re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?
La valvola ERG serve solamente per abassare l'ossido di azoto nei bassi e al minimo, perchè c'è un ecesso di aria, per via del fatto che un ciclo diesel respira a pieni polmoni dal minimo fino al massimo regime, infatti è la quantità di gasolio che determina la potenza al motore.
Il problema della valvola ERG è che aspira per via del compressore che non pompa ancora, quindi aspira gas combusti, ma si porta dietro anche del particolato creato nella combustione e mescolato con i vapori dell'olio imbratta tutto il condotto d'aspirazione ostruendo in parte anche le luci delle valvole.
Se s'incanta la valvola si crea un riflusso da ambo le parti aspirazione e scarico durante i bassi e gli alti, perchè quando diventa attivo il compressore una parte va per i scarichi, in camera di combustione ne entra meno e il gasolio non ha il giusto rapporto aria/combustibile creando altro particolato e quindi rigenerazione più frequenti, in basso e al minimo invece ne aspira.
Un rimedio sarebbe aggiugere un pezzo di tubo con il tubino per aspirare al centro del diametro da dove aspira rivolto verso la direzione di uscita dei gas combusti e dietro delle lame inclinate a elica da permettere un vortice costringendo il particolato a camminare nelle pareti allontanandosi dal centro dove si trova il tubino, per via della forza centrifuga.
Questo uso della forza centrifuga è usato anche nei recupero di oli usati, dove nelle vari fasi di purificazione è previsto delle centrifughe ai vari regimi e all'ultima fase si raggiunge anche i 15.000 giri/min, dove addiritura si separano i vari tipi di oli per via del peso specifico, si protrebbe usare questo pricipio per eliminare o ridurre l'aspirazione del particolato.
La valvola ERG serve solamente per abassare l'ossido di azoto nei bassi e al minimo, perchè c'è un ecesso di aria, per via del fatto che un ciclo diesel respira a pieni polmoni dal minimo fino al massimo regime, infatti è la quantità di gasolio che determina la potenza al motore.
Il problema della valvola ERG è che aspira per via del compressore che non pompa ancora, quindi aspira gas combusti, ma si porta dietro anche del particolato creato nella combustione e mescolato con i vapori dell'olio imbratta tutto il condotto d'aspirazione ostruendo in parte anche le luci delle valvole.
Se s'incanta la valvola si crea un riflusso da ambo le parti aspirazione e scarico durante i bassi e gli alti, perchè quando diventa attivo il compressore una parte va per i scarichi, in camera di combustione ne entra meno e il gasolio non ha il giusto rapporto aria/combustibile creando altro particolato e quindi rigenerazione più frequenti, in basso e al minimo invece ne aspira.
Un rimedio sarebbe aggiugere un pezzo di tubo con il tubino per aspirare al centro del diametro da dove aspira rivolto verso la direzione di uscita dei gas combusti e dietro delle lame inclinate a elica da permettere un vortice costringendo il particolato a camminare nelle pareti allontanandosi dal centro dove si trova il tubino, per via della forza centrifuga.
Questo uso della forza centrifuga è usato anche nei recupero di oli usati, dove nelle vari fasi di purificazione è previsto delle centrifughe ai vari regimi e all'ultima fase si raggiunge anche i 15.000 giri/min, dove addiritura si separano i vari tipi di oli per via del peso specifico, si protrebbe usare questo pricipio per eliminare o ridurre l'aspirazione del particolato.