Non la penso come te..La causa di intasamento del DPF è la non perfetta nebulizzazione da parte degli iniettori e ciò avviene per colpa di un gasolio di scarsa qualità che fa progressivamente sporcare gli iniettori, da lì parte tutta la problematica . E ne ho avuto la dimostrazione da un conoscente che a 2 mesi dall’acquisto della sua nuova 500x gli si accese la spia DPF. Per risolvere consigliai di mettere il gasolio tipo blu diesel o similari per almeno 3 settimane e la spia non gli si accese più. Adesso lo mette tipo una volta al mese o anche due ed utilizza ogni 6/7 mila Km un buon protettivo, e la problematica non gli si è più ripresentata pur percorrendo piccoli tratti urbani.
Gli altri consigli che ho dato prima sono per chi si ritrova in pessime condizioni del DPF che se non vengono risolti ci si ritrova un motore tutto imbrattato di morchie, lavora male e che consuma tanto per arrivare addirittura a danni che superano facilmente i 1000€ vedi DPF irrecuperabile e turbina da sistemare.
Penso che il blu diesel è additivi poco c'entra con l'intasamento del dpf.
Tutto sta nel modo corretto di utilizzo di un auto diesel con dpf.
Esempio è la mia seconda auto:
Fiat 500 1.3 mjet del 2007 con dpf montato sotto scocca al centro.
E sicuramente saprai che problemi avevano i mjet convertiti in euro 4 con dpf montati così lontani.
Be soglia dei 200.000 km e mai un problema con il dpf.
Mai messo una volta blu diesel e similari... Mai messo additivi...
Son solo seghe mentali..basta utilizzarle nel modo corretto.
Le auto diesel con dpf non sono fatte per essere utilizzate per percorrere qualche km in città in mezzo al traffico.. Altro che additivi e blu diesel..