147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao Fletcher,
ma il collettore è quello che esce subito sotto la valvola egr? che poi credo che va al turbo.....
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

no no, il collettore è nella parte posteriore superiore del motore..

allego degli schemi
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    19.7 KB · Visualizzazioni: 259
  • 2.JPG
    2.JPG
    17.2 KB · Visualizzazioni: 267
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

no no, il collettore è nella parte posteriore superiore del motore..

allego degli schemi


Ah ecco, grazie per gli schemi:)
Quindi smontando e pulendo il "caminetto":D dovrei risolvere questo calo di potenza!
Ok Grazie ancora Fletcher provo a fare questo lavoro.:blink:.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

per curiosità, queste foto rispecchiano la situazione esistente sulla mia GT prima e dopo la lavorazione
(le foto non si riferiscono proprio al lavoro fatto sulla mia macchina ma è del tutto simile)


collettore sporco
placeholder.png



placeholder.png



residui accumulati
placeholder.png



collettore pulito

Uploaded with ImageShack.us
placeholder.png



placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ah ecco, grazie per gli schemi:)
Quindi smontando e pulendo il "caminetto":D dovrei risolvere questo calo di potenza!
Ok Grazie ancora Fletcher provo a fare questo lavoro.:blink:.

se il problema è quello si... a me ha risolto alla grande..
tra l'altro il meccanico ne ha approfittato per inserire la flangia modificata tra EGR e collettore.. quella che fa passare meno fumo perchè ha i fori più stretti..

edit: ovviamente andrebbe pulita anche l'EGR.. a me l'hanno addirittura cambiata perchè il pistoncino che comandava la valvola si bloccava..

p.s. tutta l'operazione non è rapida ne tanto economica.. quindi valuta bene.. certo io non ce la facevo più a guardare le lumache che mi sorpassavano...
 
Ultima modifica:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Riducendo i fori, diciamo che è stato limitato il problema del ricircolo dei gas combusti, perchè l'olio e il particolato s'impasteranno ancora, magari tieni dietro ogni quanto devi fare questo lavoro, un bel lavoro sarebbe aspirare sì gas combusto, ma senza particolato però questo lo trovi solo nella parte finale della marmitta purtroppo....
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Riducendo i fori, diciamo che è stato limitato il problema del ricircolo dei gas combusti, perchè l'olio e il particolato s'impasteranno ancora..

si, infatti io dicevo che ne fa passare meno non che non si impasteranno.. magari ci andrà più tempo prima che si riformi tutto quello schifo ;)
la cosa migliore sarebbe tapparla del tutto.. :cool:

mentre puliva il mio condotto il mecc mi ha fatto vedere le valvole di un altro 1.9 jtdm... il diametro dello stelo in certi punti era quasi raddoppiato..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ma una volta tappata l'egr non necessità più di manutenzione se non si vedono perdite ?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

se il problema è quello si... a me ha risolto alla grande..
tra l'altro il meccanico ne ha approfittato per inserire la flangia modificata tra EGR e collettore.. quella che fa passare meno fumo perchè ha i fori più stretti..

edit: ovviamente andrebbe pulita anche l'EGR.. a me l'hanno addirittura cambiata perchè il pistoncino che comandava la valvola si bloccava..

p.s. tutta l'operazione non è rapida ne tanto economica.. quindi valuta bene.. certo io non ce la facevo più a guardare le lumache che mi sorpassavano...


Ok appena posso porterò il Gattone in officina,gli farò fare una diagnosi e dopo una bella pulita in tutto il collettore...spero che non sia il debimetro !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ma una volta tappata l'egr non necessità più di manutenzione se non si vedono perdite ?

penso di no.. ma personalmente sono contrario all'esclusione totale dell'EGR.. credo sia meglio, come "rimedio", farla pulire periodicamente piuttosto che escludere una parte di un qualcosa che è stato progettato con la sua presenza..
 
X