147 jtd 115cv non si avvia

pluttero

Alfista principiante
6 Gennaio 2009
22
2
21
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9JTD
ciao a tutti,
sono possessore di una 147 jtd 115cv del 2001 (unico proprietario) con circa 150mila km.
dopo una settimana che avevo lasciato l'auto in garage (l'ultimo giorno percorsi circa 250km di autostrada) oggi non ne ha voluto sapere di ripartire (motorino di avviamento gira, ma l'auto non accenna minimamente all'avviamento).
Ho fatto le seguenti verifiche:
-scollegato il tubo di uscita dal filtro del gasolio e verificato che arrivi carburante (non ho strumentazione per testare la pressione però arriva in quantità)
-collegato multiecuscan. durante il trascinamento con motorino di avviamento, verifico i seguenti valori: numero giri motore circa 200rpm. pressione carburante circa 300bar. tempo di iniezione > 1ms.
-ho provato a spruzzare dello starter motore nell'aspirazione, fa qualche sussulto ma non si avvia (non ho insistito).
La batteria è nuova.

Ad un certo punto improvvisamente si è accesa. L'ho lasciata al minimo per una decina di minuti, dopodiché l'ho spenta per poter rimontare il minimo indispensabile per andare a provarla. Dopo una mezz'ora ho riprovato e non è partita più.

Online molti si orientano sul sensore giri, io però da ecuscan vedo appunto che l'indicatore dei giri si muove, mi verrebbe quindi da escluderlo.

Qualche suggerimento?
L'unica cosa di strano che noto è che quando accendo il quadro, nella zona della pompa di alta sento come un gorgoglio, ma non sono riuscito a vedere nulla esternamente, non mi pare ci siano perdite.
L'ultima volta ho fatto carburante in una stazione di passaggio dove non vado mai, però c'è da dire che ho fatto ben 250km dopo rifornimento, senza aver problemi.
grazie,
Paolo

Io ci metterei il sensore di giri nuovo a prescindere, gli anni ci sono. Il gorgoglio del gasolio è da imputare alla vecchiaia della pompa serbatoio assieme al regolatore di pressione sul rail. Evidentemente la linea di ritorno sul rail si svuota. Tanto per iniziare visto il rifornimento di dubbia qualità conviene svuotare il serbatoio dal residuo e successivamente si procede buttandoci dentro gasolio pulito e di conseguenza staccando il tubo di mandata lo fai svuotare [naturalmente con due spezzoni di tubi dovrai far defluire il residuo dentro una tanica di almeno 30 litri] azionando la pompa di bassa mediante enne giri di chiave nel blocchetto d'accensione senza tentare l'avviamento fino a quando dal tubo di mandata non esce più niente. Fatto questo cambia il filtro e prima di rimontarlo riempi con boccetta di additivo specifico per iniezione diesel. Versa anche tre boccette a serbatoio vuoto e fai rifornimento con 30 litri di gasolio buono, sostanzialmente quello che costa di più, il più raffinato.

ciao komrider,
grazie della risposta.
come si spiega però che il sensore legga i giri nel ecuscan?
Il gasolio è un dubbio che mi è venuto dopo che le ho pensate tutte, però avendo fatto rifornimento prima dei 250km , mi fa dubitare sia quello (oltretutto a metà strada mi sono fermato diverse ore e l'auto è ripartita senza problemi).

Io pensavo di più a quel gorgoglio che sento arrivare dalla zona pompa di alta. non mi spiego cosa possa essere. ok la pompa di bassa vecchia, ma non è che il circuito tira dentro aria da qualche parte?
il regolatore di pressione esiste un modo per verificarlo? scusa l'ignoranza, ma lui non è coinvolto solo nel circuito ad alta pressione?
grazie mille,
Paolo

Figurati siamo qui per questo. Allora il fatto che dalla diagnostica tu veda il valore dei giri non è che sia una garanzia in quanto potrebbe essere un valore errato, e quando il sensore di giri difetta non invia il segnale giusto alla centralina e di conseguenza non viene inviata corrente agli iniettori. Per cui come prima cosa è da vedere se gli iniettori aprono a questo punto. Il regolatore di pressione sul rail è legato alla linea di bassa pressione. non è da escludere che qualche linea sia fessurata e tiri dentro aria, adesso vai a capire dove guardare. È chiaro che dal momento che tira dentro aria il gasolio deve uscire e dovresti vedere e sentire odore di nafta da qualche parte.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io pensavo di più a quel gorgoglio che sento arrivare dalla zona pompa di alta. non mi spiego cosa possa essere. ok la pompa di bassa vecchia, ma non è che il circuito tira dentro aria da qualche parte?
il regolatore di pressione esiste un modo per verificarlo? scusa l'ignoranza, ma lui non è coinvolto solo nel circuito ad alta pressione?
grazie mille,
Paolo
La distribuzione quanto tempo ha? Potrebbe essere andata fuori fase la puleggia della pompa di alta pressione.

ho smontato il regolatore drv, almeno a occhio non mi pare così mal messo (ormai gli or li cambio ma dubito siano loro).
riguardo gli iniettori, mi baso sempre su ecuscan, mentre il motorino gira i valori in ms di iniezione diventano > 0.
in effetti la distribuzione l'ho fatta nel 2019 :eek: però d'altra parte la macchina in 7 anni ha fatto solo 30mila km. dubito sia lì il problema: quando si è accesa il motore era comunque regolare, in più se non sbaglio queste pompe non hanno necessità di stare in fase.
il sensore giri lo potrei anche cambiare visto il costo, però è strano sia lui: i valori che ritorna sembrano coerenti.
sul sensore di fase non ho visto se ci siano parametri in ecuscan ma non li ho torvati
In definitiva mi resta il dubbio se quel rumore che sento sia normale oppure no
IMG_20260223_200115 (1).webp

se non sbaglio queste pompe non hanno necessità di stare in fase.
E invece sono fasate
il sensore giri lo potrei anche cambiare visto il costo, però è strano sia lui: i valori che ritorna sembrano coerenti.
sul sensore di fase non ho visto se ci siano parametri in ecuscan ma non li ho torvati
In definitiva mi resta il dubbio se quel rumore che sento sia normale oppure no
Visualizza allegato 300209
No il rumore di gorgoglio non è normale. Prima di cambiare il sensore vedi se riesci a tirare fuori gli iniettori e vedere se aprono. Le candelette come stanno?

C’è pure il sensore di fase sotto la puleggia albero a camme .. se la pressione gasolio c’è io prima cambierei sensore giri e fase ..

ciao,
ho notato una cosa: dato che avevo il regolatore di pressione smontato, ho provato a dargli per un paio di secondi una tensione (ho provato da 7 fino a 12v) però non sento nessun click. nemmeno da multiecuscan si sente nulla quando lancio la funzionalità da scheda attuatori.
non so se possa essere sintomo del problema (io però continuo a vedere la pressione rail che raggiunge il setpoint).

Riguardo il sensore di fase, alla fine ho scoperto che il parametro (synchronization, che indica se fase e giri sono coerenti) multiecuscan ce l'ha nella edc16, mentre la mia è edc15.
ad ogni modo i due sensori costano poco, nei prossimi giorni li ordino

la prova degli iniettori sarebbe interessante, in effetti io so solo che arriva gasolio fino all'ingresso iniettore, ma come faccio a provare se aprono?

Li devi estrarre e non è cosa da poco. Comunque inizia dal regolatore di pressione.
I sintomi principali includono perdita di potenza, difficoltà di avviamento, minimo irregolare, stalli del motore, aumento dei consumi, fumo nero dallo scarico, e l'accensione della spia del motore.

Un guasto impedisce la corretta miscelazione aria/carburante, compromettendo le prestazioni e causando comportamenti anomali, che possono variare da cali di potenza fino a problemi di avviamento.

Sintomi comuni del guasto
Problemi di Prestazione: Perdita di potenza, mancata accelerazione, motore che "manca" o non risponde bene al pedale.

Avviamento Difficile: Il motore fa fatica ad accendersi o non parte affatto.
Funzionamento Irregolare: Regime minimo instabile, motore che gira a scatti o si spegne (stallo).

Consumi e Fumo: Aumento dei consumi di carburante e possibile emissione di fumo nero dallo scarico.

Spia Motore Accesa: L'accensione della spia di controllo del motore sul cruscotto è un segnale comune.

Consulta un meccanico capace: Diagnosi errate sono possibili, quindi è fondamentale far controllare l'auto da un professionista per identificare con certezza il problema.

Cause comuni del guasto

Carburante Contaminato: Particelle e sporcizia possono depositarsi e bloccare le delicate parti meccaniche del regolatore, come il diaframma.

Usura: Come ogni componente meccanico, può usurarsi nel tempo, specialmente se si utilizzano carburanti di scarsa qualità.

Ultima modifica: