Non sono d'accordo, 100.000 km non sono un limite d'usura per le punterie, siano esse "normali" che autoregistranti.
Nel caso delle autoregistranti (ma anche le altre) la discriminante è l'olio e non solo ma anche l'intervallo della sua sostituzione.
L'aumento della rumorosità può essere determinato anche dall'usura dell'albero a camme che ha avuto un errato trattamento termico e che provoca l'usura di una "punta".
In questo caso te ne accorgi in quanto il rumore aumenta in modo esponenziale e le prestazioni calano...
Anzi a riguardo delle punterie può esser vero il contrario, l'usura della valvola e relativa sede tende ad annullare il gioco punteria-camme diminuendo la rumorosita.
Come ho già affermato, una leggera rumorosità, localizzata in un punto specifico della testata può significare che il bicchierino della punteria non ruoti correttamente.
Se vuoi un consiglio e se la rumorosita non ti impedisce di conversare in macchina
lascia stare tutto com'è...
:decoccio:
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