Seghettamento / borbottio motore 1.9 jtd dopo lunga tirata
Ho un problema alla mia nasona, dopo una lunga e piacevole tirata ho sentito l'auto perdere prestazioni e ho decelerato subito, nel proseguire verso casa sentivo il motore borbottare come se andasse a 3 (anzi a 2, perchè vibra parecchio) e la temperatura dell'acqua non scendeva sotto i 90 gradi (di solito rimaneva a 82).
Alla luce che
- il motore non fa assolutamente fumo (strano)
- l'olio è sintetico e ha circa 2000km compreso il filtro, il livello rimane sempre quasi al max e il liquido refrigerante mi pare del suo normale verde (quindi dubito sia la guarnizione della testa)
- ho l'egr tappata da una flangia (quindi sporca non è)
- ho da poco installato i tubi intercooler in acciaio, tenendo l'intercooler libero da vibrazioni tenendo i manicotti tubo->intercooler abbastanza lunghi da non farlo vibrare insieme al motore... quindi i manicotti non sono e nemmeno l'intercooler...
- Dopo una gran pioggia sentivo da una settimana un cuscinetto "cigolare" leggermente al minimo, anche se la cinghia distribuzione ha 20.000km e teoricamente dovrebbero avermi cambiato anche tali cuscinetti
- Sento come una spece di sfiatamento sulla parte superiore del motore ma forse è una mia impressione
- Riaccendendola mi si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio, ma me lo fa ogni volta che fuori si va sotto zero, e soprattutto è sempre funzionato bene nonostante tale spia
- Nessuna avaria motore :smiley_001:
Potrebbe essere che
- ho veramente acqua nel filtro gasolio? se il filtro gasolio è fatto apposta per trattenere l'acqua è possibile che l'auto borbotti per tale motivo???
- non mi hanno cambiato i cuscinetti e tirando il motore la cinghia è andata fuori fase?
- Con la pressione dei tubi in acciaio quel leggero sfiatamento è la guarnizione di pasta nera EGR-flangia-tubo che è andata a farsi benedire (probabile causa del vago sfiatamento)...e anche se fosse l'auto arriva a borbottare?
- Altre possibili cause?