147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: avaria sistema controllo motore

Salve Ragazzi, allora ho un 147 Q2 del 2007. Ad agosto ho fatto un bel tagliando 180.000km, cambio olio e filtri. Peccato che nel cambio filtro gasolio si è rotto il sensore dell'acqua. Quindi officina e sistemazione del filtro con tappo perché non potevo aspettare che andassero a prendere il sensore. Così vado in vacanza, torno. Dopo un mesetto la macchina ha vuoti pazzeschi a bassi giri, apro e il tubo che vado al filtro gasolio è lento. Lo reinserisco bene e la macchina va bene. Dopo altre due settimana di nuovo vuoti appena accesa, accelleri e non va, rimani a 2000 giri. Ricontrollo i tubicini, tutto ok. Penso alla valvola EGR come mi insegnate voi, controllo che l'ho fatta pulire 50000km fa e così mi dico di portarla a farla pulire. Ieri vado in autostrada, corsia di immessione, accelero in quarta a 80 km/h, ferma a quei giri, mi salgono i nervi, scalo in terza, accellero e .... Fumo pazzesco grigio e va come un treno. Stamane pensavo che il problema si ripresentasse, invece nulla... L'ho spurgata??? :)
A parte scherzi, la faccio pulire e via, o aspetto che si riprensata il problema così da fargli fare un controllo al meccanico?
P.s. Ma il sensore acqua, secondo voi, lo faccio rimettere di corsa, considerando che metto il diesel sempre dal solito benzinaio, o posso aspettare di fare il prox tagliando senza farmi troppi patemi d'animo?
Grazie ragazzi

Il sensore acqua serve alla centralina per stabilire se il motore è caldo o meno indimpendentemente dall'aria che sia calda o fredda, poi messo quello, sulla ERG è da valutare, come hai fatto stare in III e su di motore serve eccome sia per lo scarico che per il collettore d'aspirazione, uno passo alla volta
 
Re: avaria sistema controllo motore

Il sensore acqua serve alla centralina per stabilire se il motore è caldo o meno indimpendentemente dall'aria che sia calda o fredda, poi messo quello, sulla ERG è da valutare, come hai fatto stare in III e su di motore serve eccome sia per lo scarico che per il collettore d'aspirazione, uno passo alla volta
Ma il sensore acqua del filtro gasolio serve per la temperatura? non lo sapevo.
Quindi mi consigli di rimettere il sensore e poi vedere, giusto?
 
Re: avaria sistema controllo motore

Ma il sensore acqua del filtro gasolio serve per la temperatura? non lo sapevo.
se è per quello ce n'è uno anche per il gasolio per stabilire a che temperatura arriva alla pompa di alta pressione, il tutto per avere una calibrazione sempre precisa di iniezione in base all'aria in entrata, serve per mantenere bassi sia il CO, come il NOx, dopo c'è il catalizzatore, ma lo distrugerebbe in poco tempo se tutto non funziona bene...
Quindi mi consigli di rimettere il sensore e poi vedere, giusto?
Sì un passo alla volta.
 
Re: avaria sistema controllo motore

se è per quello ce n'è uno anche per il gasolio per stabilire a che temperatura arriva alla pompa di alta pressione, il tutto per avere una calibrazione sempre precisa di iniezione in base all'aria in entrata, serve per mantenere bassi sia il CO, come il NOx, dopo c'è il catalizzatore, ma lo distrugerebbe in poco tempo se tutto non funziona bene...

Sì un passo alla volta.

Andrea allora ... Mi sono scordato di dirti che il meccanismo è un generico. Sono passato e siamo andati insieme dal ricambista, ma il sensore presenza acqua non l'hanno disponibile e lo devono ordinare dall'officina alfa e bisogna aspettare... Quindi il meccanico mi ha attaccato l'examiner e avevo errore egr... Così pulizia egr non dico che fosse pulita, ma neanche così zozza. Quindi ha aperto il sensore pressione ed era incrostato. Pulito e la macchina per ora va molto meglio.. Appena ha il sensore acqua rimetto anche quello...
 
Ultima modifica da un moderatore:
non credo che il sensore acqua, quello che si monta sotto il filtro sia anche un sensore di temperatura del gasolio.
Io so che il sistema di riscaldamento del gasolio è sul portafiltro, incluso il sensore temperatura, se non ricordo male.
 
Non so... Cmq il tutto è capitato dopo due mesi che ero senza.... Dopo due giorni che non si è presentato il problema, ora è tornato.. In salita lo sento subito però ora non perde giri, ma neanche aumentato se metto a tavoletta... Mi sono accorto che se quando parto vado su di parecchi giri, 3.500 4000, e butta fuori fumo marrone, poi finché non spengo la macchina va come prima... Ora pensavo di tornare a guardare gli errori della centralina...
ah l'EGR ha la flangia completamente aperta.
 
Sentenza del meccanico: sostituire EGR. Il cilindro si blocca, anche dopo la seconda pulitura. 184.000 e 7 anni ci può stare, no?
L'ha tenuta due giorni e non poteva crederci neanche lui che fosse l'EGR dopo che era stata pulita 10 giorni fa: nel mentra ha pulito tutti i sensori.
Mi chiama, l'ha provata e va.
Io direi che sia rinata.
Però dopo 20 km accensione spia "Avaria sistema controllo motore". Mercoledì gliela ripoto per cancellare l'errore... se riesco controllo che qualche sensore non sia rimasto staccato.
 
Se tendi a viaggiare col motore basso a marce alte, ogni tanto quando il motore è caldo scalare qualche marcia e tenerlo bello allegro, si pulisce da solo scarico incluso, è più efficace se rimani in quella maniera per una 20ina di kmt...
 
Grazie Andrea. Ho fatto 160 km in autostrada con la spia. Spegno e riaccendo nulla, ho fatto 20 km... Non si è accesa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Andrea. Ho fatto 160 km in autostrada con la spia. Spegno e riaccendo nulla, ho fatto 20 km... Non si è accesa

Me l'hanno insegnata i camionisti e ne faccio tesoro, perchè devi sapere che mi piace seguire le competizioni dei camion da corsa e ogni volta che ci vado ne scopro sempre una ;)