1.9 jtdm 120 CV Vs 1.6 Twin Spark 120 CV

dai non scherziamo! il 1.6 TS che allunga fino ai 7000 non si è mai visto :D:D

da quello che posso dire io avendole portate tutte e due:

dunque su 147 il 1.6 TS euro3 e euro4 è molto progressivo ma sotto i 4000 giri obiettivamente vuoto, dai 4000 ai 6000 spinge bene, cambiata ideale 6500 giri diciamo. consuma tanto e va poco niente sotto, detto questo è un motore splendido da portare se lo si fa cantare. non mi contraddico da solo, da usare tutti i giorni non è il massimo considerato che inizia a andare molto dopo il punto di cambiata di una guida normale, certo che se c'è da darci dentro tra erogazione e sound (bello ma non invadente) toglie soddisfazioni

su 147 il 1.9 JTDm euro4 è un bel motore, paga sotto i 2000 giri nell'uso intenso nel senso che andado in giro tranquilli non si sente il bisogno di tenerlo allegro. se si va di fretta il contagiri non deve scendere sotto i 2000 però :D. da 2000 inizia il grosso della spinta e cresce fin verso i 2500, si stabilizza e cala quando si son già passati i 3500. cambiata ideale 4000-4100 giri. da usare tutti i giorni è un bel motore, ha sempre spinta senza dover scalare e consuma molto meno del TS, il città non è il massimo essendo più "rigido" portando a usare di più il cambio del benzina (ma li credo sia un problema di rapportatura delle prime 3 marce molto corte non nel motore in se), nell'uso sportivo allunga bene per un diesel per forza di cose meno di un benzina, non ha il giochetto da crescere di spinta col crescere di giri ma ha l'altro bel giochetto di attaccare al sedile cosa che il 1.6 non fa!

prestazioni: una qualsiasi rivista mi darà ragione nel dire che il TS ha solo velocità e consumi maggiori, ripresa accelerazione prontezza motore son tutti per il JTDm. Il TS è più elastico nel senso che è progressivo per tutti i giri motore anche se nel complesso non hai mai il cambio passo del 1.9.

:decoccio:
 
ho il JTDm 120cv e confermo che sotto i 2000 è floscio ma vivo, 2500 per la mia guida è il punto di equilibrio in guida urbana o "tranquilla" ma io ho una guida nervosa con molti cambi marce, non capisco (non ci riesco) come si possa portare questo motore nel range 1500-2000 senza prendere sonno :p, il limite che ho riscontrato è che tende ad avere poca grinta a bassi regimi di giri, non vuole essere strattonato troppo specialmente in salita altrimenti fatica a salire di giri, se lo si lascia andare tranquillo fino ai 3000-3500 poi tira abbastanza bene e mostra gli artigli spingendo bene, in certe situazioni sembra soffocare come se fosse a corto di ossigeno, ma proprio ieri ho fatto un giro sulla 147 di Tigre Bianca che ha rimappato e sembra un motore del tutto diverso (invece è identico al mio in origine :mad:) non soffoca più, incremento di giri progressivo e molto più fluido, tira e schiaccia nel sedile da subito anche a bassi regimi di giri, se si spinge sull'acceleratore va su di giri che sembra un fulmine
 
noyz, guarda come dicevo il diesel ha piu ripresa e meno consumi! di sicuro piu reativo del benzina, ma penso che guidare un benzina anche in un percorso misto sia piu piacevole e meno da vomito di un diesel! lasciando stare se un diesel arriva prima di 10 secondi ma il mio discorso è il come li fai e che soddisfazioni ti da un benzina..poi la mia è un idea abbastanza soggettiva e parziale visto che uso piu un benzina che un diesel! ma diesel ne ho guidato tanti, e posso dirti che essendo abbituato al benzina trovo le marce troppo corte e spinge bene per 1,500 giri e poi non c'è molto! io preferisco la meno reatività ma a una guida piu piacevole del benzina!
 
