147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Io pensavo che fosse un problema di candelette bruciate,ma il mio meccanico dice che la candeletta bruciata viene segnalata
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

potrebbe essere l'EGR che causa questo avviamento più lungo?
ma se fosse l'EGR non lo segnalerebbe?
personalmente non so dirti se a 2.700 giri seghetta, perchè finchè il motore non è perfettamente caldo non supero mai i 2.000 giri
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

potrebbe essere l'EGR che causa questo avviamento più lungo?
ma se fosse l'EGR non lo segnalerebbe?
personalmente non so dirti se a 2.700 giri seghetta, perchè finchè il motore non è perfettamente caldo non supero mai i 2.000 giri

Ho applicato una flangia sulla tubazione dell'EGR pensavo fosse lei, ma non è cambiato nulla
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Ho applicato una flangia sulla tubazione dell'EGR pensavo fosse lei, ma non è cambiato nulla

Ma scintilla, probabilmente si riferisce anche alla parte elettronica della EGR da controllare.
 
Re: 147 jtd 140 cav. IMPROVVISO CALO DI POTENZA

allora:
tenuto conto che la riparazione è stata effettuata da una officina concessionaria ALFA ROMEO -FIAT,
il costo di una turbina nuova compreso il montaggio è di € 800,00;
c'era anche la possibilità di una turbina revisionata la quale da sola costava € 100,00 e con il motaggio il tutto veniva intorno agli € 250,00.
Siccome la 147 l'avevo messa in vendita, il ragazzo che l'ha comprata ha preferito mettere quella nuova.
ciao ragazzi

però secondo me il costo di €100 non si riferisce a una turbina revisionata bensì a una presa allo sfascio.. revisionata dovrebbe costare almeno sulle 300-400 euro.
 
Ho provato anche a scollegare il tubo IC in ingresso al motore, avviato il motore, atteso che si riscaldasse un minimo poi con pochissimo aceleratore sono arrivato ai 2700 giri e c'era comunque il borbottio (funzionamento irregolare) e produzione di fumo blu dallo scarico... quindi escluderei trafilaggi di olio dal turbocompressore.

Cosa potrebbe rimanere? Problema alle fasce dei pistoni? Mah non credo il motore ha pochissimi km!
Problemi alla testata?
Ps: non ho consumi di acqua di raffreddamento.

Ma scintilla, probabilmente si riferisce anche alla parte elettronica della EGR da controllare.

Io sapevo che l'egr da problemi quando rimane bloccata o parzialmente bloccata. Che controlli vanno fatti all'elettronica?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

buongiorno a tutti raga... ho escluso la valvola egr con una guarnizione chiusa ma comunque sia la manchina ha sempre lo stesso problema... manca di potenza...con la terza e quarta sembra che ha lo spunto di una panda 750... per non parlare poi della quinta... qualcuno puo aiutarmi a capire il mio problema? puo dipendere dal debimetro? se fosse il debimetro quali sarebbero i sintomi da riscontrare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

debimetro. i sintomi sono quellio che dici tu.
Se i tubi ic sono a posto, al 99% è lui. Quanti km hai?