147 GTA cup VS alfa 75 IMSA tubolare

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,815
1,086
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Sono due guide a confronto, nel senso che la 75 avendo la TP devi per forza di cose sfruttare l'uscita di curva e se hai rettilineo usarlo, la 147 GTA invece avenbdo una TA ti permetti di guidare a "spigolo" nel senso che la curva entrambi la interpretano all'opposto una dall'altra dove una deve guidare rotondo per caricare il più possibile il retrotreno, mentre l'altra frena e cerca il centro della curva una volta raggiunto tagli e acceleri.
Descritto così sembra facile, ma una TA giudata bene non è intuitivo ma si ripaga perchè frenando carichi l'avantreno anche se sottoserza cerchi l'angolo, la corda in curva una volta raggiunto acceleri anche se patina e riesci a tenere la curva stretta se hai un buon asetto...
Se ti metti a guidare rotondo con una TA non ti rende e se ti metti a guidare a spigolo con una TP sei sempre a fare testa coda.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente