1.6 jtdm_Rottura Scambiatore di calore EGR

Roberto83

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2020
7
5
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6Jtdm
Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum.
Ho sempre letto preziose info,ma ora vorrei chidervi una mano per un guasto della mia giulietta 1.6 Jtm.
Qualche giorno fa,all'avvio si è accesa la spia motore, il motore vibrava fortemente in modo irregolare e con zero coppia.Arrivo in officina e diagnosticano un guasto alla valvola EGR.
Dopo lo smontaggio verificano la rottura dello scambiatore di calore.
Volevo chiedere a chi ha esperienza del guasto cosa potrebbe convenire fare, poichè mi è stato consigliato di reperire tutto il gruppo usato,causa prezzo davvero esagerato del ricambio nuovo.(700 euro circa..)
Inoltre volevo capire quale pezzo si rompe...il corpo in alluminio suppongo..
48B505A41B49FA4AED63D147F53190AE (1).png

Grazie in anticipo
Roberto
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Da che io sappia, ciò che si spacca è proprio il coperchio ( 80 euro mi pare) e non lo scambiatore vero e proprio. Ovviamente se per il coperchio è facile identificarne le conseguenze, ovvero costante perdita di liquido raffreddamento, o nei casi peggiori (il mio) perdita istantanea di tutto il liquido, cosa ben diversa è uno scambiatore rotto. Non sarebbe male sentire il parere di un'altra officina. Sulle valvole EGR e scambiatori, se ne leggono delle belle, ed il piu delle volte il problema è solo una EGR bloccata. Nessuno mai ti dirà che si puo pulire e superare il problema. Certo, motore fiacco e che vibra forte, son indizi poco piacevoli....

P.s. se ti addentri nella sostituzione, avvertili fin d'ora, che a lavoro finito farai una accurata ispezione di tutto il materiale sostituito e che vorrai vedere per benino le parti ROTTE.... di solito sortisce effetti.
 
Si @QUARS , credo anch'io che c'e una gran confusione...magari a vantaggio di qualcuno..
Ho acquistato comunque un gruppo completo usato,smontato da un motore abbastanza recente, alla vista sembra praticamente nuovo, ora lo smonto, e controllo il pezzo che, il meccanico mi ha indicato come responsabile del guasto.
Per intenderci è quella "flangia" indicata nell'esploso a destra ta il part. 19 e il 7 che non viene fornita come ricambio a se..
 
1579354054113..jpg
Porto avanti il post, magari servira a qualcuno che ha la stessa disavventura.
Ho recuperato un gruppo scambiatore usato.
Ecco il famoso scambiatore incriminato...
Ora lo testo per essere sicuro che non sia fessurato, poi lo sostituisco.
 
Visualizza allegato 199352 Porto avanti il post, magari servira a qualcuno che ha la stessa disavventura.
Ho recuperato un gruppo scambiatore usato.
Ecco il famoso scambiatore incriminato...
Ora lo testo per essere sicuro che non sia fessurato, poi lo sostituisco.
Chiedo scusa come hai fatto a testare che non ha perdite il radiatore, perché mi trovo nella stessa condizione.
 
Chiedo scusa come hai fatto a testare che non ha perdite il radiatore, perché mi trovo nella stessa condizione.

Ho fatto una piastra in alluminio che chiude totalmente lo scambiatore di calore, con un foro filettato su cui ho avvitato un attacco aria pneumatico, ovviamente sfruttando i fori di fissaggio dello con il corpo per fissarla.L'ho immersa in una vaschetta di acqua e messa in pressione a 0,5 Bar circa.C'era un piccolo passaggio di aria, ma probabilmente a caldo con le dilatazioni era molto più importante.
 
L incriminato è quello nella foto, sta all
Interno del
Coperchio nero visibile appena si apre il
Cofano, per sostituirlo aime bisogna smontare il gruppo acqua, possibilemnte le viti che lo chiudono tiratele a croce con chiave dinamometrica a 10nm la guarnizione rossa amdrebbe sostituita..... una volta montato tutto potete amche mettere in pressione l
Impianto dal
Vaso di espansione a 1 bar,
 
  • Like
Reactions: kormrider
L incriminato è quello nella foto, sta all
Interno del
Coperchio nero visibile appena si apre il
Cofano, per sostituirlo aime bisogna smontare il gruppo acqua, possibilemnte le viti che lo chiudono tiratele a croce con chiave dinamometrica a 10nm la guarnizione rossa amdrebbe sostituita..... una volta montato tutto potete amche mettere in pressione l
Impianto dal
Vaso di espansione a 1 bar,
In questo caso no, il coperchio era perfetto, così come la guarnizione.
 
Ok comunque sconsiglio vivamente ricambi usati, perche è vero che possono amche non avere problemi ma magari tra un mese si rirompe, io avevo acquistato il pezzo nella foto a 110 euro originale compreso di guarnizione.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok comunque sconsiglio vivamente ricambi usati, perche è vero che possono amche non avere problemi ma magari tra un mese si rirompe, io avevo acquistato il pezzo nella foto a 110 euro originale compreso di guarnizione.....
Lo scambiatore di calore, non é venduto come ricambio a se(non ha un codice ricambio, come puoi vedere dall'esploso del gruppo nel primo post...)ma, viene venduto esclusivamente con tutto il gruppo ricircolo erg che di listino costa circa 600euro.
 
  • Like
Reactions: kormrider