1.9 jtdm 120 CV Vs 1.6 Twin Spark 120 CV

E' un paragone che non esiste, specialmente se consideriamo un moderno Multijet sovralimentato con un, comunque non recentissimo, motore a benzina aspirato di pari potenza.

Con il diesel hai più coppia e minori consumi, solo il rumore fa tristezza ma è un problema di tutti i diesel.
La velocità massima è comunque un parametro ininfluente.

Insomma il motore benzina mantiene un suo senso solo se il prezzo d'acquisto è conveniente e la percorrenza è bassa.
 
E' un paragone che non esiste, specialmente se consideriamo un moderno Multijet sovralimentato con un, comunque non recentissimo, motore a benzina aspirato di pari potenza.

Con il diesel hai più coppia e minori consumi, solo il rumore fa tristezza ma è un problema di tutti i diesel.
La velocità massima è comunque un parametro ininfluente.

Insomma il motore benzina mantiene un suo senso solo se il prezzo d'acquisto è conveniente e la percorrenza è bassa.

straquoto.. beh oddio il rumore del jtdm in coppia se devo dirti la verità mi fa venire i brividi.. a me piace e anche più del ts in quanto troppo lento a prendere giri.. ovviamente il turbo benza è il migliore :)
 
Raga ma ci prendiamo in giro? dai ok che il ts farà di più in allungo ma con tutto il distacco che gli dai con un JTDm all'inizio non lo vedi più :)
Il ts ha un bel sound però come dice alfyx16v il rumore che fa il diesel quantro entra in coppia fa paura!
 
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e poi considerate che al jtdm con 300 euro gli rimappi la centralina e lo porti a 150cv!!!!e a quel punto addio 1.6!!!!!anche se va di più anche da originale...io ho posseduto il jtd 115...un mio amico aveva il 1.6....la mia andava di più ovunque...solo in vel max andava leggermente di più il 1.6...poi ho rimappato e....:decoccio: nemmeno in vel max!!!!:grinser002:
 
Raga ma ci prendiamo in giro? dai ok che il ts farà di più in allungo ma con tutto il distacco che gli dai con un JTDm all'inizio non lo vedi più :)
Il ts ha un bel sound però come dice alfyx16v il rumore che fa il diesel quantro entra in coppia fa paura!

ihih il pauroso soffio del jtdm 16v!!! vedo che ce l'hai anche tu quindi puoi capire bene :)
:grinser002:

e poi considerate che al jtdm con 300 euro gli rimappi la centralina e lo porti a 150cv!!!!e a quel punto addio 1.6!!!!!anche se va di più anche da originale...io ho posseduto il jtd 115...un mio amico aveva il 1.6....la mia andava di più ovunque...solo in vel max andava leggermente di più il 1.6...poi ho rimappato e....:decoccio: nemmeno in vel max!!!!:grinser002:

:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Signori io ho una 147TS 120CV e di recente ho guidato una JTDm 150CV ed ho notato che la guida della JTDm che per quanto potente sia non è a livello del TS 120CV.
La TS "ruggisce" ti fà diveritire ti consente una guida sportiva.
I consumi invece dipende da come si guida, sinceramente per andare a lavoro vado ad un velocità costante di 90/100km e con un litro di benzina faccio 16/17 km.
Finale Twin Spark 120CV win!:eclipsee_Victoria:
 
Signori io ho una 147TS 120CV e di recente ho guidato una JTDm 150CV ed ho notato che la guida della JTDm che per quanto potente sia non è a livello del TS 120CV.
La TS "ruggisce" ti fà diveritire ti consente una guida sportiva.
I consumi invece dipende da come si guida, sinceramente per andare a lavoro vado ad un velocità costante di 90/100km e con un litro di benzina faccio 16/17 km.
Finale Twin Spark 120CV win!:eclipsee_Victoria:
il diesel ha una guida diversa...e poi la mia 115 con filtro cda e rimappa ti garantisco che sopra i 3500 urlava fino a 5000 giri!!non sembrava un diesel!!!comunque finche si parla di sound e sensazioni ci può stare, ti dò ragione...ma lasciamo stare le prestazioni!!!addirittura la paragoni alla 150cv!!!sei sicuro di averla guidata?non credo..altrimenti sei davvero poco obbiettivo
 
