il tuo ragionamento economico non fa una piega, ma da una parte non ho la certezza di mantenere questo kilometraggio e dall'altra sinceramente non ho intenzione di prendere il TB105 prog per risparmiare il più possibile (e prendendola che non ti piace al 100%) e poi magari tenerla ferma per risparmiare benzina! apprezzo comunque il consiglio!
sapevo che non aveva il trip computer (che io uso abbastanza), ma neanche lo start&stop? ma veramente il gpl cambia parecchio da stazione a stazione? perchè ne mettono di meno?
perchè in ripresa c'è così differenza quando lo 0-100 è abbastanza simile?
Il chilometraggio e i tipi di percorsi sono fondamentali per scegliere la motorizzazione migliore per le proprie esigenze. Se non sei sicuro, fossi in te aspetterei a scegliere. Al di là di qualsiasi consiglio concordo che devi prendere assolutamente l'auto come ti piace.
La differenza in prestazioni cambia sia per il tipo di rapporto (marce più lunghe su GPL), sia dal tipo di carburante (benzina più performante).
Sarà per caso che la versione a gpl ha una differente rapportatura del cambio con marce più lunghe rispetto all'equivalente versione a benzina?
Complimenti comunque per la sensibilità, ben un secondo in più nello 0-100 non è da tutti percepirlo
La versione GPL ha marce più lunghe, ciò migliora i consumi e cala le prestazioni in ripresa... ma l'altro motivo è il tipo di carburante.
A livello di percorrenza la benzina non conviene economicamente, ma in assoluto è il carburante migliore per prestazioni a pari cilindrata e con tecnologia analoga. Non è un caso che viene utilizzato nelle competizioni, o almeno in quelle regine come F1, moto, rally ecc.
Sulla diff. di 1 sec. sullo 0-100 la differenza è avvertibile a seconda dei tempi impiegati. Prima avevo una Focus dichiarata in 10,9 sec. e ti assicuro che la diff. con 9,4 sec. si avverte eccome e non a causa della mia sensibilità. Qui la differenza è inferiore, ma sono sicuro che è avvertibile. Diverso è il fatto se un'auto impiega 15 o 16 sec.
per esperienza il gpl ha una qualità costante con alcune "vette" di qualità migliore, ma parliamo di variazioni del 5%.... Le marce sono un po' più lunghe per la gpl, la ripresa dipende da questo. Per lo s&s non mi sembra un problema, i consumi sono buoni, avrebbe senso spegnere l'auto e farla ripartire a benzina? Poi fra il clima acceso d'estate e il freddo d'inverno non funzionerebbe la metà delle volte!
Come già detto la ripresa non dipende solo da quello, ma per il resto concordo in pieno...
Non conosco quanto possa essere la percentuale di variazione, ma riporto quanto indicato nel manuale specifico per GPL della Giulietta:
Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.
Il GPL infatti è una composizione di gas (Butano
e Propano) che possono essere variamente
miscelati in modo non standardizzato.
in famiglia ho sempre avuto macchine del gruppo fiat e sono d'accordo nel dire che sulla meccanica non c'è nulla da recriminare.
dici che possono togliere la normativa? prima o poi lo faranno, ma con un po' di buon senso sarà valida solo per le immatricolazioni successive no? per quello che riguarda l'alimentazione ti ho già risposto all'altro post (non sono sicuro che farò solo 16000km/anno) e per l'allestimento sinceramente non mi va di scendere molto a compromessi: non pretendo nulla di straordinario (tipo sport pack, cerchi grandi ecc), ma ad alcune cose non vorrei rinunciare: cerchi 16" sportivi, sensori parcheggio, black interior..
ottimo documento!!! grazie!!
Nel mio lavoro ho visto cambiare in modo retroattivo e in tempo di dichiarazioni (a bilanci chiusi) la percentuale di detraibilità dell'IVA sulle auto aziendali, per cui non mi meraviglia più niente. Ti auguro che il bollo in Piemonte resterà così, ma sicuramente io non ci giurerei mai.
Circa la percorrenza la considero l'aspetto più importante per cui ti consiglio di esserne sicuro prima di fare una scelta che potrebbe forse vincolarti per anni.
Per l'allestimento, io non ti consiglio di prendere una Progression se devi spenderci oltre 5-600€ di optional per fartela piacere. Io ne ho una con fendinebbia (almeno questi li monterei sempre, 240€) e comandi al volante (più per estetica che per reale funzionalità, 180€) + mancanti anche su Distinctive: kit fumo (per la cromatura del posacenere, 35€), seconda chiave (30€ perché sostituire l'originale costa quasi 10 volte), batticalcagno in allumino(finitura cromata, 70€). Costo totale degli optional 555€, ma sarebbero 420€ rispetto a Distinctive. Per me va benissimo così, la preferisco perché negli interni ha tutti coordinati in color alluminio/cromo la fasciatura zona cambio, la mostrina plancia, le maniglie e i poggiagomiti ant./post. Cruise e sensori non mi mancavano prima e non mi mancano adesso, non ultimo ho risparmiato un migliaio di euro. I sensori di parcheggio aiutano, ma non sono indispensabili. Giulietta non è un furgone e non è un autocarro. Se sei o non sei capace a parcheggiare continui ad esserlo. Modestamente sono piuttosto bravo, ma scolasticamente mi volto realmente e non mi limito a guardare solo gli specchietti. I 16" sportivi su Progression costano 200€, il black interior 100€ (sportivo, ma pensaci perché visivamente rendono un po' claustrofobico l'ambiente già con vetratura posteriore ridotta).
Credo tu abbia tutti gli elementi per fare una scelta consapevole, ora sta solo a te... comunque sia Giulietta non sarà perfetta ma è un'auto sicuramente ben riuscita. :decoccio: