1.8 twin spark problemi?

Sul 1.6 120 cv dovetti sostituire i bicchierini valvole circa 3 anni fa, la spesa era abbastanza contenuta...
solitamente il ticchetio metallico son proprio loro.
 
bisogna aprire la testata,quanti soldini per i bicchierini hai speso?oggi ho messo olio nuovo e additivo il ticchettio metallico e meno presente ma pur sempre vivo,ora problemi alla testata o al monoblocco(bronzine)?
comunque rimango meravigliato da un motore sempre tagliandato,a 99.000 km ha problemi di testata e/o monoblocco......prima avevo il boxer e a 130.000 km era ancora perfetto,sono un po deluso,se sono veramente bronzine devo buttare il motore vi pare logico?per aprirlo dato che bisogna spostare cambio,coppa dell'olio ecc mi han chiesto solo 350 euro per vedere SOLO che ha figuriamoci il resto quando ripari....boh aspettero l'inevitabilità!:mad:
 
A me mi chiesero € 400 smontare testata, sistemare i bicchierini che oltre al bicchiere e alla valvola ci sono dei spessori fini di registro, spianatina alla testata.
:decoccio:
 
Io li cambiai causa sostituzione degli alberi a camme, la mia ne aveva circa 35000 e battevano
causa olio errato e guida da pazzi...
pagai mi sembra 52 euro di pezzi...
 
Alegtv io sulle mie alfa ho sempre viaggiato con le valvole che battevano leggermente. e ci ho sempre fatto oltre 250000 km senza nessun problema. un leggero battito è fisiologico dopo 100K km per il gioco delle tolleranze e non crea nessun problema alla macchina.
Viaggiaci tranquillamente.
ciao
 
Alegtv io sulle mie alfa ho sempre viaggiato con le valvole che battevano leggermente. e ci ho sempre fatto oltre 250000 km senza nessun problema. un leggero battito è fisiologico dopo 100K km per il gioco delle tolleranze e non crea nessun problema alla macchina.
Viaggiaci tranquillamente.
ciao

....Esattamente....
 
provero con un additivo per le valvole,ne ho uno della bardahl,buon anno a tutti!:)
 
Concordo con quanto detto.
Certo che a 100.000Km è fisiologico che i bicchierini siano da sostituire. La regolazione automatica del gioco delle valvole funziona entro certe tolleranze: raggiunta una certa usura, si deve intervenire.
Se vuoi ancora fare molti Km ti consiglio di cambiarli e, intanto che il coperchio della testa è smontato, fai controllare gli alberi a camme e relative bronzine. Controlla che siano in asse.
A un mio amico è capitato che una bronzina dell'albero di distribuzione uscisse leggermente fuori asse causa usura per generare una rottura dell'albero a camme....
 
Non sono d'accordo, 100.000 km non sono un limite d'usura per le punterie, siano esse "normali" che autoregistranti.

Nel caso delle autoregistranti (ma anche le altre) la discriminante è l'olio e non solo ma anche l'intervallo della sua sostituzione.

L'aumento della rumorosità può essere determinato anche dall'usura dell'albero a camme che ha avuto un errato trattamento termico e che provoca l'usura di una "punta".
In questo caso te ne accorgi in quanto il rumore aumenta in modo esponenziale e le prestazioni calano... :mad:

Anzi a riguardo delle punterie può esser vero il contrario, l'usura della valvola e relativa sede tende ad annullare il gioco punteria-camme diminuendo la rumorosita.

Come ho già affermato, una leggera rumorosità, localizzata in un punto specifico della testata può significare che il bicchierino della punteria non ruoti correttamente.

Se vuoi un consiglio e se la rumorosita non ti impedisce di conversare in macchina :rolleyes: lascia stare tutto com'è... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Bravo Maurizio. Lasciate stare ste valvole. Vi fate troppe noie. E continuare ad aprire e chiudere i motori non è mai bene.
ciaooooo