1.6 diesel o GPL?

Il gruppo Fiat non mostrerà particolare cura per gli assemblaggi, ma per meccanica/motori è all'avanguardia sopratutto in affidabilità e se Alfa Romeo propone una versione con GPL integrato, nonostante sia più complessa e ne può sempre capitare una nata sfortunata (raro, ma può succedere su tutte), io sarei abbastanza traquillo. Lascerei ASSOLUTAMENTE perdere invece le trasformazioni successive.

Certamente della GPL fa gola il fatto che essendo piemontese hai l'esenzione dal bollo, ma sei proprio sicuro che duri 5-6 anni? Visto che ti sei esposto a livello di budget e sempre se resti sui 16000 Km. annuali a mio avviso sei proprio da turbo benzina 105cv. Qui non hai DPF e i limiti della GPL (rileggiti mio post precedente) e la usi come, quando e quanto vuoi senza alcun pensiero. Qui l'unico limite è che il miglior allestimento disponibile è la Progression, ma se aggiungi max 500/600€ di accessori (certamente i fendinebbia, poi comandi radio al volante o B&M) ti assicuro, visto che ce l'ho, che non sentirai particolari mancanze (neanche i sensori di parcheggio) in quanto è già assai rifinita e più che dignitosa.

Per maggiori info leggiti il documento in PDF allegato al primo post in questo link:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...ression-vs-distinctive-differenze-omesse.html

in famiglia ho sempre avuto macchine del gruppo fiat e sono d'accordo nel dire che sulla meccanica non c'è nulla da recriminare.

dici che possono togliere la normativa? prima o poi lo faranno, ma con un po' di buon senso sarà valida solo per le immatricolazioni successive no? per quello che riguarda l'alimentazione ti ho già risposto all'altro post (non sono sicuro che farò solo 16000km/anno) e per l'allestimento sinceramente non mi va di scendere molto a compromessi: non pretendo nulla di straordinario (tipo sport pack, cerchi grandi ecc), ma ad alcune cose non vorrei rinunciare: cerchi 16" sportivi, sensori parcheggio, black interior..

ottimo documento!!! grazie!!
 
il tuo ragionamento economico non fa una piega, ma da una parte non ho la certezza di mantenere questo kilometraggio e dall'altra sinceramente non ho intenzione di prendere il TB105 prog per risparmiare il più possibile (e prendendola che non ti piace al 100%) e poi magari tenerla ferma per risparmiare benzina! apprezzo comunque il consiglio! :)

sapevo che non aveva il trip computer (che io uso abbastanza), ma neanche lo start&stop? ma veramente il gpl cambia parecchio da stazione a stazione? perchè ne mettono di meno?

perchè in ripresa c'è così differenza quando lo 0-100 è abbastanza simile?

Il chilometraggio e i tipi di percorsi sono fondamentali per scegliere la motorizzazione migliore per le proprie esigenze. Se non sei sicuro, fossi in te aspetterei a scegliere. Al di là di qualsiasi consiglio concordo che devi prendere assolutamente l'auto come ti piace.
La differenza in prestazioni cambia sia per il tipo di rapporto (marce più lunghe su GPL), sia dal tipo di carburante (benzina più performante).


Sarà per caso che la versione a gpl ha una differente rapportatura del cambio con marce più lunghe rispetto all'equivalente versione a benzina?
Complimenti comunque per la sensibilità, ben un secondo in più nello 0-100 non è da tutti percepirlo:D

La versione GPL ha marce più lunghe, ciò migliora i consumi e cala le prestazioni in ripresa... ma l'altro motivo è il tipo di carburante.
A livello di percorrenza la benzina non conviene economicamente, ma in assoluto è il carburante migliore per prestazioni a pari cilindrata e con tecnologia analoga. Non è un caso che viene utilizzato nelle competizioni, o almeno in quelle regine come F1, moto, rally ecc.
Sulla diff. di 1 sec. sullo 0-100 la differenza è avvertibile a seconda dei tempi impiegati. Prima avevo una Focus dichiarata in 10,9 sec. e ti assicuro che la diff. con 9,4 sec. si avverte eccome e non a causa della mia sensibilità. Qui la differenza è inferiore, ma sono sicuro che è avvertibile. Diverso è il fatto se un'auto impiega 15 o 16 sec.

per esperienza il gpl ha una qualità costante con alcune "vette" di qualità migliore, ma parliamo di variazioni del 5%.... Le marce sono un po' più lunghe per la gpl, la ripresa dipende da questo. Per lo s&s non mi sembra un problema, i consumi sono buoni, avrebbe senso spegnere l'auto e farla ripartire a benzina? Poi fra il clima acceso d'estate e il freddo d'inverno non funzionerebbe la metà delle volte!

