147 2.0 Selespeed del 2001 a 7500€

alby1kenoby

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2008
4
0
1
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 TS Selespeed
Come scritto nel post di presentazione (che non avrò fatto più di un'ora fa) io e mio fratello, dopo aver passato i primi anni di patente "facendo gavetta" su una scassatissima ma gloriosa Y10 dell'89 abbiamo deciso di voler fare il passo (speriamo non più lungo della gamba --> ma sto scrivendo qui proprio per questo) e cercare qui a Torino una 147 usata.

Premetto che non ci interessa particolarmente una motorizzazione esagerata, dato che non l'abbiamo scelta perchè aspiriamo a diventare dei piloti di F1, bensì perchè A) è una Alfa B) ci piace il modello C) vogliamo un'auto un po' robusta, anche in termini di prestazioni, per poter andare nel weekend a surfare / snowboardare e simili in giro per il nordovest, avendo una certa comodità di viaggio e di carico, per noi e per gli altri che con noi vengono.

Per questi motivi abbiamo deciso che assolutamente l'auto avrebbe dovuto avere A) 5 porte B) interni in pelle --> allestimento distinctive C) no problem se fosse stata una 1.6 105cv, anzi D) un buon impianto audio non farebbe male.

Abbiamo fissato il budget a 8000€ massimo, cercando di stare sotto o comunque intorno ai 7000€.


Dopo un po' di giri abbiamo trovato la seguente nasona, di cui vi riporto i dati e che non sappiamo bene come valutare. Spero che voi esperti in materia sappiate consigliarci, in quanto per due ignoranti in materia come noi riuscire a valutare bene il rapporto qualità/prezzo è difficile.

Considerate che facciamo il paragone con una 1. distinctive "classica".


L'auto è venduta da un "commerciante", ovvero quei tizi che stanno a metà strada tra un concessionario ed un privato: tengono in uno spiazzo tipo cortilone un certo numero di auto che hanno comprato da privati e le rivendono.

E' una 2.0 benzina Selespeed del 2001.
85000 km dichiarati - da un'analisi a vista sembra che possano essere reali, o comunque al massimo pochi in meno della realtà
Fatti i tagliandi olio etc ma mai fatta alcuna sostituzione nè riparazione, nè mai cambiata la cinghia nè fatti interventi sul cambio (e ciò mi preoccupa per la storia della debole pompa del Selespeed)
Mai incidentata - apparentemente sembra la verità (nessun segno di riparazione, fanali opachi uguale)
Allestimento distinctive, quindi sedili in pelle
Connect Nav+ (penso "+", dato che mi è sembrato a colori)
Cerchi in lega originali da 16''
Antifurto
Euro3

N° proprietari: considerando che era nata come Km0 e il rivenditore attuale, CINQUE

Dischi da rifare, ma il venditore si impegna a cambiare tutti i dischi e tutte le pastiglie a spese partecipate (mi costerebbe circa 250€)

Cambio olio e filtri a sue spese prima della consegna

Garanzia 12 mesi cne da legge

Voltura a prezzo agevolato (350€?)


Sono andato a farla vedere al mio meccanico, persona in cui ho assoluta fiducia, il quale dopo un'ispezione generale e averci fatto un giro ha detto che:

l'auto dimostra all'incirca i km che vengono dichiarati e sembra non aver avuto alcun incidenti
le condizioni generali, sia interne che esterne che del vano motore sembrano molto buone

PERO':
7500€ sono troppe per un'auto di quell'anno e con tutti quei proprietari e comunque, dato che sarei il 6° possessore, non la rivenderei mai più
le 2.0 hanno poco mercato e ciò va a sottolineare la storia del prezzo eccessivo
il cambio Selespeed è una gran bella cosa, ma me lo sconsiglia assolutamente perchè nel caso si rompesse dovrei piangere sangue per le riparazione, che sarebbero costose e andrebbero fatte con pezzi originali e nuovi in quanto quel cambio è raro e in demolizione non si troverebbe nulla
beve come una porca e mi costerebbe un occhio


