147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

116000 km piu o meno... voi dite che sia quello? appena si accende la macchina da fredda il minimo avvolte scende anche sotto i 750, è normale o è un anomalia della mia? e poi confrontando la mia nasona con quella di un mio amico ( 1.9 jtdm 120 cv) noto che allo spegnimento la mia balla parecchio rispetto la sua! il motivo è perchè a lui è un multijet o perchè c'è qualcosa che non va nella mia?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

se balla quando la spegni possono essere i supporti del motore, ma niente a che vedere con la poca potenza... fai una diagniosi al debimetro e facci sapere... ciao..
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Fumo blu non voglio pensare ad cose strane, non lo voglio.........se misuri la compressione dei cilindri come risulta?
Se cavi la stecca dell'olio durante il minimo, ha una pressione notevole da quel tubino?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il ballamento in spegnimento è la valvola a farfalla che non funziona. controlla che non sia bloccata. se non è bloccata ma comunque quando spegni l'auto non si chiude la farfalla hai uno dei tubicini che comandano la farfalla appunto o la geometria del turbo rotto e questo potrebbe spiegare anche le scarse prestazioni.
ciao
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao Ragazzi...vi ricordate di me???...problema risolto...praticamente, alla fine, non era neanke la centralina...
mi hanno smontato il motore pezzo per pezzo...turbina ripulita a specchio...ora va na bombaaaa.....
eyebrows.gif
...grazie come sempre di cuore a tutti...:decoccio:...alla prossima...
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Meno male... fine calvario.... ciao ciao....
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Bene mi fa piacere.............
:)
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Fumo blu non voglio pensare ad cose strane, non lo voglio.........se misuri la compressione dei cilindri come risulta?
Se cavi la stecca dell'olio durante il minimo, ha una pressione notevole da quel tubino?
Ho provato al minimo e a motore freddo a togliere l'asta dell'olio e tappando il foro con le dita non si crea nessuna pressione. Invece lasciando libero il foro dell'asta si sente (com difficoltà) un po di aria che esce, ma veramente poca.

Scusa se chiedo, a cosa servirebbe questa prova?
Grazie
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

stesso problema ma io ho il tubo dell'intercooler bagnato di olio credo la turbina sia arrivata :-(quando accellero e lascio continua a fischiare parecchio un amico mecca ha detto che la turbina sta arrivando voi che dite??la fumata bianca mattutina e il borbottio dipende dall'olio che viene dall'intercooler?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ora goditi il tuo bel 1.9 litri... :)