Come già detto la ripresa non dipende solo da quello, ma per il resto concordo in pieno... :D
Non conosco quanto possa essere la percentuale di variazione, ma riporto quanto indicato nel manuale specifico per GPL della Giulietta:

Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.
Il GPL infatti è una composizione di gas (Butano
e Propano) che possono essere variamente
miscelati in modo non standardizzato.


in famiglia ho sempre avuto macchine del gruppo fiat e sono d'accordo nel dire che sulla meccanica non c'è nulla da recriminare.

dici che possono togliere la normativa? prima o poi lo faranno, ma con un po' di buon senso sarà valida solo per le immatricolazioni successive no? per quello che riguarda l'alimentazione ti ho già risposto all'altro post (non sono sicuro che farò solo 16000km/anno) e per l'allestimento sinceramente non mi va di scendere molto a compromessi: non pretendo nulla di straordinario (tipo sport pack, cerchi grandi ecc), ma ad alcune cose non vorrei rinunciare: cerchi 16" sportivi, sensori parcheggio, black interior..

ottimo documento!!! grazie!!

Nel mio lavoro ho visto cambiare in modo retroattivo e in tempo di dichiarazioni (a bilanci chiusi) la percentuale di detraibilità dell'IVA sulle auto aziendali, per cui non mi meraviglia più niente. Ti auguro che il bollo in Piemonte resterà così, ma sicuramente io non ci giurerei mai.

Circa la percorrenza la considero l'aspetto più importante per cui ti consiglio di esserne sicuro prima di fare una scelta che potrebbe forse vincolarti per anni.

Per l'allestimento, io non ti consiglio di prendere una Progression se devi spenderci oltre 5-600€ di optional per fartela piacere. Io ne ho una con fendinebbia (almeno questi li monterei sempre, 240€) e comandi al volante (più per estetica che per reale funzionalità, 180€) + mancanti anche su Distinctive: kit fumo (per la cromatura del posacenere, 35€), seconda chiave (30€ perché sostituire l'originale costa quasi 10 volte), batticalcagno in allumino(finitura cromata, 70€). Costo totale degli optional 555€, ma sarebbero 420€ rispetto a Distinctive. Per me va benissimo così, la preferisco perché negli interni ha tutti coordinati in color alluminio/cromo la fasciatura zona cambio, la mostrina plancia, le maniglie e i poggiagomiti ant./post. Cruise e sensori non mi mancavano prima e non mi mancano adesso, non ultimo ho risparmiato un migliaio di euro. I sensori di parcheggio aiutano, ma non sono indispensabili. Giulietta non è un furgone e non è un autocarro. Se sei o non sei capace a parcheggiare continui ad esserlo. Modestamente sono piuttosto bravo, ma scolasticamente mi volto realmente e non mi limito a guardare solo gli specchietti. I 16" sportivi su Progression costano 200€, il black interior 100€ (sportivo, ma pensaci perché visivamente rendono un po' claustrofobico l'ambiente già con vetratura posteriore ridotta).

Credo tu abbia tutti gli elementi per fare una scelta consapevole, ora sta solo a te... comunque sia Giulietta non sarà perfetta ma è un'auto sicuramente ben riuscita. :decoccio:
 
La versione GPL ha marce più lunghe, ciò migliora i consumi e cala le prestazioni in ripresa... ma l'altro motivo è il tipo di carburante.
A livello di percorrenza la benzina non conviene economicamente, ma in assoluto è il carburante migliore per prestazioni a pari cilindrata e con tecnologia analoga. Non è un caso che viene utilizzato nelle competizioni, o almeno in quelle regine come F1, moto, rally ecc.
Sulla diff. di 1 sec. sullo 0-100 la differenza è avvertibile a seconda dei tempi impiegati. Prima avevo una Focus dichiarata in 10,9 sec. e ti assicuro che la diff. con 9,4 sec. si avverte eccome e non a causa della mia sensibilità. Qui la differenza è inferiore, ma sono sicuro che è avvertibile. Diverso è il fatto se un'auto impiega 15 o 16 sec.

Forse qui sfugge un dettaglio che mi sembra fondamentale, chi prende un'auto alimentata a gpl lo fa con l'intento di ridurre i costi d'esercizio non certo per strappare il tempo migliore al Nurburgring.
Quanto alla differenza di un secondo, perdonami, ma nelle condizioni di utilizzo normale di un'auto, dove, per le condizioni del traffico e delle strade le velocità medie spesso faticano a superare i 45-48 Km/h il secondo in più o in meno, oltre ad essere assolutamente inavvertibile dal 98% degli automobilisti, è un dato che lascia il tempo che trova.
 