Le mie impressioni e preoccupazioni, che vi chiedo di criticare, sono le seguenti:

l'auto è in ottimo stato e mi garba parecchio MA il colore (grigio-azzurro) non mi piace poi moltissimo (parlo al singolare anche se l'acquisto viene fatto da due persone), ma questo passa la provvidenza

cambio Selespeed: è una gran bella cosa, ma mi preoccupa molto per il costo delle eventuali riparazioni --> ho letto molto a riguardo e sembra che quelli usciti bene diano veramente pochissimi problemi, mentre quelli nati handicappati sono una sciagura. Avendo già quei km e più di 6 anni, però, se fosse nato fallato non sarebbe già risultato? Chi lo ha utilizzato, comunque, sembra di solito esserne rimasto parecchio soddisfatto

proprietari: francamente che ne abbia avuti 1 o 50 A ME cambia poco (deve diventare la mia auto, mica mia moglie!!!), ciò che mi importa sono le condizioni e i km. Inoltre penso di comprarla per tenerla a lungo........però il fatto che poi valga ZERO non mi fa proprio impazzire.

cilindrata: il 2.0 mi preoccupa un po'. A) Per i consumi.... Sono così più esorbitanti di quelli di una 1.6? Su Quattroruote e siti simili dicono che poi non cambia moltissimo: coi prezzi attuali del carburante una cosa come 7km persi ogni 10€ di benzina, però mi dicono tutti di non fidarmi. B) Per l'assicurazione, che però non cambierebbe di molto c) Per il bollo, che verrebbe 100€ in più all'anno.
Io e mio fratello pensavamo di fare un impianto GPL: secondo voi converrebbe per quanto riguarda i consumi? E sapete mica se influirebbe sul bollo?

connect nav+: che mi sapete dire in proposito? L'idea di avere comandi al volante, tutto integrato (navigatore e telefono) non mi spiace affatto, ma non ho ben compreso qual'è la qualità reale di quest'affare. Già solo il fatto che non gli si possano far leggere gli MP3 senza macchiavelliche soluzioni da più di 150€....... Che mi sapete dire?


A me 7500€ non sembrano affatto tanti (senza considerare anno e proprietari, però.........e chiudendo un occhio sui presunti consumi del 2.0), anche perchè ho visto diversi annunci qui in zona e per prezzi simili o di poco inferiori (500 - 700€) si prende una 1.6 distinctive, che non ha il Selespeed (ma è una cosa negativa o positiva??), l'antifurto e il connect.



Un grazie enorme a chi ha anche solo letto fin qui. Spero che uno o due di voi trovino anche le forze per rispondermi qualcosa (perdonatemi, mi sto rendendo conto di aver fatto un temino).

Vi dirò che se le vostre opinioni non saranno negative ciò che ho intenzione di fare è presentarmi dal venditore con 7000€ in mano e dirgli che se accetta glieli do sull'unghia, altrimenti prendo del tempo in cui entrambi pensiamo ad un prezzo più basso che siamo disposti ad accettare. Però è un casino.


Grazie ancora. Ci si vede qui in giro sul forum.


Albe-
 
Albe,
la prima cosa che dovrai cambiare è il gruppo della distribuizone.
Alfa Romeo e fatto un circolare dicendo che ogni 60mila oppure 3 anni questo deve venire cambiato: le eccezioni ci sono sempre.
In più vedrai che ci saranno delle altre cose che prima o poi devi andare a cambiare (basato alla esperienza di altri Alfisti).

Il fatto di avere avuto già 5 proprietari lo trovo molto strano in un perido cosi corto lo trovo molto strano. Lo so che non deve diventare tua moglie però non è una cosa normale.

Le Selespeed erano buonissime dopo il 2001 e la maggior parte dei problemi arrivano ai 100.000km. Può darsi che hai fortuna con questa però può anche darsi, come hai detto, che vai a sanguinare quando devi fare delle riparazioni e credimi ..... quelli sono alti.

