147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

delle due l'una. o non ti hanno sostituito la valvola ma si sono limitati a pulirla (male tra l'altro) oppure era il debimetro già da prima.
ciao
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Eccomi con gli aggiornamenti,
allora valvola egr intervento pagato ben 200 euro + cambio debimetro 250 euro.......
la garanzia dell'auto è scaduta un'anno fa.
Purtroppo non la prendo spesso, per questo ha pochi km.

Non sono assolutamente convinto dell'intervento effettuato, soprattutto dei costi.

Ma se il debimetro funziona male, la valvola egr può compromettersi?

Grazie a tutti per l'interesse!!!
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

no
sono due cose che non hanno collegamento fra loro.
se adesso funziona il problema era il debimetro e non l'egr.
fattela ridare quella vecchia. la pulisci bene e la tieni come ricambio o la vendi come usato funzionante.
ciao
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Passato dal meccanico a ritirare la macchina, non era il debimetro, dice che l'ha cambiato e dava cmq il difetto.
Mi ha detto che la valvola egr appena cambiata era difettosa e me ne ha messa un'altra ancora, ma in garanzia.

Ora sembra ok, mi ci farò un giro e speriamo bene!


Pietro grazie per l'interesse e i consigli!!!!
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Ciao, io sulla mia 147 mjet che ho venduto la tappai dopo che si ruppe.. costo 0 e la macchina andava pure meglio.. saluti.
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

ma il debimetro te lo ha sostituito? perchè se non era lui che senso ha spendere 250 euri per cambiarlo?
ciao
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Il debimetro non me l'ha più cambiato, a quanto pare era la valvola sostituita che era difettosa, così l'ha cambata di nuovo.
Ora la macchina è un orologio, cammina bene, il motore è addirittura più silenzioso.

Femm, ho letto in giro che si può bypassare, al prossimo problema farò così!
:D
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Ciao, sempre in riferimento a questo argomento mi sapreste indicare se esiste (e dove) un manuale per smontare e pulire egr debimetro e condotti di aspirazione? il più dettagliato possibile e che magari suggerisca anche quali protoddi usare?
Il mio modello è 147 jtdm 150 cv.

Grazie mille...
 
Seghettamento / borbottio motore 1.9 jtd dopo lunga tirata

Ho un problema alla mia nasona, dopo una lunga e piacevole tirata ho sentito l'auto perdere prestazioni e ho decelerato subito, nel proseguire verso casa sentivo il motore borbottare come se andasse a 3 (anzi a 2, perchè vibra parecchio) e la temperatura dell'acqua non scendeva sotto i 90 gradi (di solito rimaneva a 82).

Alla luce che
- il motore non fa assolutamente fumo (strano)
- l'olio è sintetico e ha circa 2000km compreso il filtro, il livello rimane sempre quasi al max e il liquido refrigerante mi pare del suo normale verde (quindi dubito sia la guarnizione della testa)
- ho l'egr tappata da una flangia (quindi sporca non è)
- ho da poco installato i tubi intercooler in acciaio, tenendo l'intercooler libero da vibrazioni tenendo i manicotti tubo->intercooler abbastanza lunghi da non farlo vibrare insieme al motore... quindi i manicotti non sono e nemmeno l'intercooler...
- Dopo una gran pioggia sentivo da una settimana un cuscinetto "cigolare" leggermente al minimo, anche se la cinghia distribuzione ha 20.000km e teoricamente dovrebbero avermi cambiato anche tali cuscinetti
- Sento come una spece di sfiatamento sulla parte superiore del motore ma forse è una mia impressione
- Riaccendendola mi si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio, ma me lo fa ogni volta che fuori si va sotto zero, e soprattutto è sempre funzionato bene nonostante tale spia
- Nessuna avaria motore :smiley_001:

Potrebbe essere che
- ho veramente acqua nel filtro gasolio? se il filtro gasolio è fatto apposta per trattenere l'acqua è possibile che l'auto borbotti per tale motivo???
- non mi hanno cambiato i cuscinetti e tirando il motore la cinghia è andata fuori fase?
- Con la pressione dei tubi in acciaio quel leggero sfiatamento è la guarnizione di pasta nera EGR-flangia-tubo che è andata a farsi benedire (probabile causa del vago sfiatamento)...e anche se fosse l'auto arriva a borbottare?
- Altre possibili cause?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diesel e DPF

Il benzinaio di fiducia mi ha suggerito di utilizzare il diesel raffinato (premium, blue diesel eccecc...) per prevenire l'intasamento del dpf, il meccanico di fiducia mi ha detto che invece è meglio il diesel standard. Secondo voi chi ha ragione?
il benzinaio vuol farmi spendere di più o devo cambiare meccanico?