Si rammenta che usando un combustibile come
il GPL, l’“Autonomia” è molto variabile poiché
dipende, oltre che dalle condizioni di guida
e di manutenzione della vettura, anche dalla
diversa composizione del gas che può variare
non solo stagionalmente ma anche da
rifornitore a rifornitore.
Il GPL infatti è una composizione di gas (Butano
e Propano) che possono essere variamente
miscelati in modo non standardizzato.

Nel mio lavoro ho visto cambiare in modo retroattivo e in tempo di dichiarazioni (a bilanci chiusi) la percentuale di detraibilità dell'IVA sulle auto aziendali, per cui non mi meraviglia più niente. Ti auguro che il bollo in Piemonte resterà così, ma sicuramente io non ci giurerei mai.

Per l'allestimento, io non ti consiglio di prendere una Progression se devi spenderci oltre 5-600€ di optional per fartela piacere. Io ne ho una con fendinebbia (almeno questi li monterei sempre, 240€) e comandi al volante (più per estetica che per reale funzionalità, 180€) + mancanti anche su Distinctive: kit fumo (per la cromatura del posacenere, 35€), seconda chiave (30€ perché sostituire l'originale costa quasi 10 volte), batticalcagno in allumino(finitura cromata, 70€). Costo totale degli optional 555€, ma sarebbero 420€ rispetto a Distinctive. I sensori di parcheggio aiutano, ma non sono indispensabili. Giulietta non è un furgone e non è un autocarro. Se sei o non sei capace a parcheggiare continui ad esserlo. Modestamente sono piuttosto bravo, ma scolasticamente mi volto realmente e non mi limito a guardare solo gli specchietti. I 16" sportivi su Progression costano 200€, il black interior 100€ (sportivo, ma pensaci perché visivamente rendono un po' claustrofobico l'ambiente già con vetratura posteriore ridotta).

certo che la prospettiva di essere in balia dei rifornitori e del tipo di gas che non è mai uguale non è confortante..

come non è neanche confortante il fatto che siamo in Italia e fanno sempre quello che vogliono: mi girerebbero le palle e non poco se prendessi un gpl e poi dopo 2 anni mi togliessero l'esenzione..

per l'allestimento con la Prog dovrei aggiungere ancora più di 1000€, quindi non mi è vantaggiosa.

i sensori li ritengo quasi fondamentali perchè salendo sulla giulietta mi sembra di non vedere niente al posteriore e anch'io sono abituato a girarmi per parcheggiare; è anche vero che con la punto ho una visibilità ben diversa. non è tanto la questione di sapere o no parcheggiare, ma quella di evitare quelle toccatine stupide che rovinano poi la macchina.
 
Forse qui sfugge un dettaglio che mi sembra fondamentale, chi prende un'auto alimentata a gpl lo fa con l'intento di ridurre i costi d'esercizio non certo per strappare il tempo migliore al Nurburgring.
Quanto alla differenza di un secondo, perdonami, ma nelle condizioni di utilizzo normale di un'auto, dove, per le condizioni del traffico e delle strade le velocità medie spesso faticano a superare i 45-48 Km/h il secondo in più o in meno, oltre ad essere assolutamente inavvertibile dal 98% degli automobilisti, è un dato che lascia il tempo che trova.

E' vero, chi sceglie il GPL lo fa con l'intento di ridurre i costi di esercizio e fin qui sono d'accordo. Io non concordo per quanto hai riferito precedentemente affermando che le differenze in prestazioni erano impercettibili: non siamo in pista e nell'uso normale impiegare i 9, 10, 11 secondi nello 0-100 anche per me è poco rilevante, come lo è la velocità massima di 185 Km/h vs. 195 Km/h. Ma nell'uso normale ti assicuro che è sicuramente più che avvertibile, oltre che assai più piacevole e anche sicuro, avere un'auto circa il 25% più reattiva/elastica (ripresa) in V o VI marcia... e stiamo parlando della versione da 105cv, con quella da 120cv (NO GPL, solo benzina) le differenze prestazionali sono ancora più marcate.

certo che la prospettiva di essere in balia dei rifornitori e del tipo di gas che non è mai uguale non è confortante..

come non è neanche confortante il fatto che siamo in Italia e fanno sempre quello che vogliono: mi girerebbero le palle e non poco se prendessi un gpl e poi dopo 2 anni mi togliessero l'esenzione..

per l'allestimento con la Prog dovrei aggiungere ancora più di 1000€, quindi non mi è vantaggiosa.

i sensori li ritengo quasi fondamentali perchè salendo sulla giulietta mi sembra di non vedere niente al posteriore e anch'io sono abituato a girarmi per parcheggiare; è anche vero che con la punto ho una visibilità ben diversa. non è tanto la questione di sapere o no parcheggiare, ma quella di evitare quelle toccatine stupide che rovinano poi la macchina.


