1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin spark

Barlaus

Alfista principiante
14 Maggio 2008
98
0
6
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
Ragazzi secondo voi è una buona idea montare il cambio del 1.4 sul 1.6? Si hanno buoni guadagni termini di accelerazione e ripresa? genericamente se ne parla in giro nel forum ma una discussione mirata su questa operazione su un 147 1.6 120cv (ma nemmeno sul 105) non l'ho trovata..
alla fine non credo che costi molto, e che il rapporto prezzo-prestazioni sia buono, no? e in piu si puo girare tranquillamente senza paura dei controlli :rolleyes:

che ne pensate?
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

secondo me la modifica è fattibile,sopratutto sul 147 dovrebbe dare dei buoni effetti bisogna controllare però il rotolamento dei pneumatici della 145/6 1.4 e confrontarlo con quello della 147....se ci sono molte differenze rischi di spendere un sacco di soldi per avere una rapportatura completamente sbagliata e peggiorare la situazione ;)
in soldoni se la distanza percorsa da un giro della gomme del 145 è analoga a quella percorsa da un giro di gomma del 147 vai tranquillo,i rapporti son di sicuro più corti(ma poi non lamentarti dei consumi)mentre se la 147 fa molta strada in più rischi di non avere l'effetto sperato :p
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

hmm, ma siamo sicuro che il cambio del 1.4 TS (15/146) monti sulla 147 senza problemi?

I rapporti sono molto piu corti, quindi avrai piu potenza e scatto, ma una velocitá massima piu bassa di ora... in 5a comunque giri senza problemi a velocita alte...

Secondo me il problema sará soltanto il montaggio, non sono sicuro che sia uguale...
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

in effetti potrebbe anche essere diverso all'esterno,questo non lo avevo considerato....
mi sa che il gioco non vale la candela....
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

peró, il gioco varrebbe la candela, cercando un bel cambio, di altra auto (sempre del gruppo fiat) che combaci con quello della 147... naturalmente di un´auto con una motorizzazione inferiore, tipo uno di una panda 1.2... (giusto un´esempio) ma visto che la fiat usa gli stessi pezzi, quando puó, esisterá un´altra vettura con il cambio della stessa forma, ma con rapporti piu corti...
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Se hanno usato il gruppo-pedali in condivisione tra Panda e 500, vi sembra che secondo voi il cambio tra 147 e Punto (per esempio) non possano essere condivisi? Concordo con Gremlin...
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

mmhh.. il 1.2 fiat secondo me ha i rapporti un po troppo corti, probabilemnte molto piu corti del 1.4 twinSpark.. mi viene da pensare al cambio del 1.4 t-jet ma credo che sia completamente differente..

ma cambiare i rapporti direttamente sul cambio originale non è possibile?
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

dovresti chiedere a un preparatore di consigliarti un rapporto al ponte e cercare gli ingranaggi che si adattino alla scatola del tuo gruppo cambio/differenziale....
questo è fattibile e porta sicuri benefici in ripresa,in accelerazione avrai una sensazione di spinta maggiore bisogna vedere se il dover fare più cambi marcia ti fa perdere di più o di meno di quello che guadagni in termini di tempo per tirare ogni singolo rapporto....ciao!!!!
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

i cambi sono uguali ma piuttosto che prenderne uno usato di cui non sai nulla ti basta cambiare la coppia di riduzione finale del differenziale
la 147 da 120cv ha 4,067:1
la 147 da 106cv ha 3,714:1 e la 5° da 0,971 anzichè 0,919
la 145 1.6 120cv ha 3,562:1 e la 5° da 0,971 anzichè 0,919
la 145 1.4 103cv non l'ho trovata ma di sicuo è eccessivamente corta.
detto cio se hai il 120 gia accorci il cambio con il riduttore della 105 o al massimo della 145 1.6 che è gia bello corto. la mia arriva al limitatore in tutte le marce 5° compresa con i 195/55 r15.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Se si vuole operare sui rapporti, vi potete orientare su un compromesso equo:
- accorciare i rapporti della I-II-III gradualmente;
- mantenere invariato il rapporto della IV;
- allungare leggermente il rapporto della V in modo da ottenere un minor consumo ai 130 km/h in autostrada e ottenere una velocità massima leggermente superiore.

Nel caso di presenza della VI marcia, tenere invariata anche la V marcia come la IV.

E' solo un consiglio, ma dovete affidavi a qualcuno moooooooooooooolto bravo, esperto e che lavori di fino... Queste sono operazioni per palati delicati....