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noyz, guarda come dicevo il diesel ha piu ripresa e meno consumi! di sicuro piu reativo del benzina, ma penso che guidare un benzina anche in un percorso misto sia piu piacevole e meno da vomito di un diesel! lasciando stare se un diesel arriva prima di 10 secondi ma il mio discorso è il come li fai e che soddisfazioni ti da un benzina..poi la mia è un idea abbastanza soggettiva e parziale visto che uso piu un benzina che un diesel! ma diesel ne ho guidato tanti, e posso dirti che essendo abbituato al benzina trovo le marce troppo corte e spinge bene per 1,500 giri e poi non c'è molto! io preferisco la meno reatività ma a una guida piu piacevole del benzina!


ok lasciam perdere il discorso consumi.

scusa quale sarebbe invece il range in cui spinge bene TS? dai 4000 a 6000 fa 2000 giri su 7000 mila :D

il JTDm 120cv, e sottolineo la m finale, ha poco da spartire con l'8v JTD 115cv, parte dopo ma arriva senza problemi ai 4000, in 1-2-3 non senti il bisogno di anticipare la cambiata prima della zona rossa, con la differenza che finchè non scendi sotto i 2000 giri non scali marcia.... quindi se sul TS il range utile è 4000-7000 (anche se ripeto, io un TS anche nelle prime marce a 6500 lo fermo che tanto ha già perso spinta) sul JTDm è 2000-4500. a me piacerebbe fare una prova, TS e JTDm uno a fianco all'altro e ripartire in ripresa da 1000 giri per me il TS non va di più sotto, la differenza è che poi quando al JTDm entra la turbina cambia passo mentre il TS prende spinta ma non a quei livelli... si dice che il JTDm è vuoto perchè la differena di spinta è maggiore, poi avrà anche un carburante meno nobile però ha una turbina e di conseguenza va di più.

ogni volta che guido un TS sento il sound e mi riprometto di tornare al benzina alla prossima auto, però poi quando torno sulla mia e schiaccio l'acceleratore non rimpiango più niente..

sfondi una porta aperta con me se mi dici che da più emozione guidare un motore sui 7000 giri che non sui 4000, però poi sono obiettivo e dico che in qualsiasi situazione tranne la velocità massima (10km/h, uno fa i 200 l'altro i 210...) il 1.9 ne ha di più del 1.6.... in montagna voglio andare con 5 persone + bagagli il TS arriva su che è andato a miscela perchè non ha coppia e lo devi e lo devi frustare in salita, il 1.9 riesce a tenere un margine anche per sorpassare. il 1.9 lo metti in autostrada a 130 ed è a casa sua, il TS lo sai che non è così....

il TS è più bello in alcuni casi, il JTDm va sempre.

poi si potrebbe fare anche un discorso sulla robustezza dei due motori...

poi alla fine hai detto una cosa giustissima: tu preferisci il benzina... non è che un motore è migliore l'altro più scarso, son diversi e va a gusto personale ed esigenze.


per quanto riguarda le elaborazioni: il 1.9 8v con meccanica originale arriva a 145-150cv di mappa (250-350 euro), dopo occorre rinforzare parti meccaniche per spingere altri cavalli. il 1.6 per arrivare a 150cv (e penso non vada oltre come potenza..) gli devi fare lavorazione alberi a camme, allargamento sedi valvole e maggiorazione valvole stesse, scarico completo con i colli, mappa, aspirazione, ecc....
 
forse mi sono spiegato male! partendo dal presuposto che sono due ottimi motori ma per cose diverse, io non ho detto che il benzina è migliore del diesel o vice versa perchè se prendiamo qualsiasi prova vediamo che il diesel ha piu ripresa meno consumi e ha il vantaggio di elaborarlo con meno cash! potremmo chiudere la discussione a sto punto!

io faccio un discorso abbastanza SOGGETTIVO, io preferisco il benzina( magari perchè ci sono abituato) perchè mi piace di piu!

mi piace di piu perchè ha piu giri, non è scomodo in città perchè non ha le marce corte, e ha un buon sound! il tuo discorso del range, non è proprio cosi, il benzina spinge di più dai 4000 ai 6000 ma anche negli altri giri spinge ma di meno e si puo dire che rimane "costante la spinta" mentre un diesel quando sei in range ti attacca nel sedile e come esce sembra che hai frenato e ti manda in avanti tra un pò..:D
 
dai non scherziamo! il 1.6 TS che allunga fino ai 7000 non si è mai visto :D:D

da quello che posso dire io avendole portate tutte e due:

dunque su 147 il 1.6 TS euro3 e euro4 è molto progressivo ma sotto i 4000 giri obiettivamente vuoto, dai 4000 ai 6000 spinge bene, cambiata ideale 6500 giri diciamo. consuma tanto e va poco niente sotto, detto questo è un motore splendido da portare se lo si fa cantare. non mi contraddico da solo, da usare tutti i giorni non è il massimo considerato che inizia a andare molto dopo il punto di cambiata di una guida normale, certo che se c'è da darci dentro tra erogazione e sound (bello ma non invadente) toglie soddisfazioni

