Riprendo questa discussione dopo circa tre settimane di silenzio per farvi sapere come è andata a finire la storia.
Il meccanico aveva ragione, anche se non completamente.
Ho fatto controllare la mia centralina ed essa è effettivamente risultata non completamente efficiente: tutti i disturbi di funzionamento che la mia Alfa aveva presentato negli ultimi mesi (scarsa ed instabile erogazione di potenza ai bassi regimi, consumi eccessivamente elevati, ecc.) erano dovuti alla centralina, che necessitava quindi di sostituzione.
Ma l'ultimo difetto (quello precedentemente descritto e che mi ha costretto a rivolgermi al meccanico) era dovuto soltanto ad un filo che si era interrotto in corrispondenza del passaggio attraverso la paratia che separa il vano motore dall'abitacolo; i monconi del filo a volte facevano contatto a volte no ed ecco quindi spiegato l'arcano.
Il tutto si è quindi risolto con la sostituzione della centralina (acquistata usata e scodificata all'eccellente prezzo di 150 Euro) e con la riparazione del filo rotto.
Un saluto da Giancarlo a tutti i colleghi ed amici Alfisti che sono intervenuti in questa discussione per darmi consigli sul modo di risolvere il mio problema.