura per via della sua lentezza, queste si mi sembrano solo sensazioni personali.

Io non so quanto sia la differenza percentuale precisa tra benzina e GPL e quanto possano influire rapporti ed eventuali ottimizzazioni, ma qui stiamo parlando di Giulietta e la differenza prestazionale è quella

Beh, ma mi pare ovvio che la differenza, parlando nello specifico di Giulietta, sia più marcata tra le due alimentazioni, considera la rapportatura del cambio differente ad esempio...
Un confronto equo, per vedere quanto effettivamente fa perdere in prestazioni il gpl, sarebbe tra una versione a benzina e una versione con trasformazione aftermarket, che quindi presenta le medesime caratteristiche di partenza della versione a benzina.
 
Non mi sembra di averlo mai messo in dubbio, è ovvio che la benzina ha un rendimento migliore, è solo che leggendo certi commenti pare che una vettura a gpl diventi lentissima e addirittura meno sicura per via della sua lentezza, queste si mi sembrano solo sensazioni personali.

Ti copio e incollo qui di seguito la mia prima risposta (post #15) dove rispondo, proprio a te, riferendomi non alla lentezza in termini assoluti, ma solo di rilevante minore rapidità in ripresa nei confronti delle altre motorizzazioni di Giulietta (non GPL):

Circa le prestazioni la differenza c'è e non è affatto quasi impercettibile: premetto che la TB-GPL-120cv non è affatto lenta in quanto ha un'elasticità di marcia paragonabile all'ottimo 1.4 122cv TSI della Golf VI, ma sappi che rispetto alle altre Giulietta è quella decisamente meno rapida in elasticità/rapidità (circa 25% non è affatto poco rispetto alla più piccola 1.4 TB-105cv)


Circa la sicurezza: forse sbaglio, ma sinceramente più che una sensazione personale a me sembra obiettivo che disporre di un margine più ampio di ripresa, ad es. durante un sorpasso, significa maggior sicurezza... certamente se il sorpasso proprio non si effettua allora la sicurezza è ancora maggiore. ;)


Beh, ma mi pare ovvio che la differenza, parlando nello specifico di Giulietta, sia più marcata tra le due alimentazioni, considera la rapportatura del cambio differente ad esempio...
Un confronto equo, per vedere quanto effettivamente fa perdere in prestazioni il gpl, sarebbe tra una versione a benzina e una versione con trasformazione aftermarket, che quindi presenta le medesime caratteristiche di partenza della versione a benzina.

Concordo pienamente sul confronto equo! :)
Tuttavia tu ne sei consapevole, ma parlando di Giulietta TB-GPL-120cv io ho la sensazione che in tanti credono che impostandola a benzina vada come l'originale TB-120cv: non è affatto così, oltre ad un trascurabile maggior peso (37 Kg.), ha una diversa rapportatura del cambio e non ultimo ha ottimizzazioni, tra cui la centralina, che prediligono il funzionamento a GPL sfavorendo quello a benzina.
 
Onestamente, i diesel di alcune tedesche sono superiori (Listino prezzi BMW 125d 5p. Msport, Quattroruote)

beh non ha molto senso vedere la 125d.. è un'altra categoria!
io considero le motorizzazioni più o meno equivalenti (anche se la bmw non ha un 1.6) e le valuto sotto il profilo prestazioni-consumi-affidabilità: credo siano un tantino superiori, qualità subito ripagata da un prezzo superiore (anche troppo forse...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh non ha molto senso vedere la 125d.. è un'altra categoria!
io considero le motorizzazioni più o meno equivalenti (anche se la bmw non ha un 1.6) e le valuto sotto il profilo prestazioni-consumi-affidabilità: credo siano un tantino superiori, qualità subito ripagata da un prezzo superiore (anche troppo forse...)


in effetti BMW e' molto costosa!
 
X