su 147 il 1.9 JTDm euro4 è un bel motore, paga sotto i 2000 giri nell'uso intenso nel senso che andado in giro tranquilli non si sente il bisogno di tenerlo allegro. se si va di fretta il contagiri non deve scendere sotto i 2000 però :D. da 2000 inizia il grosso della spinta e cresce fin verso i 2500, si stabilizza e cala quando si son già passati i 3500. cambiata ideale 4000-4100 giri. da usare tutti i giorni è un bel motore, ha sempre spinta senza dover scalare e consuma molto meno del TS, il città non è il massimo essendo più "rigido" portando a usare di più il cambio del benzina (ma li credo sia un problema di rapportatura delle prime 3 marce molto corte non nel motore in se), nell'uso sportivo allunga bene per un diesel per forza di cose meno di un benzina, non ha il giochetto da crescere di spinta col crescere di giri ma ha l'altro bel giochetto di attaccare al sedile cosa che il 1.6 non fa!

prestazioni: una qualsiasi rivista mi darà ragione nel dire che il TS ha solo velocità e consumi maggiori, ripresa accelerazione prontezza motore son tutti per il JTDm. Il TS è più elastico nel senso che è progressivo per tutti i giri motore anche se nel complesso non hai mai il cambio passo del 1.9.

:decoccio:

7000 no...ma 6500 tutti
 
forse mi sono spiegato male! partendo dal presuposto che sono due ottimi motori ma per cose diverse, io non ho detto che il benzina è migliore del diesel o vice versa perchè se prendiamo qualsiasi prova vediamo che il diesel ha piu ripresa meno consumi e ha il vantaggio di elaborarlo con meno cash! potremmo chiudere la discussione a sto punto!

io faccio un discorso abbastanza SOGGETTIVO, io preferisco il benzina( magari perchè ci sono abituato) perchè mi piace di piu!

mi piace di piu perchè ha piu giri, non è scomodo in città perchè non ha le marce corte, e ha un buon sound! il tuo discorso del range, non è proprio cosi, il benzina spinge di più dai 4000 ai 6000 ma anche negli altri giri spinge ma di meno e si puo dire che rimane "costante la spinta" mentre un diesel quando sei in range ti attacca nel sedile e come esce sembra che hai frenato e ti manda in avanti tra un pò..:D

no ti sei spiegato bene invece.... è giusto che tu faccia un discorso soggettivo, perchè come ho scritto prima poi va a gusto personale.

:decoccio:
 
Quoto in tutto e per tutto entrambi i vostri discorsi.

Secondo me l'autore del topic (o meglio colui che ha dato il titolo al topic) andrebbe frustato con una catena incandescente.

Si scherza :p

I due motori hanno 2 utilizzi diversi.
Col benzina ci si diverte, in uscita di curva, nel misto, nella guida sportiva è il top un bel benzina aspirato.
Un pò meno magari quando si ha da utilizzarlo TUTTI I GIORNI per andare a lavoro, andare dal benzinaio, percorrere km in autostrada.

Se si è appassionati e non si abita lontano da casa (e non ha in previsione lunghe gite di superstrada) io dico lunga vita al benza aspirato.

Se invece si usa l'auto principalmente come mezzo di trasporto nel tragitto casa-lavoro-impegni, percorrendo molta superstrada, molto meglio il turbonafta, che almeno non ti fa bestemmiare in greco antico ad ogni sorpasso in super, o dal benzinaio per far rifornimento.

Personalmente i miei 105 cv sulla mia 147 non mi bastano mai quando sono in super, ma in un percorso misto stretto di lago, non c'è nulla di meglio del progressivo TS.
 
io benza per scannicchiare e gpl per andare a lavoro :p
 
ragazzi dai non scherziamo.. non voglio offendere nessuno ma non si pùo paragonare il 1.6 benza col 1.9 JTDm! (non sono di parte visto che ho il 16v 150cv).. il 1.9 anche se è diesel ha la turbina, sarà penalizzato allo scatto secondo me visto che il benzina va prima.. ma all'entrata in coppia la 1.9 alla 1.6 la saluta e non la vede più! ok farà qualcosina più in allungo ma dopo tutto lo stacco che prende dalla jtdm non credo che con qualche kmh in più riuscirà a riprenderla! io le ho guidate entrambe.. perciò non scherziamo sono paragoni che non esistono questi!!
 
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