Il GPL non è sbagliato e comprendo chi lo sceglie perché ha sicuramente i suoi vantaggi economici (a cui aggiungere eventuali esenzioni bollo come ad es. in Piemonte) e non soffre dei blocchi cittadini, ma sinceramente non fa per me per i suoi numerosi vincoli: ad es. Giulietta è una media e anche se lo uso poco pretendo un bagagliao da media e non da utilitaria; è analogo alle 5 porte, le uso di rado ma è comodo averle. Mi darebbe fastidio anche il non avere consumi medi/istantaei/autonomia (su un'auto moderna) e con spie (posticce) di livello gas spesso non indicative perché riferibili ad un carburante con rendimenti alterni causa sua composizione.... Pertanto personalmente scelgo preferibilmente benzina, altrimenti per obbligate elevate percorrenze andrei per il gasolio.

Per l'allestimento se devi spenderci più di 1000€ conviene Distinctive (ovviamente a pari motorizzazione). Per i sensori di parcheggio la penso diversamente, aiutano ma sono tutt'altro che indispensabili... Sinceramente penso siano diventati un po' di moda, come lo sta diventando la telecamera. Per chi sa parcheggiare basta veramente un minimo di pratica e poi esteticamente odio quei bottoni sul paraurti. Chi tocca o si appoggia parcheggiando non sa parcheggiare, tuttavia il vero rischio sono gli urti degli altri e purtroppo qui i sensori fanno ben poco.
 
I sensori non li ho e sopravvivo lo stesso, pero' poossono essere piu' utili di altri optional! Ad ogni modo in questo caso, come dice Fc Studio, ti consiglio Distinctive che costa 1.5ku in piu' ma comprende anche i sensori, aoltre ad altri optional!
 
ovvio che senza sensori vivrei lo stesso, dico solo che salendo sul lato guida della giulietta la sensazione che ho avuto è quella di non vedere nulla al posteriore; con la punto non ho mai toccato parcheggiando in vita mia, ma ha una visibilità ben differente. poi come ogni cosa è solo questione di abitudine...

per il bagaglio della GPL concordo... prendere una macchina più grande per avere lo stesso bagagliaio della punto rode un po'..

parlando di affidabilità, gli iniettori gpl nuovi sono garantiti per 50000 circa (giusto per superare i 2 anni di garanzia della casa).
 
La scelta è personale per cui fai secondo quello che ti senti, i consigli servono fino ad un certo punto! Attualmente i diesel italiani sono ai vertici assoluti per cui io non avrei troppi dubbi su cosa scegliere poi per gli optional vedi tu ma per 1.5ku in più si può prendere distinctive che non è male!
 
Io non concordo per quanto hai riferito precedentemente affermando che le differenze in prestazioni erano impercettibili: non siamo in pista e nell'uso normale impiegare i 9, 10, 11 secondi nello 0-100 anche per me è poco rilevante, come lo è la velocità massima di 185 Km/h vs. 195 Km/h. Ma nell'uso normale ti assicuro che è sicuramente più che avvertibile, oltre che assai più piacevole e anche sicuro, avere un'auto circa il 25% più reattiva/elastica (ripresa) in V o VI marcia...
Ok, faccio notare che la possibilità di avere prestazioni un po' più brillanti rimane sempre passando a benzina per un tratto... Hai voglia di guidare sportivamente? Ti fai 20 km in Dynamic a benzina!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attualmente i diesel italiani sono ai vertici assoluti per cui io non avrei troppi dubbi su cosa scegliere poi per gli optional vedi tu ma per 1.5ku in più si può prendere distinctive che non è male!

ora non so se il multijet fiat sia migliore di quelli tedeschi (bmw e gruppo VW): credo di no, ma comunque non demeritano.
credo invece, da quello che mi hanno detto, che il dpf sia migliore del fap perchè dà meno problemi (anche se non sono documentato sull'argomento).
di sicuro il gpl fiat è il migliore sul mercato (al pari di VW se non un po' meglio).