147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

no la mia non è mappata... e da quando ho tappato la valvola non esce un filo di fumo... pero volevo capire se tappando la valvola sballa magari il discorso dei fumi che deve stare entro una soglia... (magari sto dicendo una fesseria da ignorante...) voi che dite? avete fatto revisione con la valvola tappata?

io una motorizzazione recente da avere una ERG non ce l'ho, però un mio amico che gira senza ERG e FAP (su una tedesca) che è svuotato e rimappata non ha grossi problemi, però quando va là da loro con un tasto lavora su una resistenza sul debimetro da fare il discorso inverso, da cavare gasolio, non di metterne di più come i moduli, ma lo fa solo lui, molti girano così e non han problemi.
Secondo me neanche te...
 
Stiamo uscendo un pelo dal seminario ragazzi :) qui parliamo di problemi di EGR non di fumi durante la revisione ... :p

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Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ciao a tutti,
ho una 147 1.9 jtm di 181.000km ed è da qualche tempo che non va bene e non riesco a capire perchè.. dopo le vacanze l ho portata dal meccanico perchè aveva completamente perso potenza, velocità massima forse 60-70km all'ora, risultato iniettore che sfiatava,( quindi messa apunto di tutti e 4) fap completamente intasato ( quindi è stato necessario smontarlo e rettificarlo perchè non rigenerava nemmeno con la rigenerazione forzata) e tubo dell'aspirazione tagliato; inoltre ha cambiato la valvola Egr che mi aveva già cambiato un anno prima e che quindi era in garanzia.. . Il meccanico me l'ha ridata in mano dicendo che era perfetta ma appena uscita dall'officina mi sono accorta subito che, ok, andava meglio ma non aveva ancora potenza... quindi riportata la e messo debimentro nuovo. Risultato? Uguale a prima solo con 180€ in meno nel portafoglio. Ora ha questi problemi : 1) accensione a freddo un pò difficoltosa ( fa fatica ad accendersi), a bassi regimi è un chiodo mentre se affondo, verso i 2.500/3.000 giri si riprende un pò ma il computer di bordo mi segnala i 3km /litro, inoltre la macchina ha consumi elevatissimi! Il meccanico ha detto che l unica cosa che rimane da fare è cambiare la turbina, ma io non sono sicura si tratti di quello. Insomma, il fatto che la geometria variabile della turbina non sia al 100% ma all'90 o 80 come dice lui, giustificherebbe che la macchina consumi come un Ferrari? che singhiozzi e che non abbia le solite prestazioni? Abbiamo anche pulito i sensori della turbina a casa, è leggermente migliorata a livello di spinta ma il problema è rimasto.. scusate la pappardella ma volevo essere il più dettagliata possibile.. ci sto spendendo una marea di soldi e non sto capendo che problema abbia :-( . . grazie mille in anticipo!
 
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problema motore giri bassi e velocità limitata

buona sera a tutti oggi mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia di avaria motore.....i giri non superano i 2500 giri....la velocità bloccata a 80km/h a qualunque marcia.....in un primo momento ho spento la macchina e riaccesa dava ancora avaria motore ma nessun segno di sofferenza del motore tutto normale...fatti circa 2 km si ripresenta il problema.....andato dal meccanico mi esegue una diagnosi tramite computer e mi segnalava un errore al filtro anti particolato....adesso che cosa può essere.....un altra spesa grossa da effettuare o solamente sporcizzia????
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

Quando si accende la spia avaria motore poiché c'è un problema allora la centralina mette il motore in protezione e non ti permette di chiedere potenza. Ecco perché il motore non andava, quindi è normale. Per il filtro hai bisogno di fare una rigenerazione forzata in concessionaria
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

buona sera a tutti oggi mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia di avaria motore.....i giri non superano i 2500 giri....la velocità bloccata a 80km/h a qualunque marcia.....in un primo momento ho spento la macchina e riaccesa dava ancora avaria motore ma nessun segno di sofferenza del motore tutto normale...fatti circa 2 km si ripresenta il problema.....andato dal meccanico mi esegue una diagnosi tramite computer e mi segnalava un errore al filtro anti particolato....adesso che cosa può essere.....un altra spesa grossa da effettuare o solamente sporcizzia????

Wurth ti ha risposto bene ;) fai molta città? Molti accendi/spegni?
Considera che il dpf, quando entra in rigenerazione, ha bisogno di 50/60 km ad andatura possibilmente allegra, per terminare il ciclo di pulizia... Se tu spegni l'auto una se non piu volte, gli blocchi il ciclo e alla fine prima o dopo le rogne saltano fuori!

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Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

Infatti ci sono 2 modi per accorgersi che sta rigenerando:
il primo è guardare il consumo istantaneo, se hai il trip computer, appena si parte con la prima viene visualizzato, in km/l, 2.0. In l/100km dovrebbe andare alle stelle, quindi l'opposto;
il secondo è sentire la reazione della macchina dando piccole accelerate. Diventa più nervosa (almeno la mia era così).
Detto questo, l'unica cosa da non fare è spegnere l'auto e purtroppo se le strade te lo permettono, in 3° marcia a 90 km/h fino a che il DPF non finisce la rigenerazione (è consigliabile la tangenziale). La citta lo uccide.
C'è però un modo per evitare tutto questo... LEVARLO!
Buona giornata.
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

Infatti ci sono 2 modi per accorgersi che sta rigenerando:
il primo è guardare il consumo istantaneo, se hai il trip computer, appena si parte con la prima viene visualizzato, in km/l, 2.0. In l/100km dovrebbe andare alle stelle, quindi l'opposto;
il secondo è sentire la reazione della macchina dando piccole accelerate. Diventa più nervosa (almeno la mia era così).
Detto questo, l'unica cosa da non fare è spegnere l'auto e purtroppo se le strade te lo permettono, in 3° marcia a 90 km/h fino a che il DPF non finisce la rigenerazione (è consigliabile la tangenziale). La citta lo uccide.
C'è però un modo per evitare tutto questo... LEVARLO!
Buona giornata.

Però ricordiamo che levarlo è illegale


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Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

domani la porterò dal meccanico a vedere la reale causa di questo calo di potenza....mi farò fare un preventivo per vedere quanto realmente costi questa rigenerazione e se conviene realmente farla.....vi farò sapere
 
Re: problema motore giri bassi e velocità limitata

Però ricordiamo che levarlo è illegale


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Si certo wurth, ricordiamo che è illegale, è giusto informare chi non lo sapesse. Proprio per questo motivo bucarlo non può far si che il processo sia reversibile
Buona giornata.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

domani la porterò dal meccanico a vedere la reale causa di questo calo di potenza....mi farò fare un preventivo per vedere quanto realmente costi questa rigenerazione e se conviene realmente farla.....vi farò sapere

Ok, facci sapere. Purtroppo se è realmente intasato e non riesce a rigenerare in autonomia, l'unica soluzione è la rigenerazione forzata.
Ricordati se lo vuoi tenere che in media ogni 500-600 km, forse anche prima se si fa molta citta, si intasa e rigenera.
Un altro consiglio è quello di azzerare il conta km parziale per sapere se si avvicina alla rigenerazione. Io usavo anche questo metodo.
Buona giornata!!
 
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