Valvola Egr 147 jtd
Buongiorno a tutti.
Ho avuto il seguente problema.
La mia JTD 1.9 del 2005 ha percorso circa 114.000 km e da un po' di tempo fumava di più e in accelerazione si puntava un po' ( sembrava che ci fosse qualcosa che bloccasse l'accelerazione).
Scusate se non uso termini appropriati ma non sono gran che esperto.
L'ho portata a fare il tagliando, significando il problema. Il meccanico oltre ad aver sostituito i filtri e cambiato l'olio mi ha inserito nel circuito di lubrificazione, un prodotto ( credo Bardhal). Dallo stesso kit ha infilato una lattina nel serbatoio e ha smontato il manicotto di aspirazione e gli ha spruzzato uno spray. Il kit di prodotti è costato 90 € e il meccanico mi ha garantito che la macchina sarebbe cambiata da "così a così" ( gesto della mano ruotata).
In effetti la macchina è cambiata da così a così ma in peggio. Fuma in modo terrificante ( in accelerazione) e il rendimento non è eccezionale, ha lo stesso blocco che aveva in precedenza. Inoltre l'altra sera tornando da Brescia d'un tratto si è accesa la spia " Avaria Controllo Motore" terrorizzandomi, e fumando ancora di più.
Sono tornato dal meccanico che mi ha detto “ è la valvola Egr. Bisogna pulirla o addirittura cambiarla. Pulizia 100 €, sostituzione 318 € “
Nel frattempo la spia Avaria ecc. si era spenta.
Naturalmente sono andato sul web a cercar notizie e ho scoperto questo forum. Ho letto della possibilità di smontare in modo “ casalingo” la valvola Egr, ma non con cosa pulirla ne come.
La macchina va, non benissimo ma va. Il problema è la fumosità devastante.
Alcuni di voi hanno avuto lo stesso problema, come l'avete risolto?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi
Ciao