Il consumo? Diciamo che il 1:10 è possibile, tutto dipende dal tuo piede :D
Un'installazione a GPL ti costerà +/-2000,= euro e forse un pochino in più (dipende di quale tipo è).

Visto il prezzo della macchina trovo strano che devi essere tu che vai a pagare i dischi e cose del genere: lui vende la macchina e la deve vendere in condizione ottime.

La garanzia di 12 mesi la trovo bene, basta che venga notato in carta.
Se la vuoi comperare vedi che anche la Selespeed passa sotto la garanzia.
 
ciao albe,ti incomincio con il dire che il connect+(ovviamente è a colori!!!!) è un vero spasso in quanto innanzitutto è utilissimo,sai visto che da quanto ho capito sei un tipo che ama girare,ti può tornare ancora più utile,poi anche il telefono è una vera forza e ti salva da molti pericoli....poi se hai gli interni in pelle(di che colore?),che sono cmq molto belli,hai anche l'impianto bose(ma non vorrei sbagliarmi......),e ti posso garantire che anche se non è uno stereo da competizione,si puo ascoltare la musica decisamente in modo migliore rispetto ad un impianto normale!!!!per quanto concernre la cilindrata ovviamente i consumi saranno un pò piu elevati rispetto ad un jtdm....i km non sono molti considera che superati i 110.000(non che siano tanti....anzi!)quasi sempre bisogna cambiare la cinghia.....per il cambio non ti saprei dire,anche se alqune persone si sono lamentate ma dipende!!!!....l'auto inoltre non è vecchissima(è del 2001 con una media di circa 12.500km l'anno),ma l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i proprietari che escludendo il venditore attuale e la concessionaria,resta cmq un totale di4 proprietari il che lascia dei dubbi sul chilometraggio da te indicato,però se il meccanico di fiducia ti ha detto che è tutto ok e i km sembrano effettivamente quelli,allora....il prezzo di 7.500 magari prova un pò a trattarlo per 6.900-7.000!!!!poi non ho capito ma prima di dartela ti farebbe un tagliando di controllo senza costi aggiuntivi?!

ps:il colore io lo conosco bene, e ti posso dire che onestamente non è male:)!!!!
concordo con silvershadow sul fatto dei dischi....!!!!
 
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allora:
- i 3 proprietari precedenti (esclusi te, la concessionaria e il rivenditore) in 7 anni mi sanno di molto strano... sinceramente chi cambia macchina ogni 2 anni non prende auto usate perché fa molti km quindi mi pare strano che 3 persone abbiano cambiata dopo massimo 2 anni una macchina che non da problemi
- il selespeed... se va tutto bene ok, se hai un problema sono ampie bestemmie e tanti soldi che se ne vanno
- distribuzione 3 anni o 60.000km una carissima mia collega ha appena rotto tutto e sono tra i 1500 e i 2000€ di danni... occhio!
- piccoli interventi di manutenzione, freni, gomme, cuscinetti, olio, filtri (la manutenzione è stata regolare?) che cmq dovrai mettere in conto
- valore sul mercato abbastanza basso, a maggior ragione perchè è una 2.0 selespeed ma non dovendola rivendere non ti cambia nulla
- garanzia: la garanzia di un anno sull'usato non è uguale a quella sul nuovo, per cui occhio a cosa copre e cosa no! Per lo stesso motivo non è detto che la macchina debba essere perfetta ti verrà consegnato (o almeno dovrebbe) uno stato d'uso in cui sono evidenziate le eventuali manutenzioni da effettuare
- spese e consumi: il bollo costa più di quello di una 1.6 e fin qui non ci piove, consumi superiori soprattutto rispetto al 105cv se fai tanta strada potresti provare a cercare una 1.9jtd 115cv di cui c'è una maggiore disponibilità

detto ciò 7.500€ mi sembrano un prezzo nella norma per il tipo di macchina...

Io personalmente non la comprerei... ma conta anche che difficilmente comprerei un usato