146 TS - gira rotondo in 1a ma come va sottosforzo si spegne - causa centralina

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Alex 145, 9 Maggio 2010.

  1. sicuro che in retromarcia il problema non si verifica?
     
  2. Questo è quanto afferma il meccanico e non ho motivo di non credergli.
    Anzi oggi mi ha detto che in folle il motore canta a meraviglia ed è assolutamente convinto che si tratti di un banale problema di contatti dentro o intorno alla centralina.
    Mi aspetta domani mattina per darmi il responso sullo stato dei contatti elettrici che fanno capo alla centralina e, se non avrà trovato nulla, mi consegnerà la centralina per farmela controllare al suo interno (mi occupo infatti di elettronica fin da quando ero bambino).
    Vi farò sapere se siamo venuti a capo del problema o se la via seguita era errata.
     
  3. Non è che hai fessurato il manicotto in gomma che collega il debimetro al corpo farfallato e quando parti in avanti la fessura si apre mentre in retromarcia si chiude.... ;)

    Fallo controllare dal meccanico.

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  4. Buona come idea!
    Prima di mettere mano alla centralina, farò controllare lo stato del manicotto.
     
  5. strano come difetto,a me si è spenta 2 volte la macchina in marcia ,una volta in folle ed un'altra in retromarcia ed era causato dal malfunzionamento del sensore dei giri,non sò se possa essere lo stesso problema,però a me ha rilevato il difetto facendo la diagnosi elettronica
     
  6. Questa mattina di nuovo l'auto non ha voluto saperne di mettersi in moto e quindi, considerando che la diagnosi elettronica dà sempre esito negativo e che tutti i contatti elettrici sono risultati a posto, l'unica ipotesi ancora valida è quella di un problema interno alla centralina.
    Il meccanico mi ha detto che lunedì cercherà di procurarne una usata allo sfascio, che poi dovrà ovviamente essere scodificata.
    Qualcuno di voi, cari colleghi ed amici alfisti, conosce chi possa effettuare la scodifica della centralina a Roma o provincia?
     
  7. Io proverei prima con il sensore di fase e quello di giri.
    Poi andrei sulla centralina.
    ciao
     
  8. Quoto Pietro, prima di andare sul difficile passa dal semplice ed economico...

    Visto che sei un elettronico, con un comune tester misura la resistenza dei sensori per vedere se c'è continuità. (mi pare dovrebbe essere 6-800 Ohm).
    Controlla anche l'isolamento verso massa. ;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  9. Sempre ringraziandoti per i tuoi consigli, ti rammento però che il sensore di fase è stato sostituito da meno di un anno e mi pare poco probabile che si sia già rotto di nuovo.
    Inoltre, è possibile che un sensore si rompa e la centralina non dia nessun segnale di questa rottura?
    Oltretutto, adesso che ci penso, la centralina un paio di anni fa, è stata sottoposta ad una riparazione perchè segnalava errori inesistenti.
     
  10. Sarebbe tutto più semplice se l'auto stesse nel mio garage ma si trova nell'officina del mio meccanico e non posso andare a rompergli le scatole più di tanto.
    Grazie comunque per il vostro interessamento.
     
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