147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

effettuata rigenerazione forzata, valvola egr pulita...problema risolto con 30€ e circa 30 minuti di lavoro...adesso vedremo quanto durerà questa rigenerazione...grazie a tutti
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

effettuata rigenerazione forzata, valvola egr pulita...problema risolto con 30€ e circa 30 minuti di lavoro...adesso vedremo quanto durerà questa rigenerazione...grazie a tutti
...fino alla prossima!! :lol2:. Segui i consigli... Buona giornata.
 
Alfa 147 JTD 140cv del 2003 MANCAMENTI IN ACCELERAZIONE

Buonasera a tutti.
Mi sta succedendo qualcosa di molto strano e preoccupante e ho notato che succede solo quando piove:
nel momento in cui cerco di accelerare, qualsiasi marcia sia, mi viene a mancare di ripresa, nelle giornate asciutte invece il problema non si presenta, la ripresa è da shuttle, come se nulla fosse accaduto. Che cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti anticipatamente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

buonasera di nuovo a tutti....esattamente dopo 571 km la nasona ha dato nuovamente l'avaria motore.......intorno ai 400km sono andato e tornato da Pavia e gli ho dato una bella spurgata ma sembra non aver fatto molto effetto.....adesso stavo pensando di smontare la valvola egr e dargli una bella pulita, magari evitando il problema all'origine non dico che si facciano più km ma sicuramente evito un bel problemone.
seconda soluzione : pensavo a comprare un kit per autodiagnosi dell'auto e provare a vedere se esegue già di suo una rigenerazione forzata oppure è una semplice cavolata....consigli???

DIAGNOSI AUTO UNIVERSALE - Pagamento alla consegna - Annunci Treviso
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

Ciao Michele, secondo me la soluzione migliore è quella di verificare quale sia il vero problema via software ed una volta individuato agire in quel senso.

mi spiego meglio: secondo me non è dovuto solamente all'intasamento del filtro, ma anche ai collettori d'aspirazione incrostati e il sensore pressione della turbina sporco se non guasto.

ti riporto un'esperienza diretta relativa ad un motore ford 1.8 TDCi: stessi sintomi della tua.

presso un centro Bosch sono stati effettuati i seguenti lavori:

- pulizia collettore d'aspirazione

- " collettore turbina

- sostituzione EGR

- sostituzione sensore della turbina

- verifica pressione impianto alimentazione gasolio

- " rail iniettori

in definitiva il mio consiglio è quello di riprogrammare la gestione elettronica ed eliminare sia fisicamente che sul software Egr e Dpf
 
Re: Alfa 147 JTD 140cv del 2003 MANCAMENTI IN ACCELERAZIONE

Buonasera a tutti.
Mi sta succedendo qualcosa di molto strano e preoccupante e ho notato che succede solo quando piove:
nel momento in cui cerco di accelerare, qualsiasi marcia sia, mi viene a mancare di ripresa, nelle giornate asciutte invece il problema non si presenta, la ripresa è da shuttle, come se nulla fosse accaduto. Che cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti anticipatamente.

ciao sono nuovo del forum,ti volevo chidere se per caso ti si accende l'avaria controllo motore quando piove'?perche' potrebbe essere il congegno elettronico che si trova nella zona scatola filtro il quale bagnandosi,magari senza riparo motore puo' dare questo particolare problema!
 
Re: Alfa 147 JTD 140cv del 2003 MANCAMENTI IN ACCELERAZIONE

Buonasera a tutti.
Mi sta succedendo qualcosa di molto strano e preoccupante e ho notato che succede solo quando piove:
nel momento in cui cerco di accelerare, qualsiasi marcia sia, mi viene a mancare di ripresa, nelle giornate asciutte invece il problema non si presenta, la ripresa è da shuttle, come se nulla fosse accaduto. Che cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti anticipatamente.

Potrebbe entrare acqua dalla guarnizione del tappo del serbatoio.... Oppure avere qualche spinotto elettrico nel cofano che non è protetto adeguatamente.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Alfa 147 JTD 140cv del 2003 MANCAMENTI IN ACCELERAZIONE

Prima cosa, grazie per la risposta. Tra un episodio di mancamento e l'altro, sul display è comparsa la scritta "Presenza acqua filtro gasolio", questa scritta poi non è più comparsa. Molto probabilmente sarà entrata acqua dalla guarnizione del tappo del serbatoio, come ha accennato MichaelAR. Però qualche giorno fa ho smontato il filtro del gasolio e l'ho svuotato completamente, l'ho poi rimontato e il problema si è ripetuto, quello che però non ricordo, se nel giorno successivo ha piovuto. Comunque vi ringrazio moltissimo, proverò a sostituire il tappo del serbatoio e vi farò sapere.
Buona vita a tutti.
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

credo sia una delle migliori possibilità per risolvere questo enorme disagio.....il punto è che adesso invece di farlo solo a motore caldo ora invece lo fa anche a freddo...
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

l'ho provata dopo due giorni che è stata ferma....sono andato a milano centrale...e non ha dato alcun problema pur uscendo la spia di avaria motore.....la riprovo oggi...e lo rifà di nuovo.....io mi sono stancato di avere sti problemi....e sicuramente non voglio spendere soldi per un operazione che non sia definitiva....quindi secondo le vostre esperienze togliere questo egr e nel frattempo eseguire tutti i controlli del caso può essere una soluzione?
tra pochi km avrò il tagliando...che consigliate di fare?
 
X