147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: 147 jtd Maledetta egr!

La nuova elettronica delle valvole egr non legge il reale movimento di apertura e chiusura ma il passaggio o meno dell'aria attraverso l'EGR.
Esiste un tipo di flangia fornita anche dall'Alfa Romeo che la posto di un solo grande foro ha 2 o 3 piccoli fori che riducono l'effetto dannoso dell'egr senza far accendere il segnale.
ciao
 
Re: 147 jtd Maledetta egr!

La nuova elettronica delle valvole egr non legge il reale movimento di apertura e chiusura ma il passaggio o meno dell'aria attraverso l'EGR.
Esiste un tipo di flangia fornita anche dall'Alfa Romeo che la posto di un solo grande foro ha 2 o 3 piccoli fori che riducono l'effetto dannoso dell'egr senza far accendere il segnale.
ciao
puoi essere più preciso, magari postando qualche foto? comunque non riesco a capire cosa legge la centralina, visto che per leggere il passaggio dell'aria ha bisogno di sensori, ed in prossimità dell'egr non ce ne sono, ciao
 
147 120cv singhiozza e lenta a bassi regimi

Salve ragazzi, ho un grosso problema. La mia 147 120cv(25000km) a bassi regimi(fino a 1600giri circa)a volte singhiozza ed in piu' in ripresa e' davvero lenta.Che mi consigliate di fare?Modifico la centralina e gli aumento un po di cavalli?Quanti?Quali potrebbero essere le conseguenze sulla macchina?
Se qualcuno ha lo stesso problema e l'ha risolto, lo prego di dirmi il piu' possibile. Sono davvero deluso sto pensando di toglierla.
Grazieeee:confused::confused::confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alfa 147 - perdita potenza motore.

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ma un amante delle alfa! Non per questo ho una 147 jtdm 1900 120 cv.
Da un po di tempo a questa parte, mi sono accorto di improvvisi cali del motore, macchina affanata in ripartenza. Praticamente tirandola , mi accorgo che impiega molto più tempo del previsto per arrivare a 100k/h per esempio. Il contagiri segna 3000giri, mentre il contakilometri fatica molto a salire.
Ho paralto con diverse persone e mi hanno detto che può dipendere o dal debimetro, o dalla valvola EGR tappata.
Il bello è che tutto ciò non si manifesta sempre.. Ad esempio 10gg la macchina va un gioiello, poi all'improvviso inizia il dramma, e ovviamente mi beve anche di più!
E' successo anche a voi??

Grazie! Non so più che pensare!
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ma un amante delle alfa! Non per questo ho una 147 jtdm 1900 120 cv.
Da un po di tempo a questa parte, mi sono accorto di improvvisi cali del motore, macchina affanata in ripartenza. Praticamente tirandola , mi accorgo che impiega molto più tempo del previsto per arrivare a 100k/h per esempio. Il contagiri segna 3000giri, mentre il contakilometri fatica molto a salire.
Ho paralto con diverse persone e mi hanno detto che può dipendere o dal debimetro, o dalla valvola EGR tappata.
Il bello è che tutto ciò non si manifesta sempre.. Ad esempio 10gg la macchina va un gioiello, poi all'improvviso inizia il dramma, e ovviamente mi beve anche di più!
E' successo anche a voi??

Grazie! Non so più che pensare!

hai il dpf? magari è quello che è in rigenerazione
 
re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

oddio scusa l'ignoranza..
cos'è il DPF??
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

il filtro anti particolato. quando si rigenera viene inviato del gasolio al filtro (che si trova dopo il collettore di scarico) per bruciare quello che si è accumulato. quando si rigenera il motore va un po di meno e tende a rimanere leggermente accelerato e consuma un po di più
 
Curiosità Valvola EGR

Salve ragazzi, vi volevo porre una domanda. Ho il solito problema allìEGR, vi ricordo che ho una 147 JTDM 120Cv del 2007. Siccome mi va ancora maluccio anche dopo averla flangiata, avrei l'intenzione di metterne una nuova. La mia curiosità nasce dal fatto di sapere, se nello smontaggio della vecchia e nel rimontaggio della nuova, vado in contro a problemi elettronici, cioè se staccando qualcosa la centralina mi da noieee.


Grazie mille. :eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Curiosità Valvola EGR

Grazie mille.
Cmq la flangia nn risolve niente...
 
X