Quoto quanto detto da mat, non c'e' paragone secondo me, non regge! 2 miei amici del forum si sono confrontati col 1.6 120CV ed il 1.9 150 CV(anche se il topic parla di 120) e non ce ne! ha una coppia maggiore! ed ha il turbo soprattutto, Mat ha ragione quando dice fnche' si parla di sound ci puo' stare!
 
Beh....il T.Spark 120cv ce l'ho quindi qualcosa ve lo dico per certo:
1) Ai regimi bassi è un motore morto primo perchè la coppia massima (poca) te la da sopra i 4000 e poi perchè la macchina pesa oltre i 1200 Kg (la 3p, figuriamoci la 5p)
2) Se iniziate a fargli qualche lavoretto soft allora inizia a svegliarsi un tantino, considerate che io ho fatto scarico completo, aspirazione, filtro, farlalla e centralina e siamo sull'ordine dei +12/14cv.

Ma veniamo a noi, confrontiamo le 2 147:
Ammesso che siano originali
A corto non c'è storia, il 120 a gasolio se ne va di brutto, e solo dopo che si allunga (oltre i 110Km/h) allora il benzina inizia a non perdere più terreno, ma MAI lo guadagna, nemmeno a lungo.
Al benzina gli manca coppia, c'è poco da fare.
Ovviamente non tocco il tasto consumi: il T.Spark beve peggio de nonno cor vino.
Allora vi chiederete....perchè la gente tipo me si è fatto il benzina?
Semplicemente perchè ha un'erogazione molto ma molto più bella del JTDm e poi perchè basta girare mezza vite sullo scarico e il sound diventa orgasmatico.
C'è da dire che sul misto, la 147 a benzina dinamicamente parlando va un tantino meglio di quella a gasolio, questo perchè avendo un motore più leggero, si ha meno peso sull'avantreno ma sopratutto meno sbilanciamento di peso tra asse anteriore e asse posteriore.

Morale della favola:
Se vi piace sentirvi la schiena "attaccata" al sedile non appena sfiorate il gas allora fatevi il JTDm, se invece vi piace un'erogazione più pulita e privilegiate sentire la macchina che più la scannate agli alti regimi e più va allora fatevi il benzina.
Considerate che in genere la maggior parte dei turbodiesel common rail appagano solo in un ristretto range di giri.
E hanno il turbolag, cosa che io odio.
 
E da quando una macchina che pesa di più, a parità di cavalli e con meno allungo, va meno di un altra meno pesante e con una rapportatura diversa?

Il jtdm ha di buono la coppia, che però all'atto dell'accelerazione non porta a nulla: contano sostanzialmente cavalli, rapporti al cambio e gommatura. A parità di gomme, il ts pesa meno e ha molto più allungo.

La ts allunga bene e fa velocità, il diesel parte forte e muore subito dopo.

Non diciamo fesserie, se è perchè a uno piace cambiare meno e consumare di meno ok, ma se uno vuole correre il ts è avvantaggiato.

Potete avere turbo, cazzi e mazzi, ma la fisica è sempre quella.

dai non scherziamo! il 1.6 TS che allunga :decoccio:

non so che alfa tu abbia guidato, ma da originale il mio "cessosissimo" 147 1.6 120 cv tirava i 7000 giri (a tachimetro).

Che non porti vantaggi siamo d'accordo (siamo oltre il regime di potenza massima e di coppia massima) però ci sono tutti.

idem il 1.8, 1.4 e 2.0
 
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