147 1.9 JTDm/JTD - Protezione delle valvole - Montaggio di molto fuori fase

non un giro completo delle camme, ma uno completo del motore

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ti assicuro che la pompa common rail non va messa in fase dato che mette in pressione un flauto in comune con tutti gli iniettori...
non la pompa, ma gli iniettori devono spruzzare al momento giusto, cioè al punto morto superiore in compressione, essendo un motore a quattro tempi si ha una combustione ogni due giri dell albero motore
 
cioè casomai il camme rimane in posizione e faccio fare solo un giro completo all'albero motore? e cosa cambia?
 
Scusate se mi intrometto; premesso che non conosco il motore vorrei solo fare una precisazione tecnica sul funzionamento dei sistemi di iniezione.
Se si tratta di sistema di iniezione del tipo meccanico, va messa in fase la pompa oltre ovviamente al complesso albero motore e alberi a camme;
Se l'iniezione è del tipo elettronico e nel caso specifico mi sembra di capire che si tratta di un sistema Common Rail, in questo caso, la pompa di iniezione che ha il semplice compito di mantenere costantemente il sistema in pressione e pieno di combustibile, non ha necessità di fasatura.
Attenzione però: è vero che la pompa non necessita di taratura, ma, in questi casi trattandosi di sistemi a gestione elettronica (l'iniettore viene comandato elettricamente e direttamente dalla centralina di iniezione), bisogna tener presente della fasatura considerando i sensori di posizione ovvero quello sull'albero motore ed eventuali sensori sugli alberi a camme.
Andreansr, sperando che questa mia precisazione, forse scontata, possa esserti di aiuto, vorrei chiederti se per caso durante le operazioni di smontaggio e rimontaggio puoi accidentalmente aver invertito gli alberi a camme.
 
hai perfettamente ragione su quello che hai detto... cmq credo proprio di si che ho invertito i camme "non che li ho smontati" ma che probabilmente sono 1 giro indietro o avanti e questo non so come fare per capirlo...
 
Mi riferivo proprio all'inversione di posto cioè aspirazione con scarico.
Comunque per mettere in fase il motore, una volta posizionato il primo cilindro al PMS (in fase di compressione) e qui devi fare attenzione ad individuare realmente l'angolazione esatta tra albero motore pistone e relativo sensore di posizione, a questo punto devi far coincidere anche i segni degli alberi a camme con i segni di riferimento che di solito sono ricavati sui cappellozi di ritegno.
Personalmente ti consiglio di procurarti una guida illustrativa per poi procedere al lavoro, credo che puoi anche trovarla in rete.
Credo che nella messa in fase precedente tu abbia invertito la fase di compressione con la fase di scarico e quindi oltre a non produrre compressione al momento giusto, nel tuo caso non avveniva nemmeno l'iniezione di carburante nei cilindri, ti sarebbe bastato compiere un altro giro completo dell'albero motore tenendo gli alberi a camme scollegati/fermi.
 
credo di aver capito... gli iniettori non hanno spruzzato per niente perchè erano leggermente impolverati e i punti esatti di fase li conosco dato che ho smontato la testata e controllato che il segnale è preciso... ma pur mettendola in fase non partiva... quello che devo fare quindi è provare a rimontare tutto, rimettere in fase e se non parte provare ad allentare la cinghia e fare un giro completo di albero motore, a quel punto dovrebbe partire...
 
Si esatto, però non partire prevenuto per fare tentativi; io ti consiglio, come già detto, prima di procedere alla messa in fase, di scaricare e leggere una guida da manuale tecnico in quanto sicuramente ti aiuta nella procedura e sicuramente scopri quel particolare tecnico che non hai considerato precedentemente.
 
ottima idea.. ma girando nel web non ho trovato niente di niente sul mio motore a parte le info che mi hai dato tu oggi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avere un manuale sotto-mano è buona cosa....però non sono pienamente d'accordo sulla pompa di alta pressione, perchè mi capitò qualche mese fà una Megane Diesel del '03 che si fece la distribuzione segnando col pennarello senza la procedura delle dime.
E' capitato che tutto coincideva, si ha acceso e aveva un che di mettallico il rombo e in primo momento sembrava le valvole, ma se si piegavano non starebbe nemmeno in moto, spento e controllato le tacche non coincidevano col PMS del 1 la pompa del gasolio, controlla che una tacca l'avrà.
Allentato la cinghia e spostato di "un dente" la pompa gasolio ritardando e riprovato, era precisa e silenziosa come un violino....

Questa è una Renault, ok, però la Fiat con la Marelli fece un prototipo di common rail che non ci credette molto e la vendette alla Bosch che poi sviluppò a quello che abbiamo oggi grosso modo in tutto il mondo, quindi non ci mettrei nemmeno la mano sul fuoco, per me va fasata....opinione personale su esperienza passata...
 
Ultima modifica: