147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

ciao angelo sto cercando pure io il tubo intercooler inferiore della 147,potresti farmelo fare anche a mèìe?

ciao angelo sono un nuovo iscritto..ti volevo chiedere del manicotto intercooler
i doppi post sono vietati dal regolamento...ho unito io i tuoi post consecutivi...cmq i manicotti in inox per l'interccoler sul mercato non gli trovi...artinagialmente si...
 
ciao angelo sto cercando pure io il tubo intercooler inferiore della 147,potresti farmelo fare anche a mèìe?

ciao angelo sono un nuovo iscritto..ti volevo chiedere del manicotto intercooler
come dice MauriQ2 ti spiego tutto via messaggi privati:)
 
lo so che non si trovano in commercio....infatti li sto cercando da due mesi
piano piano c'e la farò
 
Alfa 147 - consumi elevati, vuoti, fumo nero

ciao a tutti,
ho una 147 jtdm 120cv con fap , la posseggo da poco tempo ed è sempre andata alla grande.. ultimamente, però, ho notato qualche "problema".
innanzitutto i consumi,:sono diventati molto più elevati, sento dei vuoti soprattutto a bassi regimi e quando lascio l'accelleratore per qualche secondo e rischiaccio, le prestazioni sono calate (anche se non è costante, ovvero capita più o meno spesso che quando schiaccio l'accelleratore, sale di giri ma non di velocità) e fa fumo nero dallo scarico.
l'ho portata in officina e la diagnosi non trova assolutamente nulla, se non un errore sulla rigenerazione del fap....
mi hanno detto, però, che mi si dovrebbe accendere la spia del motore..ma niente!!!
insomma.. non capisco davvero che problema abbia la macchina, e sinceramente un pò mi preoccupa...
mi sapete dare qualche consiglio???????????
grazie mille!!!!!!!!!
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

un auto con il fap che fuma nero allo scarico?????
mah, mi sembra davvero strana questa cosa...
Non è che hai qualche manicottodell'intercooler bucato?
Senti un soffio in accelerazione?
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

Anche secondo me,potrebbe essere il classico tubo forato..
Per curiosità,visto che sei delle mie zone,dove hai portato l'auto..? :confused:
 
ciao,
il fumo nero non lo fa costantemente, però è capito più di una volta..quello più rrilevante e costante è il consumo spropositato ..
non sento nessuno sfiato in accellerazione, almeno non mi sembra..
ho notato che il tubo è segnato supericialmente e l'officina (a Gallarate) mi ha messo una spugna che dovrebbe "parare" per non farlo picchiare sulla tappezzeria del confano.
a parere mio non serve più di quel tanto perche la spugna è già segnata.. però non mi sembra forato..
ora cerco di farci più caso, e vi farò sapere....ma è normale che la centralina non mi dia nessun errore, se non quello del fap?

ah, un altra cosa che mi stavo scordando..
per fare la prova del tubo dell'intercooler superiore, l'officina l'ha portata a fondo scala e abbiamo notato che il tubo si gonfia normalmente, erò dalla zona dell'egr esce del fumo..
mi hanno detto che è normale...
????????
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

Lisa cerca di evitare i doppi post ;) per quanto riguarda la tua amata 147 mi pare molto ma molto strano che l'egr butti fuori del fumo...
 
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

ciao,il fumo nero non lo fa costantemente, però è capito più di una volta..quello più rrilevante e costante è il consumo spropositato ..
non sento nessuno sfiato in accellerazione, almeno non mi sembra..
ho notato che il tubo è segnato supericialmente e l'officina (a Gallarate) mi ha messo una spugna che dovrebbe "parare" per non farlo picchiare sulla tappezzeria del confano.
a parere mio non serve più di quel tanto perche la spugna è già segnata.. però non mi sembra forato..
ora cerco di farci più caso, e vi farò sapere....ma è normale che la centralina non mi dia nessun errore, se non quello del fap?
ah, un altra cosa che mi stavo scordando..
per fare la prova del tubo dell'intercooler superiore, l'officina l'ha portata a fondo scala e abbiamo notato che il tubo si gonfia normalmente, erò dalla zona dell'egr esce del fumo..
mi hanno detto che è normale...
????????

Il fatto che si gonfi il tubo,quando c'è molta pressione è normale..non è normale che esca dall'EGR.. :confused: anzi,è proprio una valvola che ricircola i gas..o è rotta,ma in quel caso l'auto avrebbe delle prestazioni non ottimali,oppure c'è veramente qualche perdita,magari dai collettori..
C'è anche l'ipotesi che si sia intasato il Fap,in quel caso il fumo è plausibile,e verrebbero giustificati anche gli elevati consumi :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: consumi elevati, vuoti, fumo nero

ciao a tutti, io ho un problema analogo sulla mia brera 2,4 jtdm, vorrei solo chiarirti che le alfa non montano il fap ma il dpf, e che durante la rigenerazione fuma molto ed innalza la temperatura dello scarico, ma nel mio caso, l'egr interagisce male con il dpf e mi provoca seghettamenti tra i 2000 e i 2500 giri, sono anch'io in attesa di sapere da voi se c'è qualcuno che sa risolvere il problema, ciao gribe.