147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Sì potrebbe essere una causa che schizza ai 3.000 giri/min poi scende ai 2.500 quando fa proprio presa, in montagna vedi subito se il motore sale di giri senza salire la macchina sentendo una puzza di svampo, diferrodi oppure va regolare, la montagna non mente mai in questi casi....... :D
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

e infatti andrea non per niente gli ho detto se glielo fa in salita e se lo fa pure in discesa..
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Flange EGR collettore aspirazione e scarico motore jtd 150cv 16v

Ciao a tutti ragazzi, ho provato da tempo a cercare ma non trovo nulla.. siccome oltre che elettronicamente vorrei anche flangiare l'egr (sia su collettore aspirazione sia sullo scarico), ma non trovo le suddette flange (si trova solo quella di forma semi-ovale che nella 8v puo essere messa anche sul collettore aspirazione), vorrei autocostruirmele. quindi mi servirebbero i disegni con le dimesioni reali, vorrei farle prima e con calma, e poi montarle..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ok, allora non è una perdita di potenza ma di trazione... Non è molto inerente l'argomento del topic.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

concordo Pitbull.. se ovviamente è come pensiamo noi..
 
Re: Flange EGR collettore aspirazione e scarico motore jtd 150cv 16v

Ciao queste sono le misure. flangiaegr-vi.jpg
 
Re: 147 mjet avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

Ciao Marko
Secondo me ti consiglio di controllare le caratteristiche della 147 per la specificazione dell'olio che puoi mettere, mi sembra strano che puoi mettere il 0W40 , ti consiglio il 0W40 o 10W40 sintetico .
comunque il fumo plu a sintomi di olio non bruciato ,probabilmente e il trafilamento dell'olio nella turbina quando il motore e caldo si brucia con i gas di scarico, al mattino i gas essendo ancora freddi non bruciano l'olio quindi esce fumo blu. Controlla il turbo .
Ciao..............
 
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

Ciao.
Un caso analogo successe con mia 159 1.9 150cv.
Vuota, quasi immobile al pedale accelaratore fino a 2500rpm,al limite dell'inguidabilità, poi entrava in zona "turbo" e iniziava a spingere. Comunque era come strozzata, ingolfata, con una rumorosità e una ruvidità fuori dal normale.
Era il debimetro andato.
Il problema è che non ti è segnalato sulla strumentazione, perchè non risulta rotto ma solo molto sporco.
Puoi provare a staccarlo: segue il filtro dellìaria e il connettore è sempre a portata di mano; solo allora si accenderà la spia avaria motore ma la macchina andrà meglio, perchè la centralina utilizza parametri di default per stimare la massa di aria in assenza del debimetro.
Cambiando il debimetro, ovviamente, le prestazioni sono ancora migliori di quelle erogate in default.
Io provai anche a pulirlo, ma risolsi solo sostituendolo.
Fammi sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [115cv jtd] non sale di giri ed eccessivi consumi

bene, non ci avevo proprio pensato... devo provare!