147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Alfa 147 - collettore aspirazione 1.9 150cv danneggiato

salve a tutti,premetto che ho una 147 2° serie 1.9 jtdm 150 cv del 2006 con 145.000 km sul groppone..ultimamente la sento un pò meno briosa e scattosa del solito,i consumi sono aumentati e la macchina ci mette più tempo x raggiungere determinate velocià,con il motore che va un pò troppo presto sotto sforzo..il mio meccanico mi ha detto che dipende dal collettore di aspirazione quindi ci sono due cose da fare:sostituirlo o eliminarlo (le palette che regolano i flussi sono andate a quanto pare) del tutto con un lavoro particolare..lui dice che non serve a nulla,complica solo la vita al motore,praticamente la macchina va come se avesse 8 valvole e non 16..voi cosa ne pensate?? se po fa?! :confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Rottura dei tubi in gomma

sinceramente il prezzo richiesto e se non sbaglio e' compreso il montaggio non e' affatto male anche perche' i tubi di cui parlava non hanno l'attacco per la pressione turbo!!!sinceramente per quello che mi riguarda e' un ottimo prezzo!!!:)!!eddy non farti rovinare il fegato da certa gente e fai sempre quello che puoi fare e i risultati li vedi:parlo del rispetto di chi ti conosce!!!:decoccio:
 
Tubo intercooler

Ciao ragazzi ho un'alfa 147 1.9 jtdm 120cv. Stamattina dopo giorni di cali di potenza e consumi assurdi ho aperto il cofano ed ho visto un crepo di 10 cm sul tubo intercooler superiore, e uno spruzzo d'olio sul cofano in corrispondenza della crepa :(
E' normale che perda olio dal tubo intercooler se forato?
Secondo voi i sintomi di calo di potenza, vuoto in accellerazione intorno ai 2000 giri e aumento di consumi possono essere dovuti a questo guasto?

Qualcuno sa indicarmi un rivenditore dove posso comperare i tubi in acciaio a Milano, magari Milano sud? E magari anche un meccanico onesto nella stessa zona...

Ciao
 
re: Alfa 147 - collettore aspirazione 1.9 150cv danneggiato

ammazza,non vi accavallate con tutti questi pareri eh..................
 
re: Alfa 147 - collettore aspirazione 1.9 150cv danneggiato

grazie aurelia,non è proprio attinente al mio problema ma quantomeno qualcuno che mi da segnali di vita in questo forum! un caro saluto
 
Per darti un parere qualcuno deve aver avuto il tuo stesso problema o per lo meno deve conoscerlo. Inoltre il titolo della discussione andava messo com'era indicazioni del regolamento... Forse sarebbe stato più chiaro per chi lo leggeva ed entra.
 
re: Alfa 147 - collettore aspirazione 1.9 150cv danneggiato

grazie aurelia,non è proprio attinente al mio problema ma quantomeno qualcuno che mi da segnali di vita in questo forum! un caro saluto

Potrei sbagliarmi ma Io insisto che se leggi quella thread trovi tutto quello che ti serve.
Le palette che regolano i flussi si chiamano valvole swirl.
per ulteriori informazioni leggiti questo allegato: Visualizza allegato 54661
Queste valvole danno problemi a molti.
Spesso i problemi a queste valvole sono dovuti alle porcherie che fa passare l'EGR che le impastano e poi si rompono.

Quelle valvole sono inutili e si puo' farne a meno. Come altre cose (EGR inclusa) sono dei pasticci per minimizzare le emissioni allo scarico.
Questo non significa cambiare il collettore di aspirazione. Si puo' eliminare i leveraggi e tappare i fori. (chi fa il lavoro deve avere un po' di creativita').

Nella stessa thread si legge: "la soluzione "ufficiale" Alfa (a carico del proprietario ovviamente...): sostituzione del collettore con uno in alluminio e flangia forata sull'egr"

Altra cosa che non fa mai male e andare da un'altro meccanico e sentire che ti dice (questo non guasta).

Buona fortuna.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - collettore aspirazione 1.9 150cv danneggiato

ammazza,non vi accavallate con tutti questi pareri eh..................

Questo è un forum di utenti, non l'help desk di Alfa Romeo, se si vuole una risposta immediata basta recarsi in un centro assistenza e chiedere visto che quello è il loro lavoro.

In questo forum si è ospiti graditi ma comunque sempre ospiti... quindi vediamo di evitare inutili e poco simpatici commenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura dei tubi in gomma

Raga ho ordinato quelli siliconici della Venair, appena mi arrivano vi faccio una recensione del prodotto ok? Anche delle differenze riscontrate alla guida..