147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao Divitainz, tappare l'ERG non succede niente al motore, vorrà dire che non avrai quel pensiero di pulire ogni tanto.....
.... saldate formando dei condotti a spirale col tubino in mezzo.
:decoccio:


Infatti ho fatto la revisione e poi ho tappato:p!
Ho capito il concetto della centrifuga ma non capivo dove adoperarlo...
Quello che non ho capito bene è questo: i gas già combusti che prima rientravano nell'aspirazione facevano "coppia" con l'ossigeno, creando un ingresso di aria maggiore, anche se non completamente pulita? Adesso ho tappato una via d'ingresso di aria in teoria...
Oppure la centralina comanda entrambi gli ingressi d'aria creando il giusto miscuglio per il motore?:confused:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

come già spiegato molte volte, i gas combusti sono gas "inerti" in quanto l'ossigeno è già stato bruciato e quindi non partecipano alla formazione della miscela. Se tu chiudi l'egr avrai 100% di aria e 0% di gas di scarico. La miscelazione comunque è sempre ottimale in quanto gestita dal debimetro e dalla centralina.
ciao
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

come già spiegato molte volte, i gas combusti sono gas "inerti" in quanto l'ossigeno è già stato bruciato e quindi non partecipano alla formazione della miscela. Se tu chiudi l'egr avrai 100% di aria e 0% di gas di scarico. La miscelazione comunque è sempre ottimale in quanto gestita dal debimetro e dalla centralina.
ciao


Grazie:)
ciao
 
come già spiegato molte volte, i gas combusti sono gas "inerti" in quanto l'ossigeno è già stato bruciato e quindi non partecipano alla formazione della miscela. Se tu chiudi l'egr avrai 100% di aria e 0% di gas di scarico. La miscelazione comunque è sempre ottimale in quanto gestita dal debimetro e dalla centralina.
ciao

Salve Pietro,
Quindi dato che il debimetro controlla la miscelazione d'aria,potrebbe essere quello il mio problema?

un po' rischiosa, come operazione.. a meno che tu non sia stato così bravo da tirar via tutto lo sporco.. se ne resta un po' in giro può "tapparti" qualche valvola..
in quanto al debimetro.. io l'ho cambiato prima dell'operazione e la situazione è rimasta identica..
il mecc mi parlava anceh del potenziometro dell'acceleratore, eventualmente controlla pure quello..

Addirittura anche quello può essere!:eek:
ok testerò anke quello....
 
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re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Infatti ho fatto la revisione e poi ho tappato:p!
Ho capito il concetto della centrifuga ma non capivo dove adoperarlo...
Quello che non ho capito bene è questo: i gas già combusti che prima rientravano nell'aspirazione facevano "coppia" con l'ossigeno, creando un ingresso di aria maggiore, anche se non completamente pulita? Adesso ho tappato una via d'ingresso di aria in teoria...
Oppure la centralina comanda entrambi gli ingressi d'aria creando il giusto miscuglio per il motore?:confused:

Bisogna sistemare un pò dove la valvola aspira e restringere il foro con un tubino centrale rispetto al diametro del tubo e saldare delle pale nelle pareti dietro all'entrata del tubo, non è sufficente avere un foro nel tubo del turbo che aspira, ma seguire il verso della crsa dei gas

Salve Pietro,
Quindi dato che il debimetro controlla la miscelazione d'aria,potrebbe essere quello il mio problema?
Addirittura anche quello può essere!:eek:
ok testerò anke quello....

Questo succede, perchè c'è un discorso di mappature, quindi ti ritrovi la girante negli scarichi ancora non attiva e hai un ritardo, perchè inietta poco gasolio, creando pochi gas combusti e quindi non spinge tanto il turbo, perchè la centralina "sa" che ha anche i gas combusti che entravano, mentre tu hai chiuso il condotto.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Questo succede, perchè c'è un discorso di mappature, quindi ti ritrovi la girante negli scarichi ancora non attiva e hai un ritardo, perchè inietta poco gasolio, creando pochi gas combusti e quindi non spinge tanto il turbo, perchè la centralina "sa" che ha anche i gas combusti che entravano, mentre tu hai chiuso il condotto.

Esatto,tra l'altro quando si incrementa la marcia P.S da 2° a 3° al primo instante dà la forza di spinta " frazioni di millesimi di secondo" e poi come che si inchioda!

Poi volevo precisare anche la risposta in accellerazione a folle,
Cioè premendo affondo il pedale per mezzo secondo i giri motore non arrivano nemmeno a 1.500 giri:smiley_029:

invece quando il motore lavora regolare,faccio la stessa procedura e i giri mi salgono velocemente anche oltre i 2000 giri!

Ho descritto molti problemi ma ancora non ho avuto risposta adeguata al problema che ho, con tutti questi sintomi credo che dovremmo arrivare al problema grazie
 
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re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Esatto,tra l'altro quando si incrementa la marcia P.S da 2° a 3° al primo instante dà la forza di spinta " frazioni di millesimi di secondo" e poi come che si inchioda!

Poi volevo precisare anche la risposta in accellerazione a folla,
Cioè premendo affondo il pedale per mezzo secondo i giri motore non arrivano nemmeno a 1.500 giri:smiley_029:

invece quando il motore lavora regolare,faccio la stessa procedura e i giri mi salgono velocemente anche oltre i 2000 giri!

Ho descritto molti problemi ma ancora non ho avuto risposta adeguata al problema che ho, con tutti questi sintomi credo che dovremmo arrivare al problema grazie

Secondo me oltre a quel regime non da spinta, perchè hai o manicotto bucato o una fascietta lenta e ti ritrovi nella punta del compressore una perdita d'aria.

Oppure per tutte e tre i casi hai il perno dell'attuatore che si trova nella girante degli scarihi, un pò duro e funziona a scatti e forse arriva fino a un certo punto, perchè se metti un tubino collegato alla pressione del compressore e lo porti nell'abitacolo con un orologio, ti ritrovi degli sbalzi di pressione, non un'alzata regolare.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Secondo me oltre a quel regime non da spinta, perchè hai o manicotto bucato o una fascietta lenta e ti ritrovi nella punta del compressore una perdita d'aria.

Oppure per tutte e tre i casi hai il perno dell'attuatore che si trova nella girante degli scarihi, un pò duro e funziona a scatti e forse arriva fino a un certo punto, perchè se metti un tubino collegato alla pressione del compressore e lo porti nell'abitacolo con un orologio, ti ritrovi degli sbalzi di pressione, non un'alzata regolare.

Vedrò di risolvere partendo da un capo all'altro......:cool001:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Magari studiare un sistema che come funziona la valvola ERG, un condotto arrivi ad aspirare dopo il debimetro dell'aria e lo stesso comando della ERG fa chiudere una elettrovalvola, così grosso modo riprendi il discorso dei m³ che deve avere la girante degli scarichi, questo succede perchè quando il turbo non partecipa o poco le pale del compressore sono da ostacolo aspirando anche meno compremettendo la coppia sotto.
 
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re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

un po' rischiosa, come operazione.. a meno che tu non sia stato così bravo da tirar via tutto lo sporco.. se ne resta un po' in giro può "tapparti" qualche valvola..
in quanto al debimetro.. io l'ho cambiato prima dell'operazione e la situazione è rimasta identica..
il mecc mi parlava anceh del potenziometro dell'acceleratore, eventualmente controlla pure quello..

Finalmente ho risolto quell'incubo che avevo con la mia Gattona :eclipsee_Victoria:

Gira e rigira alla fin dei conti era il debimetro! mi è costato un bel pò ma ne è valsa la pena!:)

Ora la Gattona è tornata al 100%,Grazie Fletcher per l'aiuto .......alla prossima:decoccio:
 
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