E da quando una macchina che pesa di più, a parità di cavalli e con meno allungo, va meno di un altra meno pesante e con una rapportatura diversa?
Il jtdm ha di buono la coppia, che però all'atto dell'accelerazione non porta a nulla: contano sostanzialmente cavalli, rapporti al cambio e gommatura. A parità di gomme, il ts pesa meno e ha molto più allungo.
La ts allunga bene e fa velocità, il diesel parte forte e muore subito dopo.
Non diciamo fesserie, se è perchè a uno piace cambiare meno e consumare di meno ok, ma se uno vuole correre il ts è avvantaggiato.
Potete avere turbo, cazzi e mazzi, ma la fisica è sempre quella.
non so che alfa tu abbia guidato, ma da originale il mio "cessosissimo" 147 1.6 120 cv tirava i 7000 giri (a tachimetro).
Che non porti vantaggi siamo d'accordo (siamo oltre il regime di potenza massima e di coppia massima) però ci sono tutti.
idem il 1.8, 1.4 e 2.0
se tu quotassi nel modo corretto (o a leggessi bene le mie frasi) noteresti che ho scritto "dai non scherziamo! il 1.6 TS che allunga fino ai 7000 non si è mai visto" e non solo "dai non scherziamo! il 1.6 TS che allunga"....
ad ogni modo è vero, il TS allunga bene fino ai 6000-6500, poi ai 7000 (e spicci a essere onesti, perchè li passa anche..) per carità ci arriva e anche tutto sommato bene. ma ciò non toglie che a 7000 ci arriva che già sta calando!!
Confermo, a 7.000 di contagiri ci arriva eccome.
Solo che passati i 6500 circa inizia a morire
ecco infatti..
tornando al discorso TS vs JTDm: vuoi sapere da quando un auto che pesa di più a parità di cavalli va più di un auto che pesa meno? da quando quella più pesante ha una turbina e il doppio della coppia, se non credi prova tu stesso.... cosa mi viene in tasca a me ad inventarmi le cose?
dunque qualche settimana fa ho guidato il TS 120cv di un altro utente sul forum. beh inizio a guidarlo in un tratto misto che si prestava per azzardare un po sul pedale destro :grinser026::
tolto un vuoto per me abbastanza importante per essere un aspirato sotto i 4000, passato quel regime diventa un motore molto divertente. li per li mi son detto, quanto mai ho preso un diesel, quanto è divertente il benzina tenuto sempre tra i 4500 e i 7000, ecc.... andare va, perchè in rettilineo su stesso percorso il JTDm 8v non era andato tanto più forte con 3 persone a bordo (altra prova di settimane prima
), poi già da metà curva sbatti giù il pedale e non hai problemi di trazione, rispetto al diesel in curva devi avere meno attenzione nel senso che non hai il problema di dosare il gas. come comportamento dell'auto l'anteriore si sente che ha meno peso, si presta di più ai trasferimenti di carico e passa più rapidamente da sotto a sovrasterzo in rilascio, per contro trovo le JTDm più progressive a "partire", che se ne dica io azzardo efficaci allo stesso modo ma le curve vanno impostate diversamente. beh così a leggere verrebbe da pensare che nel in rettilineo il TS paga un po pegno ma nel misto è più "facile" e efficace.
beh riprendo la mia 147 (è il 16v ma il discorso si può fare anche per l'8v alla fine) e in 2 curve mi ricredo: si molto bello il benzina come allunga ecc.. ma quando esco di curva con la mia appena affondo sento il motore che mi tira fuori dalla curva e mi spara in rettilineo e la cosa penso di poter dire che è molto efficace nella guida
il ts in curva lo usi anche col gas spalancato, il JTDm in curva da metà in poi devi cercare di tenerlo più interno possibile perchè appena hai le ruote (quasi) dritte può schiacciare tutto e veramente lasciarti la curva alle spalle. mi spiace se pensate che possa essere di parte, ma chi li ha guidati tutti e due sa perfettamente che non c'è scalata di marcia o tecnica di guida per cui un 1.6 TS in un percorso misto possa tenere il passo di un JTDm...
il TS passa in velocità massima, ma quando ho l'occasione e la possibilità di arrivarci su strada?mai direi.... ::cop::
:decoccio: