147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ok appena posso porterò il Gattone in officina,gli farò fare una diagnosi e dopo una bella pulita in tutto il collettore...spero che non sia il debimetro !!

purtroppo io non avevo dato ascolto al mio capofficina e, prima di fare questa operazione, avevo cambiato il debimetro.. vabbè, male non gli fa.. per fortuna son riuscito a trovarlo a 80 € (solo il sensore, ovviamente)

dalla diagnosi dovrebbe subito evidenziarsi una scarsa portata dell'aria.. se c'è questo errore al 99% risolvi con la pulizia..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

purtroppo io non avevo dato ascolto al mio capofficina e, prima di fare questa operazione, avevo cambiato il debimetro.. vabbè, male non gli fa.. per fortuna son riuscito a trovarlo a 80 € (solo il sensore, ovviamente)

dalla diagnosi dovrebbe subito evidenziarsi una scarsa portata dell'aria.. se c'è questo errore al 99% risolvi con la pulizia..

Ok :)
Quando finirò il lavoro ti informerò sulle prestazioni del motore! :decoccio:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Beh un debimetro nuovo che apparte quelli di sotto costo, male non fa, sul discorso di fletcher invece mi sta venendo un'idea, magari con qualche disegno.......
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ragazzi questa è forte!!!
Oggi mentre camminavo all'improvviso mi si accende "avaria sistema controllo motore"!!! ops mi sono detto ....:mad:
Giustamente sapendo il fatto della pulizia da fare ecc ecc.....:smiley_029:,riparto con uno scatto da lasciarci perterra le ruote! anche di seconda!:smiley_001: propio come dovrebbe essere !! è nessun vuoto si è verificato!... ricordo i (190 cv) che sono sotto......


Ma come,con la spia accesa il motore eroga potenza "impressionante" e senza spia ho un motore di una punto?:WC:

Qui non capisco se è un problema di elettronica ho di pulizia in questo punto::cop::
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

purtroppo il problema è ricorrente. personalmente, da quando ho pulito il condotto per la prima volta a 80k km, trovando lo schifo più totale al suo interno, lo faccio pulire dal meccanico ogni 20k km, in occasione dei tagliandi ;)
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

a volte (di rado) anche la mia GaTtona tornava per un momento "quella di un tempo".. però appena spegnevo e riaccendevo andava daccapo come una lumaca.. comunque non mi si accendeva la spia del motore.. boh?!? non so che dirti.. il punto è che ci sono così tanti parametri collegati tra loro che può essere che ogni tanto le centraline vadano "in tilt" e non controllano più niente.. :cool001:

@presta: ma tu fai smontare il condotto ogni volta?? :eek: sai com'è.. non è che si a proprio economico..
il mecc mi ha detto che per 50/60000 km dovrei stare a posto..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

@presta: ma tu fai smontare il condotto ogni volta?? :eek: sai com'è.. non è che si a proprio economico..
il mecc mi ha detto che per 50/60000 km dovrei stare a posto..

non ci vuole moltissimo... considerando che il meccanico ha anche altri lavori da fare sull'auto quando gliela porto, tanto vale farlo, no?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

a volte (di rado) anche la mia GaTtona tornava per un momento "quella di un tempo".. però appena spegnevo e riaccendevo andava daccapo come una lumaca.. comunque non mi si accendeva la spia del motore.. boh?!? non so che dirti.. il punto è che ci sono così tanti parametri collegati tra loro che può essere che ogni tanto le centraline vadano "in tilt" e non controllano più niente.. :cool001:

Fletcher infatti lo stesso problema ho :grinser002:
Fatto stare che se era otturato il collettore non dovrebbe camminare in quella maniera la macchina? o no??:confused: sembrava quasi la 3.2 v6 :cool001: ....

hai visto che nel collettore c'è anche un sensore bosch? ke dici di quello?? potrebbe??
poi non so se tappare l'egr ! te lo hai fatto?:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

non ci vuole moltissimo... considerando che il meccanico ha anche altri lavori da fare sull'auto quando gliela porto, tanto vale farlo, no?

certo che vale! fai benissimo..
il punto che io lavoro in una concessionaria FIAT/ALFA e sebbene sia dipendente quando entro la GT in officina la manodopera mi costa un sacco :mad:

Fletcher infatti lo stesso problema ho :grinser002:
Fatto stare che se era otturato il collettore non dovrebbe camminare in quella maniera la macchina? o no??:confused: sembrava quasi la 3.2 v6 :cool001: ....

hai visto che nel collettore c'è anche un sensore bosch? ke dici di quello?? potrebbe??
poi non so se tappare l'egr ! te lo hai fatto?:)

se non ricordo male il mecc mi ha detto che quel trasmettitore è un sensore di temperatura, ma non ci metto la mano sul fuoco
l'egr me l'hanno messa nuova e quindi per il momento è regolarmente attiva.. solo che mi hanno montato la flangia modificata con i quattro buchi da 8 mm e non la flangia "tutto aperto"
per lo "scatto" non so... secondo me è un discorso di centralina che va "in tilt"
 
Ultima modifica da un moderatore:
X