145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

Ian Gillan

Alfista principiante
9 Settembre 2008
295
26
29
BS
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
1.8 Twin Spark 16 Valvole
Altre Auto
Fiat Uno 1.1 i.e. S 5P
re: 145 & 146 - Fischio in frenata - Dischi ovalizzati

fischia anche la mia Q.V. però solo durante le frenate lievi,mi spiego meglio:
se pesto il freno con decisione e con una discreta forza (frenate da alte velocità-panic stop) non si sente nulla, ma se pelo il freno (tipo frenatinda a 40 km/h a 100 mt dal semaforo fischia come un usignolo...

strano...

è proprio quello che capita a me,hai fatto centro! :)

Per ora il fischio c'è,penso che al prossimo cambio dischi/pastiglie di certo non metto più accessori originali ma qualcosa di diverso e già che ci sono più performante,non che sia scarsa la frenata della mia Auto maggià che ci sono.....

Grazie a tutti! :decoccio:

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark

può anche essere che sulla pastiglia si sia fatto un gradino e per questo che a basse vel fischiano....

può essere....

poi vabè...la mia idea la conoscete (o almeno chi mi conosce.....:D)...dischi brembo lisci e pastiglie ferodo premier per uso tranquillo (come il mio e infatti vanno che è una bomba) oppure uso più "spinto" ferodo performace o addirittura ds2500 (ma qui già si inizia ad andare su pastiglie più sportive che, pur se sono lo stesso utilizzabili stradalmente, comunque non danno subito il max sulle frenate a freddo come ad esempio da una ferodo premier)....

insomma, dipende dall'uso, ma comunque accoppiata brembo-ferodo è ok!:D:D

Ian Gillan

Alfista principiante
9 Settembre 2008
295
26
29
BS
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
Altre Auto
Fiat Uno 1.1 i.e. S 5P

Mah,il disco ha già un solco di usura irregolare,cioè,all'esterno è meno marcato che verso l'interno ma è causato dalle pinze freni non radiali,con quelle il consumo delle pastiglie è molto più uniforme ;)
In ogni caso quando sostituirò il tutto ci sarà un bell'upgrade..... :D

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
44
49
37
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport

può anche essere che sulla pastiglia si sia fatto un gradino e per questo che a basse vel fischiano....

può essere....

poi vabè...la mia idea la conoscete (o almeno chi mi conosce.....:D)...dischi brembo lisci e pastiglie ferodo premier per uso tranquillo (come il mio e infatti vanno che è una bomba) oppure uso più "spinto" ferodo performace o addirittura ds2500 (ma qui già si inizia ad andare su pastiglie più sportive che, pur se sono lo stesso utilizzabili stradalmente, comunque non danno subito il max sulle frenate a freddo come ad esempio da una ferodo premier)....

insomma, dipende dall'uso, ma comunque accoppiata brembo-ferodo è ok!:D:D

quoto il consiglio,
comunque secondo me non è necessario montare baffati-forati.

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark

io con i miei brembo lisci e pastiglie ferodo premier (quindi per piede leggero, se no si può sempre migliorare) mi trovo benissimo e la frenata è molto migliorata.....questo per dire che come dice legend i baffati possono anche non servire....poi ovvio, se uno li vuole anche per un fattore estetico sono belli...ma ad esempio i baffati mangiano molto di più le pastiglie, quindi ci vorranno anche necessaiamente pastiglie più dure, se no le cambiate ogni 5000km:D

dai ian gillan....leva quei dischi originali che ormai saranno arrivati alla frutta e metti su 2 bei brembo!:D:D poi quando vai a monza vedi che staccate alla prima chicane:D:D:D:D

Ian Gillan

Alfista principiante
9 Settembre 2008
295
26
29
BS
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
Altre Auto
Fiat Uno 1.1 i.e. S 5P

io con i miei brembo lisci e pastiglie ferodo premier (quindi per piede leggero, se no si può sempre migliorare) mi trovo benissimo e la frenata è molto migliorata.....questo per dire che come dice legend i baffati possono anche non servire....poi ovvio, se uno li vuole anche per un fattore estetico sono belli...ma ad esempio i baffati mangiano molto di più le pastiglie, quindi ci vorranno anche necessaiamente pastiglie più dure, se no le cambiate ogni 5000km:D

dai ian gillan....leva quei dischi originali che ormai saranno arrivati alla frutta e metti su 2 bei brembo!:D:D poi quando vai a monza vedi che staccate alla prima chicane:D:D:D:D

Eh eh eh,frenare cmq frena bene la macchina,è solo quel fischio che dà fastidio,ma al momento giusto si fà l'upgrade!
Ciao Leonidas! :decoccio:

alfadavide

Alfista principiante
10 Febbraio 2009
45
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
146
Motore
1.3 boxer gpl

a me hanno detto che il fischio può essere provocato dal pistoncino non bene ingrassato vi risulta? quando dovro cambiare dischi e pastiglie che mi consigliate? ho 101556 km
grazie

Ian Gillan

Alfista principiante
9 Settembre 2008
295
26
29
BS
Regione
Lombardia
Alfa
146
Motore
Altre Auto
Fiat Uno 1.1 i.e. S 5P

Davide.....non dirmi che dopo 100.000 Km hai su ancora le parti montate in fabbrica :smiley_001:

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark

beh...io ho avuto i dischi originali fino a 120 o quasi mila km.....le pastiglie no...quelle le ho cambiate una volta in più...:D

comunque davide, i mio consiglio è come sempre dico.....brembo lisci come dischi....li trovi in vendita su ebay a circa 50-60euro la coppia anteriore(o almeno così costano quelli per twin spark...ora la misura del boxer non la ricordo).....è un ottimo venditore ed io non sono il primo adaver comprato i brembo da lui, quindi fidati:D

come pastiglie beh...dipende dal piede tuo e da come usi l'auto....puoi andare dai ferodo premier se non hai un piede troppo pesante...quindi frenotone molto ripetute o uso in pista....

oppure se ti piace molto usare i freni, allora ferodo perfomance oppure di più ancora ferodo ds 2500....

calcola che se comunque l'impianto di serie ti soddisfava bene, allora vai con i ferodo premier ed hai migliorato proprio di un poco l'impianto di serie:D

costo per l'intero cambio dischi e pastiglie anteriori sui 100euro:D

alfadavide

Alfista principiante
10 Febbraio 2009
45
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
146
Motore
1.3 boxer gpl

Grazie per le risposte... il fatto è che la 146 l'ho comprata a 95000 km però non è che mi fida della manuntezione precedente al mio arrivo per cui lentamente sto cambiando le parti che il portafoglio consente:smiley_029:
Come frenata non mi soddisfa molto:rolleyes: come piede sarei leggero però a volte sono molto pesante quindi all'occasione vorrei essere sicuro di avere una buona frenata:D

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente