146 t.s. problemi ebollizione acqua nella vascetta - Guarnizione testata

Discussione in 'Twin spark' iniziata da blackghost, 25 Maggio 2008.

  1. Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

    in effetti sono sintomi un po strani....

    la sionda? può essere???? lo strattonare è dato anche quando la sonda legge male...

    GNA
     
  2. Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

    Mi sa che andiamo moooolto sul tecnico, forse è meglio che la fai vedere in un officina Alfa specializata, comunque facci sapere se hai risolto e cos'era.
     
  3. Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

    SE il fumo che ti fa' in rilascio e ripremuta di acceleratore e' BIANCO non ci sono santi....
    c'e' una piccola crepa sulla guarnizione testa...e scende un poco di acqua nei cilindri.....
    Questo spiegherebbe l'accelerazione "sussultoria" per candele che non riescono a scaricare per presenza di acqua...e la difficile messa in moto a freddo la mattina come se la macchina andasse a 3 cil.
    Aumenta la temperatura acqua in quei frangenti??

    Per essere sicuro che non sia OLIO fai la prova del tubo di recupero vapori olio...
    Lo stacchi dal tubbone e a macchina calda acceleri e vedi se fuma dal recupero....

    In che termini dici che il consumo di olio e' regolare???
    Il consumo MAX per un TS16 e' 250ml ogni 10000....
    Ovvio che se hai piu' di 100000km e' piu' alto ma deve mantenersi sotto al 1/2 litro...

    Il mio consiglio e' quello di fare una prova tenuta in pressione del circuito ACQUA per vedere se perde nei cilindri......
    E gia' che ci sei fai una prova di tenuta in pressione dei cilindri stessi per vedere il grado di usura delle fasce di tenuta e delle raschiaolio.....
    Il "lavoro" di verifica e' facilissimo da fare per il meccanico e molto poco oneroso....
    e potrebbe salvarti il motore per tempo se mai ci fosse necessita'.


    (grazie a ABBO)
     
  4. Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

    Salve,

    Mio fratello ha portato la macchina all'officina alfa ( io non ho potuto per otivi di lavoro ) Mi ha spiegato velocemente al telefono quello che gli ha detto il meccanico e cioè: Che è un difetto congenito di molte 146 ts che trasudano olio non ho capito da dove anndando a finire nello scarico otturandolo e creando quel fumo bianco. Dicono che ne fanno molte e basta una modifica. Cmq appena viene mio fratello vi faccio sapere meglio. Siceramente a me sembr un'ipotesi un pò fantascientifica, anche se il meccanico ha detto che ne ha fatte molte. Boh
     
  5. Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

    Oggi il meccanico che lavorava all'alfa, mi ha detto che questo problema è successo a molte 145 e 146, in pratica, trasuda olio dagli anelli delle guide valvole, per poi depositarsi nello scarico aumentando la fumosita, e probabbilmente imbrattando la sonda lamda e quindi perdendo di giri. Quando uscirono queste alfa il meccanico mi ha detto che esisteva una modifica o la sostituzione delle guide valvove, e che ne hanno fatte molte ma credo che adesso dato che la 146 è uscita di produzione un bel po di tempo fa non lo fanno piu. Pensate che mi convenga portarla all'alfa o e meglio acquistare il tutto e farli montare dal mio meccanico? e quanto mi costerebbe??
     
  6. Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

    mi sembrava che lo strattone fosse dovuto alla lambda...

    se il tuo meccanico è in grado fallo fare pure a lui!!! risparmi sicuro su manodopera!

    GNA!
     
  7. Re: alfa 146 fumo bianco dallo scarico

    Ciao, scusate se ritiro su questo thread ma anche io ho un problema analogo con la mia alfa 146... ogni tanto vedevo delle fumate bianche. Provo a chiarire meglio la situazione:

    E' bianco.

    No.

    All'inizio sì... dopo il cambio delle guarnizioni di testa e delle fasce elastiche la situazione sembra migliorata.

    All'inizio sì... ora, dopo gli interventi effettuati, non succede più durante la guida.

    Forse leggermente.

    No.

    Non mi sembra...

    Le fumate avvenivano in accensione, e durante la guida ma in particolare dopo una "discesa" che percorro ogni giorno tornando dal lavoro. Ho fatto quindi sostituire le guarnizioni di testa e successivamente le fasce elastiche. Ora la situazione è molto migliorata, se non percorro quella discesa va tutto perfettamente, ma quando percorro quella discesa (apparentemente senza problemi) e poi parcheggio la macchina a casa, il giorno successivo quando la accendo ricompare la fumata bianca, come se dell'olio non trafilasse subito, ma lentamente finchè l'auto è a riposo... Poi tutto va a posto mentre guido ma avete qualche idea in proposito? Grazie. Ciao.
     
  8. Re: alfa 146 1.4 ts fumo bianco dallo scarico

    Buongiorno a tutti stavo leggendo i vostri msg e anch'io o dei problemi simili sul mio GTV 2.0 ts del 1996, cioè mi sta capitando che quando sono in accelerazione mi fa delle fumate bianche, le stesse poi scompaiono per poi ricomparire durate le fasi di un sorpasso, ma non sempre accade tutto ciò, ultimamente è accaduto che durante una fase di sorpasso la macchina a fatto la fumata bianca ma o sentito come se perdesse colpi o meglio andava a strattoni poi il tutto si è normalizzato nel giro di un secondo quando o rilasciato l'acceleratore che consigli mi potete dare. Grazie in anticipo
     
  9. Re: alfa 146 1.4 ts fumo bianco dallo scarico

    Anche io ho lo stesso problema del fumo bianco su 1.4 TS lo noto molto facilmente guardando lo specchietto nel traffico o quando vado piano. Di recente ho notato anche una specie di ticchettio da fermo (non è il var. di fase) e ho un altro problema, che quando tipo vado a piu di 40km/h e freno con frizione premuta o a folle i giri salgono e scendono velocemente per poi fermarsi a 1.000 quando fermo la vettura....(avevo lo stesso problema l'anno scorso che peggiorò facendomi scoppiettare la macchina e facendole perdere potenza, sostituendo la sonda lambda ritonrnò tutto ok)

    E' un problema grave o qualche stupidaggine che unita al freddo di questi giorni mi fa preoccupare inutilmente?

    P.S.
    Ho notato che la temperatura del motore difficilmente supera la prima tacchetta, non la vedo arrivare a 90° da dicembre!
     
  10. Re: alfa 146 1.4 ts fumo bianco dallo scarico

    ciao!
    non so se ho avuto solo fortuna ma la mia 146 aveva lo stesso identico problema ed è sparito dopo che ho messo nel serbatoio un adittivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione....anche se ha le fasce da rifare e consuma una quantità d'olio assurda!
    ripeto magari ho avuto solo fortuna ma con la mia ha funzionato nonostante il motore è tutt'altro che a posto ;)
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 146 Rumore tono basso di fondo - Problemi vari !!! Twin spark 10 Giugno 2015
Problemi motore Alfa 146 1.4 t.spark 16v - poca compressione Twin spark 4 Giugno 2010
1.4 Ts Problemi cinghie e Variatore di fase alfa 146 - info costi Twin spark 12 Giugno 2008