147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

assolutamente, altrimenti non avrei scritto.

a fagnano olona (VA) c'è questa officina: http://www.officinecaldera.it/dove.html

Dipende quanto hai da spendere e da quanto ci tieni alla 147...tutto qui...

purtroppo per effettuare una "rimappatura" è necessaria una spesa non indifferente...
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

proverò sicuramente a sentirli in settimana e vedere che prezzo mi fanno per risolvere il problema
 
Re: 47 jtd 16v perdita di potenza!!

Ciao a tutti ho una 147 1.9 jtd 115cv del 2004 con 170000 km ora mi fa' piu' fumo rispetto a prima ed in piu' sembra avere una perdita di potenza tra 1500 e 2250 giri l'egr l'ho smontata e pulita era semintasata ma fatto questo niente ho provato pure a tirare un pochino per scaricare ma niente,ho pure controllato tubi ecc. sto impazzendo help!!!!! 2013-11-16 14.59.17.jpg2013-11-16 15.10.57.jpg
 
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Re: 47 jtd 16v perdita di potenza!!

Ciao a tutti ho una 147 1.9 jtd 115cv del 2004 con 170000 km ora mi fa' piu' fumo rispetto a prima ed in piu' sembra avere una perdita di potenza tra 1500 e 2250 giri l'egr l'ho smontata e pulita era semintasata ma fatto questo niente ho provato pure a tirare un pochino per scaricare ma niente,ho pure controllato tubi ecc. sto impazzendo help!!!!!Visualizza allegato 105088Visualizza allegato 105089


Porvato a controllare i manicotti sia quello superiore dell'aspirazione che quello inferiore? Puo' darsi che uno dei due sia crepato... Io ultimamente ho avuto questo problema mi fumava tantissimo e seghettava anche... conclusione manicotto superiore tagliato...Ora sono in attesa dei siliconici nel frattempo ho tagliato la parte crepata tanto arriva lo stesso all'aspirazione e ho passato il manicotto sulla batteria tanto il cofano si chiude bene ugualmente. Già non mi fuma piu' ( prima era una cosa inguardabile ora è pari allo zero) e tira come si deve. Spero di essere stato utile, buona domenica!!!
 
Re: 47 jtd 16v perdita di potenza!!

Ciao a tutti ho una 147 1.9 jtd 115cv del 2004 con 170000 km ora mi fa' piu' fumo rispetto a prima ed in piu' sembra avere una perdita di potenza tra 1500 e 2250 giri l'egr l'ho smontata e pulita era semintasata ma fatto questo niente ho provato pure a tirare un pochino per scaricare ma niente,ho pure controllato tubi ecc. sto impazzendo help!!!!!Visualizza allegato 105088Visualizza allegato 105089

Attenzione perchè la valvola egr non basta solo pulirla, a volte puo capitare che puulendola non basti, perchè ovviamente puo esere che la molla non abbia piu il suo ritorno, non sia piu ermetica etc etc, anche a me è capitato pulendola ripulendola anche perfettamente la macchina la non andava, cosi chiamato il meccanico portata giu ordinata 2 giorni arrivata, ovviamente chiedi delle rigenerate costano la metà in termini di costi di pezzi di ricambio, ti posso assicurare che è come una nuova perfettamente integra, la sostituiscono resettano avaria e la macchina torna nuova, ovviamente bisogna vedere se non vi è intasamento dei condotti, crepe nei tubi dell' intercooler ma se cosi fosse sentiresti un sibio(fischio) dal motore perchè sfiatano i tubi, un altro problema puo essere la valvola a farfalla che vi è dal manicotto che arriva dall' intercooler ai condotti d'aria sopra alla testa che si sia incastrata o bloccata ad una certa apertura...


vedo però che tu hai smontato solo il magnete in questo caso non tutta la valvola EGR.... quella è solo la bobina che spinge la valvola all' interno del monoblocco in alluminio...
 
Re: 47 jtd 16v perdita di potenza!!

Attenzione perchè la valvola egr non basta solo pulirla, a volte puo capitare che puulendola non basti, perchè ovviamente puo esere che la molla non abbia piu il suo ritorno, non sia piu ermetica etc etc, anche a me è capitato pulendola ripulendola anche perfettamente la macchina la non andava, cosi chiamato il meccanico portata giu ordinata 2 giorni arrivata, ovviamente chiedi delle rigenerate costano la metà in termini di costi di pezzi di ricambio, ti posso assicurare che è come una nuova perfettamente integra, la sostituiscono resettano avaria e la macchina torna nuova, ovviamente bisogna vedere se non vi è intasamento dei condotti, crepe nei tubi dell' intercooler ma se cosi fosse sentiresti un sibio(fischio) dal motore perchè sfiatano i tubi, un altro problema puo essere la valvola a farfalla che vi è dal manicotto che arriva dall' intercooler ai condotti d'aria sopra alla testa che si sia incastrata o bloccata ad una certa apertura...


vedo però che tu hai smontato solo il magnete in questo caso non tutta la valvola EGR.... quella è solo la bobina che spinge la valvola all' interno del monoblocco in alluminio...

Ciao e grazie anticipatamente sabato smontero' completamente la valvola egr e controllero' meglio i manicotti dell intercooler seguiro' passo passo cio' che mi hai consigliato .....faro' sapere il risultato ottenuto grazie ancora!!!
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

eccoci qua...alla seconda rigenerazione forzata, purtroppo non andata a buon fine...e adesso???? parte il bollettone da 600€??? il meccanico mi ha detto che è troppo intasato...ed è consigliabile sostituirlo......ma tramite centralina al posto di sostituirlo non si può escluderlo??? mi sta facendo disperare sto diavolo di sistema....qualche dritta su dove andare per risolvere il problema??? monza e brianza
 
Re: Alfa 147 JTD 140cv del 2003 MANCAMENTI IN ACCELERAZIONE

Buongiorno ragazzi. Aggiornamento: il tappo del serbatoio è stato sostituito e il problema persiste, sta piovendo, e proprio poco fa, nel tragitto per venire a lavoro il problema si è ripetuto. Probabilmente il concessionario da cui ho acquistato la macchina mi sta prendendo per il culo, io purtroppo non conosco ancora troppo bene l'Alfa 147 JTD, perché in merito al problema mi hanno dato la seguente motivazione: "Quando piove, c'è una sorta di limitatore". Ditemi voi.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: Alfa 147 JTD 140cv del 2003 MANCAMENTI IN ACCELERAZIONE

Buongiorno ragazzi. Aggiornamento: il tappo del serbatoio è stato sostituito e il problema persiste, sta piovendo, e proprio poco fa, nel tragitto per venire a lavoro il problema si è ripetuto. Probabilmente il concessionario da cui ho acquistato la macchina mi sta prendendo per il culo, io purtroppo non conosco ancora troppo bene l'Alfa 147 JTD, perché in merito al problema mi hanno dato la seguente motivazione: "Quando piove, c'è una sorta di limitatore". Ditemi voi.
Vi ringrazio anticipatamente.

Questa va ricordata ehhh ahahahahahahah!!!!!!!! Li entra acqua/umidità da qualche parte...... Altro che limitatore.... Può anche darsi che ci sia ancora acqua "vecchia" nel serbatoio.
 
Re: Alfa 147 JTD 140cv del 2003 MANCAMENTI IN ACCELERAZIONE

questa mi giunge nuova e mi suona male
la gente si inventa davvero di tutto
 
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