1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza swirl

Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Ho una 156 150 cv euro 4 e hanno appena sostituito collettore di aspirazione per il blocco delle swirl.
Qualcuno sa se i nuovi collettori e le relative swirl sono stati modificati e risolvono il problema del blocco oppure se tra un po' di km il problema si puo' ripresentare? Conviene eliminare fisicamente le swirl?

da come dicono il problema è stato risolto, io comunque non ci credo più di tanto.. se pensi che io ho comprato il collettore in alluminio senza swirl a 100€, capirai che conviene eliminarle =D non comporta alcun problema, anzi solo miglioramenti.
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Ma come le elimini le swirl? togli fisicamente l'asta con le valvole, lasci andare a vuoto l'attuatore oppure le blocchi aperte? l'attuatore lo stacchi? e poi tappi l'egr?
 
  • Like
Reactions: venti
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Ma come le elimini le swirl? togli fisicamente l'asta con le valvole, lasci andare a vuoto l'attuatore oppure le blocchi aperte? l'attuatore lo stacchi? e poi tappi l'egr?

io ho gia il collettore proveniente da una 140cv €3 ed è anche in alluminio.. non ha le swirl gia di serie quindi mi basta sostituire il mio collettore in plastica con questo.. l'attuatore credo di lasciarlo in funzione per evitare errori e lo lascio andare a vuoto..
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Ciao Alfyx,
probabilmente sono nella stessa barca....sono in attesa del verdetto del mio meccanico che non ha potuto verificare la mia auto per questione di salute. Comunque andando con ordine:
-sabato 18 febbraio accendo l'auto e mi ritrovo la spia spia avaria controllo motore
- domenica con il mio meccanico di fiducia verifichiamo gli errori e ne viene fuori questo:
- p0401
- "830401 deviazione neg. regolatore controllo aria"

di sicuro c'è un problema alle swirl e quindi ti chiedo:

2 opzioni
o cambio il collettore con uno identico ma la botta di soldi sarà notevole ( 700 euro tra lavoro e tutto?) e tappo l'EGR in modo da evitare il ripetersi della cosa ( tanto la colpa è dell'EGR stessa)
o faccio come te e ne metto uno della 140 cv ma mi chiedo se lasciando l'attuatore poi come fa la centralina a non accorgersi del fatto che l'aria entra con una certa pressione diversa da quando ci sono le swirl ( ci dovrebbe essere cmq un sensore di pressione del collettore di aspirazione di cui la centralina si aspetta sempre determinati valori) e cmq tappo l'EGR

Ti ringrazio sin da ora per l'attenzione
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Aggiungo problemi ogni tanto dell'auto a 2000 giri in 6° marcia con vibrazione e accelleratore insensibile....questa cosa compare in maniera random...credo che sia sempre la swirl
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Aggiungo problemi ogni tanto dell'auto a 2000 giri in 6° marcia con vibrazione e accelleratore insensibile....questa cosa compare in maniera random...credo che sia sempre la swirl

finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema.. non che sia un bene, però casomai se uno risolve ci possiamo aiutare.. anche a me ha quel problema ogni tanto, e stranamente ho sempre umido il tubo intercooler superiore, umido che viene dalla parte posteriore del motore, quindi mi fa pensare alle swirl.. se mi fermo e provo ad accelerare l'auto si ferma a 2100 giri e non va oltre, anche a te fa così? se spengo e riaccendo torna normale, ma farci un viaggio a queste condizioni non è possibile =(((( non posso fermarmi ogni chilometro..
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

questa cosa del tubo dell'intercooler cercherò di verificarla stasera...cmq credo sin da ora il problema sia li sulle maledette valvoline..la macchina "respira" male e qualche cilindro prende più aria e qualcuno meno..in alfa mi hanno chiesto 800 euro per metterlo nuovo mentre se il collettore è in plastica si possono spezzare le farfalle all'interno del condotto e rimetterlo su...prezzo 250 di sola manodopera...ma vado dal mio meccanico di fiducia senza se e senza ma....io ho 37.000 km e mi sembra assurdo una cosa del genere...ti aggiorno questi giorni....la tua di Q2 di che hanno è? la mia è aprile 2008 e dovrebbe averlo in plastica
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

questa cosa del tubo dell'intercooler cercherò di verificarla stasera...cmq credo sin da ora il problema sia li sulle maledette valvoline..la macchina "respira" male e qualche cilindro prende più aria e qualcuno meno..in alfa mi hanno chiesto 800 euro per metterlo nuovo mentre se il collettore è in plastica si possono spezzare le farfalle all'interno del condotto e rimetterlo su...prezzo 250 di sola manodopera...ma vado dal mio meccanico di fiducia senza se e senza ma....io ho 37.000 km e mi sembra assurdo una cosa del genere...ti aggiorno questi giorni....la tua di Q2 di che hanno è? la mia è aprile 2008 e dovrebbe averlo in plastica

la mia è fine novembre 2007, ha il collettore in plastica.. =( comunque non è una Q2 come allestimento ;)
 
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Ciao Alfy,
diagnosi definitiva..rotta di nuovo l'EGR....130 e passa la paura..poi vi racconterò meglio tutta la questione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.9 JTDM 16v €4 Montaggio nuovo collettore aspirazione in alluminio senza sw

Ciao Alfy,
diagnosi definitiva..rotta di nuovo l'EGR....130 e passa la paura..poi vi racconterò meglio tutta la questione

ciao frank, chiudila da mappa spendi molto meno e risolvi permanentemente il problema..