147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

La valvola ERG serve solamente per abassare l'ossido di azoto nei bassi e al minimo, perchè c'è un ecesso di aria, per via del fatto che un ciclo diesel respira a pieni polmoni dal minimo fino al massimo regime, infatti è la quantità di gasolio che determina la potenza al motore.
Il problema della valvola ERG è che aspira per via del compressore che non pompa ancora, quindi aspira gas combusti, ma si porta dietro anche del particolato creato nella combustione e mescolato con i vapori dell'olio imbratta tutto il condotto d'aspirazione ostruendo in parte anche le luci delle valvole.
Se s'incanta la valvola si crea un riflusso da ambo le parti aspirazione e scarico durante i bassi e gli alti, perchè quando diventa attivo il compressore una parte va per i scarichi, in camera di combustione ne entra meno e il gasolio non ha il giusto rapporto aria/combustibile creando altro particolato e quindi rigenerazione più frequenti, in basso e al minimo invece ne aspira.
Un rimedio sarebbe aggiugere un pezzo di tubo con il tubino per aspirare al centro del diametro da dove aspira rivolto verso la direzione di uscita dei gas combusti e dietro delle lame inclinate a elica da permettere un vortice costringendo il particolato a camminare nelle pareti allontanandosi dal centro dove si trova il tubino, per via della forza centrifuga.
Questo uso della forza centrifuga è usato anche nei recupero di oli usati, dove nelle vari fasi di purificazione è previsto delle centrifughe ai vari regimi e all'ultima fase si raggiunge anche i 15.000 giri/min, dove addiritura si separano i vari tipi di oli per via del peso specifico, si protrebbe usare questo pricipio per eliminare o ridurre l'aspirazione del particolato.
;)
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

certo che vale! fai benissimo..
il punto che io lavoro in una concessionaria FIAT/ALFA e sebbene sia dipendente quando entro la GT in officina la manodopera mi costa un sacco :mad:

eh... ti capisco. quando la portavo in alfa era lo stesso. ormai sono 3 anni che non vede altra persona che il mio meccanico di fiducia!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

se non ricordo male il mecc mi ha detto che quel trasmettitore è un sensore di temperatura, ma non ci metto la mano sul fuoco
l'egr me l'hanno messa nuova e quindi per il momento è regolarmente attiva.. solo che mi hanno montato la flangia modificata con i quattro buchi da 8 mm e non la flangia "tutto aperto"
per lo "scatto" non so... secondo me è un discorso di centralina che va "in tilt"

Capisco.....credo che è innocuo come sensore......
Riguardo la flangia chiedo molto se mi potresti postare qualche foto di come è fatta?:)
 
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re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

nessun problema ;)
la flangia è esattamente questa
 

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re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

nessun problema ;)
la flangia è esattamente questa

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità:)

Stamattina ho smontato l'egr e mi sono costruito la flangetta per chiuderla definitivamente,ho pulito il collettore dove potevo arrivare senza smontarlo interamente.

Quindi mi dà la conferma che non era la valvola egr a darmi quei cali di potenza,perchè adesso è come che non ci fosse,ora rimangono poche le cose da valutare

1 il debimetro
2 qualche sensore
3 tubi della geometria " ma non penso" perchè fischi non se ne sentono..
4 il turbo "non penso propio"
5 l'attuatore "funziona regolare sale e scende"
6 l'elettrovalvola
:confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

La valvola ERG serve solamente per abassare l'ossido di azoto nei bassi e al minimo, perchè c'è un ecesso di aria, per via del fatto che un ciclo diesel....
.....questo pricipio per eliminare o ridurre l'aspirazione del particolato.
;)


Non avendo capito molto (per colpa mia si intenda:confused:) ti vorrei chiedere semplicemente se tappando l'egr comunque si ha qualche problema di ricircolo gas? Se oltre a tapparla si può creare qualche sfogo ulteriore?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ho pulito il collettore dove potevo arrivare senza smontarlo interamente.

un po' rischiosa, come operazione.. a meno che tu non sia stato così bravo da tirar via tutto lo sporco.. se ne resta un po' in giro può "tapparti" qualche valvola..
in quanto al debimetro.. io l'ho cambiato prima dell'operazione e la situazione è rimasta identica..
il mecc mi parlava anceh del potenziometro dell'acceleratore, eventualmente controlla pure quello..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Stamattina ho smontato l'egr e mi sono costruito la flangetta per chiuderla definitivamente

Tappandola completamente c'è il rischio che ti vada in recovery l'auto... L'operazione è fattibile sulle euro due e solo su alcune euro tre (le prime uscite). Se ti si dovesse accendere la spia motore, dovrai necessariamente passare alla flangia forata, ameno che tu preferisca fare bypassare l'EGR mappando la centralina.

Non avendo capito molto (per colpa mia si intenda:confused:) ti vorrei chiedere semplicemente se tappando l'egr comunque si ha qualche problema di ricircolo gas? Se oltre a tapparla si può creare qualche sfogo ulteriore?

L'EGR non lavora sempre ma solo in determinate condizioni (quelle di maggior sforzo, quando si apre tutto il gas bruscamente) per consentire ai gas di scarico di ricircolare diminuendo così il tasso di polveri nocive allo scarico. L'unico problema è che inquinerai di più.

Comunque sia dell'EGR se ne parla in maniera approfondita QUI.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

L'EGR non lavora sempre ma solo in determinate condizioni (quelle di maggior sforzo, quando si apre tutto il gas bruscamente) per consentire ai gas di scarico di ricircolare diminuendo così il tasso di polveri nocive allo scarico. L'unico problema è che inquinerai di più.

Comunque sia dell'EGR se ne parla in maniera approfondita QUI.


Si, io ho già tappato l'egr da qualche mese. Volevo solo sapere se c'era qualche altra miglioria da poter apportare oltre che a tapparla.
Ciao e grazie
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao Divitainz, tappare l'ERG non succede niente al motore, vorrà dire che non avrai quel pensiero di pulire ogni tanto il collettore, l'importante che la valvola si apre e si chiuda tappando il condotto, perchè altrimenti di da il segnale avaria motore, però non vorrei che ti trovi quando vai al collaudo che non passi, perchè lo sanno fisso che la tentazione di chiuderla, ce l'hanno tanti, magari metti un rubinetto nel condotto, che quando la porti da loro, lei lavora e ti risparmi di ritornarci spendendo 2 volte il collaudo, poi ecco segui il suggerimento di Pitbull.
Magari cerco di spiegarmi meglio, il concetto è quello di forzare i gas combusti a girare in vortice, creando una spirale, più gira più aumenta la forza centrifuga e più va alle pareti il particolato.
Come un nebulizzatore dell'acqua,siusano 2 getti interni uno contro l'altro, masfalsaticreando in camera un vortice velocissimo e esce dal foro l'acqua girando, per via della forza centrifuga fa il ventaglio, nella marmitta si può fare anche con delle piccole lamiere saldate formando dei condotti a spirale col tubino in mezzo.
:decoccio:
 
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