[145-146] Smontaggio Risuonatori - Scatola Filtro

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
5
39
45
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender
Ciao ragazzi!!!
Eccovi lo spiegone di come smontare la scatola del filtro e risuonatore
della Alfa 145/146.

Per prima cosa dovrete alzare la macchina col il cric perchè occorre smontare la ruota anteriore sinistra.

Una volta tolta la ruota, si ha accesso al parafango, si deve smontare il passaruota in plastica che è tenuto attaccato alla struttura da 3 viti, da 2 tappi in plastica e una vite al paraurti

Nelle foto qui sotto potrete vedere dove si trovano le viti.



GNA_fai_da_te_01.jpg
Una volta tolto o scostato il parafango, dovrete smontare la scatola filtro.

Basta togliere le 4 vitone che tengono insieme il coperchio con il fondo della scatola, e i due dadi che la tengono
alla struttura.


la parte inferiore a forma di cuneo, verrà sfilata da sotto; verso il mozzo x intenderci.

a questo punto rimane il risuonarore o chiocchiola.
nel caso in cui vorrete mantenere il pannello o meno consiglio lo smontaggio L''aria prima di entrare nella scatola filtro fa un giro allucinante... al suo posto metterei il classico tubo rigido della BMC.

Per montare un filtro conico e CDA è d'obbligo lo smontaggio, ecco come procedere.

Premetto che sfilarla è un mezzo casino:

Dunque dovrete svitare i 2 dadi da 10 che fissano il risuonatore alla carrozzeria, che si trovano avvitati ad una sorta di colonna in lamiera che scende dal passaruota e che fissa il paraurti nella parte inferiore.

A questo punto c'è ancora un dado che tiene la chiocciola alla carrozzeria che si trova davanti al faro.



GNA_fai_da_te_02.jpg

L'unico modo per svitare quel maledetto dado e allentare il paraurti, ci ho provato accedendo da sotto ma è pressocchè impossibile anche x un contorsionista...

Per smontare il paraurti basta svitare i 4 dadi da 13 sotto il paraurti, togliere la mascherina,
e togliere i 2 bulloni da 13 che sorreggono la parte superiore.



GNA_fai_da_te_07.jpg


Una volta scostato il paraurti dalla battuta si riesce ad accedere e a svitare l'ultimo dado da 13 che sostiene la chiocciola.

Per estrarla occorre smontarla, togliere le 3 viti che tengono unita la parte della chicciola + interna con quella verso il motore
in modo da ridurre il volume occupato e a farlo uscire da sotto..



GNA_fai_da_te_05.jpg

una volta elimitato anche questo potrete montare il Filtro sportivo che meglio preferite!



GNA_fai_da_te_06.jpg

Se doveste montare un conico vi consiglio di tagliare in due una tanica in plastica del paraflu e di apoggiarla alla parte del passaruota in plastica.
In modo sa proteggerelo dai detriti.

Aggiungere un tubo che porti aria fresca al filtro.

Ora tocca a voi!!!
 

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Ultima modifica da un moderatore:
Re: Smontaggio Risuonatori/Scatola Filtro Alfa 145/146

Complimenti Teo ... bella guida e gran bel lavoro !!! :) .: Clap :.
 
Re: Smontaggio Risuonatori/Scatola Filtro Alfa 145/146

Acie! :)

GNA!
 
Re: Smontaggio Risuonatori/Scatola Filtro Alfa 145/146

a cosa serve smontarlo scusa????
 
Re: Smontaggio Risuonatori/Scatola Filtro Alfa 145/146

l'ho smontato per installare al suo posto il CDA.

se non avessi tolto quello non avrei potuto avre lo spazio necessario al montaddio dell' aspirazione diretta.

Ciao
GNA!
 
scusa quanto hai pagato il filtro??? ora come ti va la macchina???? si affoga in accellerazione o consuma di più del normale???? hai l' impianto a gas?? io vorrei fare la tua stessa modifica perche si è rotto lo smorzatore,(la parte sotto il filtro dell' aria) e ora sento la macchina come se fosse senza filtro. fammi sapere ,grazie mille
 
ieri pomeriggio l'ho smontato alla mia 145 Q.V.
Ci sono riuscito senza allentare il paraurti.
Poi ho testato il mezzo, ma non mi è piaciuto, perdevo molto ai bassi giri, agli alti arrivava più facilmente a 7000.
L'ho rimontato subito.
 
si infatti quando incomincio a correre un po va molto bene anche se hai bassi regimi a benzina e anche ok. il gas con la macchina fredda ne risente un po ,poi quando si riscalda va meglio
 
Ragazzi, io il filtro l'ho montato in questo modo e non ho problemi di vuoti ai bassi regimi..anzi..spinge meglio. Potrebbe dipendere sia dal tipo di filtro sia dalla chiocciola che dopo diverse prove ho deciso di mantenere xkè convoglia meglio l'aria in base alla posizione del mio Kd1R Carbon Air Filter.
Vi posto un paio di foto:
 

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x il momento, preferisco mantenerlo.
Giuro che ci sono rimasto male.