147 va a strattoni ai bassi regimi.

ok grazie per la risposta... ma come faccio a sapere quale delle 3 sonde vanno cambiate??
sarà quella del catalizatore centrale??
io ho gia controllato le prime due non mi sembravano conciate male...

comunque domani la porto a farla controllare di nuovo... Speriamo in bene,vi farò sapere.


bè hai controllato le prime due quindi tanto per toglierti ogni dubbio controlla pure la terza; comunque da un analisi dei gas di scarico dovresti capire se il problema sono le sonde...inquineresti un botto!
 
Prima di tutto ti dico che il kit completo di 8 candele per i Twin Spark Alfa (1.6-2.0) costa 99 euro!!!
Ed inoltre per sostituirle ci vogliono 5 minuti!
A riguardo il tuo problema, bisogna portarla da un buon meccanico:), e la deve tenere e inserire l'autodiagnosi, di prima mattina, a motore freddo e forse si riesce a capire qualcosa.
Probabilmente è il debimetro oppure la Sonda Lambda.
Di fatti per il motore Euro 3 il momento più critico è la partenza a freddo, perchè rispetto all'euro 2, cerca subito di ridurre le emissioni appena messo in moto (circa 2 minuti), ancora peggio l'Euro 4.
Quindi se la sonda lambda non legge il rapporto stechiometrico dei gas combusti, il motore funziona in modo irregolare per fare in modo di riscaldare il catalizzatore, ma quando raggiunge la temperatura di regime termico c.a. 85-90° Celsius, funziona bene poichè a quella temperature la sonda lavora di meno!

Resto in attesa di aggiornamenti

Saluti
Vincenzo
 
Finalmente uno spiraglio di luce...
nel senso che oggi mi si è accesa la spia gialla fissa, avaria sistema motore.
sono andato dal solito meccanico vicino casa autorizato alfaromeo. Ha fatto un controllo con l'examiner per vedere dove era il guasto...

Mancata accensione cilindro 1
Mancata accensione cilindro 2

secondo lui probabilmente è la bobina per questo che a freddo il motore gira a tre. e va a strattoni. :confused:
spero che non si sbagli:smiley_029:
qualcuno mi sarebbe dire il prezzo per una bobina nuova? grazie..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente uno spiraglio di luce...
nel senso che oggi mi si è accesa la spia gialla fissa, avaria sistema motore.
sono andato dal solito meccanico vicino casa autorizato alfaromeo. Ha fatto un controllo con l'examiner per vedere dove era il guasto...

Mancata accensione cilindro 1
Mancata accensione cilindro 2

secondo lui probabilmente è la bobina per questo che a freddo il motore gira a tre. e va a strattoni. :confused:
spero che non si sbagli:smiley_029:
qualcuno mi sarebbe dire il prezzo per una bobina nuova? grazie..

Un altra cosa le candele nuove erano gia diventate rosse sul filetto... può essere un mal funzionamento delle bobine a farle diventare cosi??