147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

salve ancho io ho lo stesso problema 147 1.9 jtd 115cv ai bassi regimi va bene ma poi sui 2500 in poi nn spinge sembra frenata. premetto cmq ho fatto pulire la variabile , ho tolto anche il catalizzatore, e in piu la egr e tappata ma la macchina sempre la stessa. secondo me e un problema di gasolio manca pressione potrebbe essere il sensore di sovralimentazione gasolio quello sul flauto o puo darsi anche che sia la pompa del gasolio che nn manda pressione cmq poi mi faccio sapere ciao ciao il debimetro e da escludere senno andrebbe come un diesel.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

intanto vedi il debimetro.. non è detto che sia proprio rotto!! e il sensore della sovra alimentazione è del turbo non del gasolio.... controlla la wastegate..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao Ragazzi...sono nuovo nel forum, però l'iscrizione al club l'ho fatta più di un anno fa...fortunatamente non ho avuto mai bisogno di chiedere aiuto a tutti voi, ma mi limitavo solo di leggere le bellissime ed interessanti discussioni :)
Ho la mia 156 JTD 1.9 del 2003 ke ha lo stessissimo problema su citato...il grosso problema che ha già cambiato 2 meccanici e nessuno dei 2 c'ha capito niente... :)
Praticamente, inizialmente sui 3000 giri, si rilassava e poi riprendeva (tipico problema di egr e debimetro)...
Entrambi sostituiti...15 giorni dopo, notavo che la macchina, a 2000 giri, si piantava per terra...non si apriva la turbina...sembra che si affogava...e questo lo faceva per poke centinaia di metri fino ad anche 10 km...praticamente andava in aspirato (almeno così sembrava)...e lì iniziano una serie di sostituzioni...ah, da premettere che la diagnosi non dava assolutamente nulla!!!

- Debimetro: SOSTITUITO!
- Egr : SOSTITUITA!
- Tubi IC superiore e inferiore: SOSTITUITI!
- Scatola filtro NUOVA!
- Catalizzatore: RIPULITO PER BENE!
- Serbatoio: CI PUOI MANGIARE DENTRO! :)
- Elettrovalvola della turbina: SOSTITUITA!
- Gruppo farfallare: RIPULITO A NUOVO!
- Olio e filtri TUTTI NUOVI!!!
- Tutti i contatti elettrici CONTROLLATI!
- MAI spia avaria!!!

Ragazzi, sto impazzendo...l'unica cosa che è rimasta da fare al meccanico è smontare la turbina...altrimenti (dice lui!!!) è la centralina...che dite? Gironzolando di qua e di la sul club, ho visto che può essere anche un problema di elettronica. In più, aggiungo che a volte, si accende la spia dell'AirBag...potrebbe influire ciò???
Non ci sto capendo davvero più nulla...praticamente 2 officine alfa si stanno impazzendo (stanno lavorano insieme perchè entrambi sono amici miei)...
Mhà...che mi consigliate???
HELP ME!!!!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

smonta la turbina.. può darsi si blocca la geometria!
 
si accende anche a lui la spia? la parte elettronica dell'egr è ok? che provi a tapparla e vedere come va, se la responsabile è la valvola il motore dovrebbe subito girare come prima. Magari è pulita ma l'elettronica non va come deve. ciao

e la geometria del turbo??? e i tubi intercooler?
Comunque l'egr va smontata e pulita sul serio. Facendo dei test con la valvola in mano. Il comando di apertura e chiusura deve funzionare in modo istantaneo, con uno scatto. Se si apre al rallentatore la valvola non funziona.
ciao

Ragazzi era il debimetro, non era "andato" ma semplicemente non era il codice giusto.

Ciao Ragazzi...sono nuovo nel forum, però l'iscrizione al club l'ho fatta più di un anno fa...fortunatamente non ho avuto mai bisogno di chiedere aiuto a tutti voi, ma mi limitavo solo ..........
.......Ragazzi, sto impazzendo...l'unica cosa che è rimasta da fare al meccanico è smontare la turbina...altrimenti (dice lui!!!) è la centralina...che dite? Gironzolando di qua e di la sul club, ho visto che può essere anche un problema di elettronica. In più, aggiungo che a volte, si accende la spia dell'AirBag...potrebbe influire ciò???
Non ci sto capendo davvero più nulla...praticamente 2 officine alfa si stanno impazzendo (stanno lavorano insieme perchè entrambi sono amici miei)...
Mhà...che mi consigliate???
HELP ME!!!!

Hai controllato se l'attuatore della turbina fa il suo giusto corso quando accendi il quadro?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

secondo me è la geometria che si blocca.. o la wastegate che si è starata quindi apre quando non dovrebbe e ti scarica il turbo con la conseguenza che la macchina come dicevi tu non va avanti..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

In che modo vedo se l'attuatore fa il giusto corso quando accendo il quadro?...
...se si è starata la wastegate, i problemi, non dovrebbero essere di continuo???...
ah ragazzi...non vi ho detto un'altra cosa...qnd mi fa il problema, basta spegnere e riaccendere la macchina e tutto ritorna a posto come per magia...anche se sto a 100 km/h, sbasta spegnere la macchina, riaccendere il quadro, mettere la quarta e va na bomba...
fino a che non ritorna il problema....
cmq spero che sia la geometria della turbina...e spero anche che con una pulitiva si risolve il tutto!!!!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

In che modo vedo se l'attuatore fa il giusto corso quando accendo il quadro?...
...
Basta che qualcuno giri il quadro mentre tu guardi l'attuatore sulla turbina che dovrebbe muoversi verso il basso credo, per poi tornare alla posizione di partenza appena si toglie il quadro.
Ecco una foto che indica l'attuatore

turbina attuoatore.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

può darsi che la wastegate inizia a stararsi e non lo fa sempre.. poi quando accendi e spegni il quadro fa il reset e tutto torna bene.. anche se opto di più per la geometria..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

la geometria bloccata dovrebbe mandarti in ricoveri la vettura, per sovrapressione. Difatti la geometria si blocca chiusa e raramente aperta. Se si sblocca aperta dovresti comunque sentire l'entrata del turbo, solo a regimi più alti (attorno ai 2500-3000 giri).
Hai controllato che il sensore di pressione del turbo sia pulito? E' una scatolina nera posizionata circa a metà del collettore di aspirazione. Prova a smontarla e a pulirla bene ma con delicatezza (mettila a bagno nel petrolio bianco o nella benzina).
ciao
 
X