1.6 jtdm 105 - Rigenerazione dpf

DBoMS

Nuovo Alfista
8 Giugno 2019
8
4
4
30
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105CV
Salve a tutti. Da lunedì sì è attivata la spia della pulizia dpf (ahimè), ma in questo periodo riesco a usare la macchina solo per andare al lavoro, quindi faccio 5km circa di strada andata e 5 ritorno. Il weekend di solito percorro più strada a velocità più elevata perché viaggio per andare in città. Posso aspettare il weekend per completare il processo di pulizia? O devo per forza completarlo prima? Mi secca molto consumare diesel a vuoto per la pulizia. Grazie in anticipo.
 
Se si è accesa spia non va bene... ti consiglio vivamente di fare tangenziale o autostrada e farla rigenerare vai a 2000 giri più costante possibile con macchina bella calda se ignori spia si intasa ancora di più e poi o fai rigenerazione forzata o si deve smontare filtro per pulirlo la sera allunga tragitto di un po’ di km almeno ogni 3/4 giorni...
 
Salve a tutti. Da lunedì sì è attivata la spia della pulizia dpf (ahimè), ma in questo periodo riesco a usare la macchina solo per andare al lavoro, quindi faccio 5km circa di strada andata e 5 ritorno. Il weekend di solito percorro più strada a velocità più elevata perché viaggio per andare in città. Posso aspettare il weekend per completare il processo di pulizia? O devo per forza completarlo prima? Mi secca molto consumare diesel a vuoto per la pulizia. Grazie in anticipo.

per l’uso che fai della macchina dovevi prendere una gpl. Ti consiglio di non aspettare e di farti al più presto un bel giretto
 
Grazie a tutti dei consigli. Uscito dal lavoro ho preso una bella strada dritta e ne ho fatta un po' a 80 in quarta, con i giri intorno ai 2100, si è disattivata dopo circa 5 minuti.
 
Ultima modifica:
per l’uso che fai della macchina dovevi prendere una gpl. Ti consiglio di non aspettare e di farti al più presto un bel giretto
Forse hai ragione, però a parte questo la macchina non ha mai dato alcun tipo di problema. Si è accesa 3 volte in un anno, non so se sono tante o poche, la macchina ha 4 anni di vita, e il proprietario precedente non ha mai effettuato lavori sul dpf.
 
Forse hai ragione, però a parte questo la macchina non ha mai dato alcun tipo di problema. Si è accesa 3 volte in un anno, non so se sono tante o poche, la macchina ha 4 anni di vita, e il proprietario precedente non ha mai effettuato lavori sul dpf.

nemmeno tu effettuerai lavori sul dpf se usi la macchina per come deve essere usato un Diesel con dpf
 
Se la spia dpf si accende spesso consiglio di fare una pulizia professionale ci sono officine che lo fanno senza smontare il dpf. Una delle migliori pulizie la fanno con il sistema tunap. Basta cercare un’officina abilitata. Il costo per l’operazione si aggira sui 100€
 
  • Like
Reactions: DBoMS
Ho sentito che ci sono additivi per la pulizia del dpf, abbassano le temperature di rigenerazione ed evitano il rischio di rigenerazioni forzate. Possono essere utili o sono solo uno specchietto per le allodole?
 
Almeno a voi si accende una spia: la mia è muta...mi accorgo solo perchè si accende la ventola e solo notando start/stop non disponibile (comunque questo compare spesso anche per altro)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il DPF si intasa troppo anche la rigenerazione automatica diventa quasi impossibile perché il sistema non riesce a portare alla temperatura di circa 600 gradi il DPF temperatura che consente la rottura delle particelle che vengono espulse con la pressione dei gas di scarico, in questo caso va portata la vettura in officina attrezzata per eseguire la pulizia che viene eseguita in questo modo
Poi gli additivi al serbatoio fanno il resto ma per protezione.