RemoD
Alfista principiante
- 1 Ottobre 2016
- 237
- 80
- 39
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2000 175Cv Tct
Almeno a voi si accende una spia: la mia è muta...mi accorgo solo perchè si accende la ventola e solo notando start/stop non disponibile (comunque questo compare spesso anche per altro)
Se la tua auto fa spesso le rigenerazioni le cause sono almeno 3
1) troppi percorsi urbani per piccoli spostamenti
2) sistema di iniezione non perfettamente in forma (iniettori che nebulizzano male comportano una combustione troppo ricca di fuliggine) questo comporta un rapido ed eccessivo intasamento del dpf.
3) gasolio di scarsa qualità.
Per il punto 1 si deve fare azione di prevenzione mettendo un buon additivo nel serbatoio che tiene pulito il sistema di iniezione.
Per il punto 2 si affronta in base alla gravità. Se gravità media si può utilizzare un additivo potente pulitore di iniettori da mettere nel serbatoio. Se gravità alta allora bisogna recarsi in officina a fare una pulizia iniettori professionale.
Il punto 3 dipende da noi, io per esempio utilizzo per il 90% dei rifornimenti il gasolio normale agip.
Questi sono i consigli per chi ha già problemi seri con il DPF.
Chi non ha problemi seri va bene il solo utilizzo di un buon protettivo del sistema di iniezione.