Beh....il T.Spark 120cv ce l'ho quindi qualcosa ve lo dico per certo:
1) Ai regimi bassi è un motore morto primo perchè la coppia massima (poca) te la da sopra i 4000 e poi perchè la macchina pesa oltre i 1200 Kg (la 3p, figuriamoci la 5p)
2) Se iniziate a fargli qualche lavoretto soft allora inizia a svegliarsi un tantino, considerate che io ho fatto scarico completo, aspirazione, filtro, farlalla e centralina e siamo sull'ordine dei +12/14cv.
Ma veniamo a noi, confrontiamo le 2 147:
Ammesso che siano originali
A corto non c'è storia, il 120 a gasolio se ne va di brutto, e solo dopo che si allunga (oltre i 110Km/h) allora il benzina inizia a non perdere più terreno, ma MAI lo guadagna, nemmeno a lungo.
Al benzina gli manca coppia, c'è poco da fare.
Ovviamente non tocco il tasto consumi: il T.Spark beve peggio de nonno cor vino.
Allora vi chiederete....perchè la gente tipo me si è fatto il benzina?
Semplicemente perchè ha un'erogazione molto ma molto più bella del JTDm e poi perchè basta girare mezza vite sullo scarico e il sound diventa orgasmatico.
C'è da dire che sul misto, la 147 a benzina dinamicamente parlando va un tantino meglio di quella a gasolio, questo perchè avendo un motore più leggero, si ha meno peso sull'avantreno ma sopratutto meno sbilanciamento di peso tra asse anteriore e asse posteriore.
Morale della favola:
Se vi piace sentirvi la schiena "attaccata" al sedile non appena sfiorate il gas allora fatevi il JTDm, se invece vi piace un'erogazione più pulita e privilegiate sentire la macchina che più la scannate agli alti regimi e più va allora fatevi il benzina.
Considerate che in genere la maggior parte dei turbodiesel common rail appagano solo in un ristretto range di giri.
E hanno il turbolag, cosa che io odio.