147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao Ragazzi...vi ricordate di me???...problema risolto...praticamente, alla fine, non era neanke la centralina...
mi hanno smontato il motore pezzo per pezzo...turbina ripulita a specchio...ora va na bombaaaa.....
eyebrows.gif
...grazie come sempre di cuore a tutti...:decoccio:...alla prossima...

quindi ti hanno smontato la turbina e revisionata. oppure hai fatto rifare anche il motore?
ciao
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

penso sia qualcosa in più oltre al turbo... giusto??
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Ho provato al minimo e a motore freddo a togliere l'asta dell'olio e tappando il foro con le dita non si crea nessuna pressione. Invece lasciando libero il foro dell'asta si sente (com difficoltà) un po di aria che esce, ma veramente poca.

Scusa se chiedo, a cosa servirebbe questa prova?
Grazie

Serve per vedere se dalla compressione un pò trafila dalle fascie elastiche mettendo in pressione il sotto (il banco) e nei casi esagerati non ha una buona spinta il motore e si dice in gergo, tira su olio.
Stesso discorso per vedere le guide delle valvole, che se sono consumate trafila olio andando direttamente in camera di scoppio e lo si capisce nelle sgassate mentre vai, che quando cambi vedi una bella fumata blu oppure cavando il tappo al minimo, che sfiata.

stesso problema ma io ho il tubo dell'intercooler bagnato di olio credo la turbina sia arrivata :-(quando accellero e lascio continua a fischiare parecchio un amico mecca ha detto che la turbina sta arrivando voi che dite??la fumata bianca mattutina e il borbottio dipende dall'olio che viene dall'intercooler?

Trafilare olio dal turbo infatti significa che inizia ad avere del gioco l'albero, però basta rigenerarla, perchè ha delle bronzine che potrebbe farle anche un tornitore, se smonti il manicotto lato compressione riesci a prendere l'alberino con le dita e vedere se dondola, cioè ha del gioco?
 
Re: 147 jtd 140 cav. IMPROVVISO CALO DI POTENZA

allora:
tenuto conto che la riparazione è stata effettuata da una officina concessionaria ALFA ROMEO -FIAT,
il costo di una turbina nuova compreso il montaggio è di € 800,00;
c'era anche la possibilità di una turbina revisionata la quale da sola costava € 100,00 e con il motaggio il tutto veniva intorno agli € 250,00.
Siccome la 147 l'avevo messa in vendita, il ragazzo che l'ha comprata ha preferito mettere quella nuova.
ciao ragazzi

Al prossimo guasto mi faccio un giro da quelle parti, 100 euro per una turbina revisionata!! .: sgrat :. Qui una turbina revisionata a meno di 250 non la trovi.
Comunque 800 euro inclusa una turbina nuova è un signor prezzo. :)

Domanda: la turbina vecchia te l'hanno restituita?
 
Re: 147 jtd 140 cav. IMPROVVISO CALO DI POTENZA

Al prossimo guasto mi faccio un giro da quelle parti, 100 euro per una turbina revisionata!! .: sgrat :. Qui una turbina revisionata a meno di 250 non la trovi.
Comunque 800 euro inclusa una turbina nuova è un signor prezzo. :)

Domanda: la turbina vecchia te l'hanno restituita?

ciao, il meccanico mi ha detto che era revisionata, sicuramente il prezzo della nuova € 800,00 compreso il montaggio era garantito.
Il fatto è che però che la macchina l'ho venduta prima della riparazione e il meccanico mi ha detto che il ragazzo che l'ha comprata ha fatto montare la turbina nuova, quindi non so se poi lo ha fregato o meno
ciao
 
Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Ciao ragazzi,
qualche giorno fa la mia nasona mi ha dato dei problemi. Quando acceleravo tra i 1.000 e i 2.500 giri circa la macchina era come se fosse ‘tappata’, l’acceleratore non sembrava disabilitato e la macchina prendeva i giri piano piano. Addirittura in salita non ce la faceva e si spegneva.
All’officina Alfa Romeo mi avevano detto che la valvola egr si era tappata e quindi rotta e me l’avevano sostituita.
Ieri, dopo 48 ore dalla sostituzione della valvola ripresenta lo stesso problema.
Qualcuno puoi aiutarmi? E’ possibile che dopo 23.000 km si tappi questa valvola?
La mia nasona è una 1.9 jtd-m 16 valvole con 150 cv
Grazie
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Successe a me l'anno scorso a gennaio.
Non me lo facevo sempre poi dopo 3-4 gg mi si è accesa la spia gialla.
Faceva tanto fumo nero e non saliva di giri a bassi regimi, cambiata l'egr (180 Euro ca.) problema risolto.:)
Strano ti si sia ripresentato :confused: ma non hai la garanzia sul pezzo? Ho sentito che spesso mettono valvole rigenerate magari era una difettosa altrimenti potrebbe essere il debimetro.
fammi sapere ciao!
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Successe a me l'anno scorso a gennaio.
Non me lo facevo sempre poi dopo 3-4 gg mi si è accesa la spia gialla.
Faceva tanto fumo nero e non saliva di giri a bassi regimi, cambiata l'egr (180 Euro ca.) problema risolto.:)
Strano ti si sia ripresentato :confused: ma non hai la garanzia sul pezzo? Ho sentito che spesso mettono valvole rigenerate magari era una difettosa altrimenti potrebbe essere il debimetro.
fammi sapere ciao!
 
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

Ciao,
grazie per la risposta :D

Ho cambiato la valvola egr e il problema dopo 2 giorni si è ripresentato.......all'officina mi hanno detto che va sostituito anche il debimetro......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema accelerazione a bassi regimi e valvola egr

solo che la mia non fa fumo nero, semplicemente non accelera!
Vedremo dopo questo cambio ;)