10 anni assieme

rumorini alle sospensioni dovuti ai gommini barra e tiranti
ieri ho cambiato tutti i silent block dei braccetti ant. e post!! ora persino i rumori sospensioni sono finiti!!! 😍🥳

• Mi piace
Reazioni: VURT e Il Konte
Eccoci qui, dopo 10 anni, ancora insieme alla mia Giulietta. Era il 30 novembre 2011 e lei è arrivata in concessionaria, bianca, bellissima. Ho aspettato Gennaio per immatricolarla,non avevo fretta e poi in caso di vendita, ha un anno in meno, mi sono detto. Sbagliavo, non pensavo di tenerla così tanto e sopratutto non pensavo che dopo 10 anni non avrei ancora avuto la minima intenzione di venderla. Mi piace troppo il mio 120 cv benzina. Noie? Toccando ferro, nessuna, anzi la batteria, dopo nove anni e quattro mesi di onorato servizio. Ogni anno il suo cambio olio, ogni 10000 km il filtro aria,filtro antipolline e a sei anni la distribuzione. Basta. Per il resto solo benzina e neanche tanta, visto che la media si aggira dai 13/15 km/l. La macchina ha solo 29400 km e l'ho sempre tenuta in garage, quindi appare come nuova. Forse è per quello che non la voglio dare via. Se penso che potrebbe andare in mani che non la trattano con la dovuta cura mi viene male. Ora ho intenzione di cambiare l'olio del cambio, non tanto per i km, ma per l'età. Le candele, mi hanno detto che fino a 40000 km durano, quindi se ne parla fra qualche anno. Tante soddisfazioni, in questi anni, sopratutto dopo aver fatto la centralina. Ho aggiunto, in questi dieci anni anche la retrocamera i sensori di parcheggio ed i fendinebbia. Il modello Progression non le prevedeva, al tempo. E ora qualche foto della mia belvetta.
A proposito di questo bel post e della Giulietta: me la sono regalata per la pensione (dopo aver guidato Renault, VW, Citroen, Kia, Daihatsu e Opel) e in vista dell'arrivo della prima nipotina. Avevo chiesto all'AI di trovarmi un usato tra i cinque e i dieci anni che:
- non fosse un SUV
- non fosse nera
- avesse 4 porte
- fosse bifuel benzina/GPL
- fosse dotata di turbocompressore
- fosse euro 6
- avesse 4 cilindri
- avesse una cilindrata vicina ai 1.5 l
- avesse fatto meno di 100k km
- fosse sicura
- avesse una bella linea
- fosse divertente da guidare
- fosse possibilmente rossa
Ebbene, l'AI ha concluso per lo stesso modello che avevo già scelto da me. Ho trovato un Giulietta 1.4 turbo GPL, allestimento distinctive, colore rosso alfa. Immatricolata a marzo 2018, ha 7 anni e aveva 69k km al passaggio di proprietà (fine marzo) e aveva avuto due precedenti proprietari, residenti entrambi in Emilia Romagna (regione pianeggiante e dotata di rete stradale con un buon livello di manutenzione). Prezzo di acquisto, 11.500 euro (direi ottimo, ho trovato il momento giusto per fare la mia offerta dopo sei mesi di ricerca). Dam posteriore sportivo con doppio scarico artigianale, per il resto tutta originale.
Impressioni dopo quattro mesi e 5k km (fatto tagliando con distribuzione e candele e cambiate gomme): un piacere guidarla, sia sportivamente (nei limiti del codice) sul misto che in completo relax (percorso 50 % extraurbano, 40% urbano, 10% autostrada); posizione di guida, ergonomia e visibilità (salvo quella posteriore, per fortuna ha i sensori) le migliori finora; sterzo preciso e leggero (anche in manovra, nonostante gommatura 225/45); cambio silenzioso e come il burro (mai un impuntamento); frizione leggera (anche nel traffico romano); sospensioni confortevoli (pure sullo sconnesso e sul pavé della capitale, nonostante cerchi da 17") con minimo rollio in curva; freni potenti e resistenti; interno silenzioso, anche in autostrada, nessun fruscio aerodinamico e ridotto rumore di rotolamento dei pneumatici (Michelin cross-climate).
Uniche modifiche da me effettuate: sostituzione della radio con un modello aggiornato Bluetooth e wireless (JF Sound 227-up-ag) specifico e installati black box (dall'assicurazione) e antifurto (Alemasat Mosquito).
La maggiore sorpresa: nessun gioco né vibrazione a livello dello sterzo; nessun cigolio o altro rumore proveniente dal reparto sospensioni; incredibilmente nessun scricchiolio dagli interni (che sono ancora in ottime condizioni). Non sapevo di aver comprato una macchina tedesca.
Vi aggiorno tra dieci anni e altri 100k chilometri (speriamo, per lei e per me, siamo usato non garantito entrambi :cool:).
Buona estate e guida sicura a tutti.