146 TS - gira rotondo in 1a ma come va sottosforzo si spegne - causa centralina

PS:
per quanto riguarda la prova sull'integrità dei collegamenti, è stata già effettuata dal meccanico che non ha trovato nulla di strano.
 
Dalla descrizione del problema si potrebbe ipotizzare una miscela magra, causata dall'eccesso d'aria aspirata. Il fatto che non rimane l'errore potrebbe essere la scatola del filtro o il collettore fessurati. Sempre che il debimetro funzioni.
 
Il debimetro è senz'altro funzionante.
Quando lunedì scorso l'auto si è fermata, anche se di primo acchito ho sospettato un guasto al sensore dei giri, ho comunque provato a staccare il connettore del debimetro ma, vedendo che non cambiava nulla, l'ho riattaccato.
Mi sono poi dimenticato di comunicarlo al meccanico il quale, facendo la diagnosi elettronica, ha ovviamento trovato il segnale di debimetro guasto ed ha quindi provveduto alla sua (inutile) sostituzione.
Il fatto è che, in tutti i tentavi finora fatti, a volte l'auto si mette in moto immediatamente altre volte invece non vuol proprio saperne.
Sinceramente anch'io sono un po' scettico sull'ipotesi di guasto alla centralina ma il meccanico è lui e, considerando che si tratta di una persona che sà il fatto suo, me ne guardo bene dal contraddirlo, almeno fino a prova contraria.
Ve lo chiedo ancora una volta: a qualcuno di voi è mai successo che un guasto al sensore dei giri o al sensore di fase non fosse rilevato in corso di diagnosi elettronica?
Il mio meccanico sostiene infatti che ciò potrebbe accadere con il debimetro ma non con gli altri due sensori mensionati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come ha già consigliato qualcuno controlla il manicotto in gomma tra debimetro e corpo farfallato, nonchè la fascetta che lo fissa sul corpo farfallato stesso....
Nulla esclude che a seconda di come vibra il motore (dunque in prima si e in retro no...) il manicotto si possa allargare ( o la fascetta lenta si apra) e quindi sballa un pò tutto, carburazione (quindi vuoto di potenza) e immediato spegnimento......

In ogni caso stacca la batteria sia + che - per almeno 3-4 ore (magari lo puoi fare in una nottata); In tal modo la ECU resetta tutti i parametri autoadattativi che ha memorizzato; Alla ripartenza vedi cosa succede.....

In ultima analisi se è proprio la ECU che non va un mio amico se ne occupa personalmente ha un laboratorio di elettronica a Torino potrebbe spedirtene una già scodificata o gli mandi la tua e la scodifica...c'è da dire che scodificare la M1.5.5 è un casino.....comunque questo è il sito lo puoi contattare benissimo.... Elettronica La Martina: rimappature, riprogrammazione e riparazioni centraline - Torino

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vi ringrazio tutti per il caldo interessamento al mio "caso".
Anche a me piacerebbe che non si trattasse della centralina ma so per esperienza che quando il mio meccanico si esprime in termini categorici come in questo caso 99 volte su 100 ha ragione lui.
Ringrazio Melo81 per il sito che mi ha indicato.
 
Vi ringrazio tutti per il caldo interessamento al mio "caso".
Anche a me piacerebbe che non si trattasse della centralina ma so per esperienza che quando il mio meccanico si esprime in termini categorici come in questo caso 99 volte su 100 ha ragione lui.
Ringrazio Melo81 per il sito che mi ha indicato.
Un'ultima precisazione....

Nei ragionamenti fin qui fatti si è dato per buono che il problema è di natura elettronica, tralasciando problematiche derivanti da altri fattori, ad esempio insufficiente alimentazione di carburante...

Quando facevo riferimento al manicotto in gomma non intendevo indicare le fascette allentate ma proprio il fatto che il manicotto invecchiando si indurisce e se smontato si può fessurare. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tutte le ipotesi che voi, amici alfisti, avete formulato le ho proposte al mio meccanico che però le ha escluse.
Sapete cos'ha di bello questa persona?
Quando (raramente) si sbaglia non ha paura di ammetterlo e di prendersi l'onere dei suoi errori.
A questo punto conviene risentirci dopo la sostituzione della centralina e così vedremo se aveva ragione oppure no.
 
Tutte le ipotesi che voi, amici alfisti, avete formulato le ho proposte al mio meccanico che però le ha escluse.
Sapete cos'ha di bello questa persona?
Quando (raramente) si sbaglia non ha paura di ammetterlo e di prendersi l'onere dei suoi errori.
A questo punto conviene risentirci dopo la sostituzione della centralina e così vedremo se aveva ragione oppure no.

Una pressione troppo bassa di benzina, io non la escluderei, finchè non è stata testata...
Se la pompa di benzina gliene manda troppo poca, gira in folle e al minimo, ma se sotto sforzo non gli arriva abbastanza benzian si spegne... ;)
 
Una pressione troppo bassa di benzina, io non la escluderei, finchè non è stata testata...
Se la pompa di benzina gliene manda troppo poca, gira in folle e al minimo, ma se sotto sforzo non gli arriva abbastanza benzian si spegne... ;)


Esattamente......bisogna controllare la pressione benzina deve stare sui 3,5 bar......

In ogni caso fai la prova che ti ho detto stacca la batteria per più di 3-4 ore poi riattacca e vedi che succede.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
L'idea sarebbe ottima se non fosse che la pompa della benzina è stata sostituita da un'annetto circa e quindi avrà sulle spalle al massimo 10000 Km.
Poco probabile quindi che si sia rotta di nuovo.
Grazie di nuovo per il vostro interessamento.
 
X