Ok, faccio notare che la possibilità di avere prestazioni un po' più brillanti rimane sempre passando a benzina per un tratto... Hai voglia di guidare sportivamente? Ti fai 20 km in Dynamic a benzina!
Certamente, ma la differenza sulle prestazioni inferiori resta per i seguenti motivi:
- I dati prestazionali rilevati sono già effettuati tutti in "Dynamic". Tra l'altro vorrei ricordare che in tutti i motori TB TurboJet (TB-105cv, TB-120cv compreso la versione GPL) questa modalità influenza controlli elettronici, sterzo e freni, ma a livello di motore le prestazioni restano le stesse della modalità "Normal/Natural" in quanto non si attiva alcun overboost (diversamente da tutti i diesel, i MA e QV). Ciò che cambia è semplicemente la sensibilità dell'acceleratore (premendolo meno passa più carburante) e le maggiori performance in realtà sono solo apparenti.
- Giulietta GPL è stata progettata in modo tale che quando vengono richieste maggiori performance automaticamente e temporaneamente viene utilizzata benzina (senza bisogno di intervento manuale) invece del GPL. Questo mi fa pensare che ciò avvenga, ad es., anche su un vero 0-100. Comunque sia, se la benzina non avesse maggiori capacità prestazionali tutto questo non avrebbe senso. Ecco quanto recita il manuale specifico su Giulietta GPL:
In particolari condizioni di utilizzo:
– avviamento e funzionamento
a bassa temperatura ambiente;
– fornitura di GPL a basso contenuto di
Propano;
il sistema può commutare temporaneamente
al funzionamento a benzina, senza
segnalare visivamente su selettore,
l'avvenuta commutazione.
In caso di:
– ridotti livelli di GPL nel serbatoio
– richiesta di prestazioni elevate (es.: in
fase di sorpasso, vettura a pieno carico,
superamento di pendenze importanti)
il sistema può commutare automaticamente
al funzionamento a benzina per
garantire l'erogazione di potenza motore
richiesta
Premetto che parlo con cognizione di causa, visto che guido da oramai 80.000 una 147 1.6 120 cv a gpl, le prestazioni mi sembrano praticamente le stesse tra benzina e gpl, non so dove tu abbia letto di un calo del 25% delle prestazioni, un impianto sequenziale fasato ad iniezione gassosa di ultima generazione fa perdere circa il 10%, mi pare che si stia facendo una grande confusione tra gpl e metano, che effettivamente qualcosina in più fa perdere, a fronte però di un risparmio ancora maggiore rispetto al gpl.
Le migliori prestazioni (accelerazione, velocità, ripresa), a parità di cilindrata e analoga tecnologia, si ottengono con la benzina. Gli altri carburanti si scelgono per motivi economici. Poi è ovvio che ad es. un turbo diesel vada di più di un benzina aspirato.
Io non so quanto sia la differenza percentuale precisa tra benzina e GPL e quanto possano influire rapporti ed eventuali ottimizzazioni, ma qui stiamo parlando di Giulietta e la differenza prestazionale è quella. Come indicato sopra la Giulietta GPL per andare di più passa automaticamente a benzina e non viceversa. I tempi li puoi confrontare dalla scheda tecnica ufficiale di AR scaricabile e pubblicata al termine delle descrizioni (scorrendo puoi già trovare indicazione di questi tempi) di ogni singola motorizzazione nella sito AR Giulietta/Scoprila/Motori. Ecco quelli a cui faccio riferimento:
Alfa Romeo
Alfa Romeo
Alfa Romeo
Per favore, consiglierei in questi casi di lasciar perdere le sensazioni personali quando ci sono dati obiettivi ufficiali che parlano da soli.