Filtrare EGR . Alternativa alla chiusura dell EGR .
Ho provato a chiudere EGR e come altri ho notato che il motore era piu fluido ed era possibile scendere a velocità piu basse in 5a marcia senza sentire il motore picchiare in testa.
Quindi motore piu disponibile ai bassi e sicuramente più pulito , dopo aver visto le condizioni del corpo farfallato a solo 39.000 km ..
( Nella foto è gia stato pulito )
Unico problemino mi segnalava avaria quindi avrei dovuto eliminarla prima da rimappa e poi con tappo , ma ho voluto comunque utilizzarla per un po senza rimappa perche non entrando in recovery viaggiavo tranquillamente..
Dopo 900 km ho notato che i consumi erano aumentati perché essendo uno che utilizza un pieno a settimana " per lavoro " , mi sono ritrovato a fere rifornimento prima del solito.
Se poi ci aggiungiamo che nel frattempo stiamo inquinando di più serviva una soluzione alternativa alla totale chiusura dell EGR e qui ho pensato di filtrare i gas di ricircolo.
Ho smontato il tubo che collega la valvola EGR al corpo farfallato , vi ho inserito una paglietta di acciaio di quella normalmente utilizzate dalle nostre donne in cucina , ho invertito le 2 guarnizioni del tubo in modo da avere quella con i tre fori verso il corpo farfallato cosi da assicurarmi nel tempo che la paglietta , per vibrazioni o per sfiga entri nel corpo farfallato, ed ho rimontato il tutto.
Ho cosi creato un filtraggio dei gas di scarico che permette il ricircolo e quindi riduce l inquinamento , non segnala avaria di alcun tipo , e cattura la sporcizia mantenedo pulito il motore..
Sicuramente sarà da pulire , ma mi sembra un giusto compromesso tra motore pulito e gas di scarico meno inquinanti..
Con tempo di tanto in tanto staccherò il tubo di aspirazione per controllare lo stato del corpo farfallato , se la modifica funziona rimarrà pulito e quando il filtro sarà intasato segnalerà avaria come se avessimo aggiunto il tappo per chiudere l' EGR , in pratica un filtro in più ( di 30 centesimi ) da sostituire quando giunge il momento del tagliando..
Che ne dite ?
?