147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia nasona che vorrei condividere con voi, dal momento che tante volte ho trovato risposte alle mie domande semplicemente navigando tra le pagine del forum.

La mia Alfa è una 147 1.9 jtdm 120cv con 97.000 Km. Da qualche mese a questa parte ho notato una sorta di "tremolio" quando, durante la marcia, dopo aver rilasciato l'acceleratore, lo ripremevo leggermente.
In aggiunta notavo anche una fumosità eccessiva tutte le volte che andavo un po' giù pesante col gas....(ad esempio durante un sorpasso).
Dal momento che mancavano poche migliaia di Km al tagliando dei 100.000 Km ho preferito temporeggiare.
La situazione si è ulteriormente complicata qualche giorno fa: di punto in bianco ho notato una perdita di potenza in fase di accelerazione (mi ricorda abbastanza una fiat 600 che avevo qualche anno fa....:mad:).
Per ultimo devo anche dire intorno ai 60.000 Km mi hanno pulito la valvola EGR perchè si tappò all'improvviso.

Sto cercando di contattare il mio meccanico (autorizzato alfa), ma nel frattempo volevo sapere se riuscite a darmi qualche indicazione......(valvola EGR di nuovo, debimetro, sonda lambda, geometria variabile della turbina)...?????

Grazie in anticipo a tutti per i consigli e i suggerimenti che saprete darmi.

Federico :decoccio:
 
Re: Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

contrlolla i manicotti del turbo!
 
Re: Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

molto semplice, hai un tubo interccoler che era bucato e temo che ora sia squarciato di brutto ;)
se si tratta di quello inferioe che costa sui 100€ prendi in considerazione di sostituirli entrambi con una sere di tubi siliconi (Venair) o in acciaio, la macchina rinascerà a nuova vita :D


EDIT
se vuoi verificare fai mettere qualcuno in macchina che accellera e infilati nel cofano motore, dovresti sentire un notevole sfiato, puzza di gas e probabilmente fumo a vista ......... il tubo superiore lo trovi sul lato guidatore (nelle vecchie 147 c'è una copertura di protezione sul tubo) quello inferiore è al centro del cofano in zona bassa collegato sulla turbina
 
Re: Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

Grazie ragazzi!
In effetti avevo pensato anch'io al tubo dell'intercooler, ma pensavo che desse problemi diversi, quindi l'avevo escluso a priori.....
Stasera la porto dal meccanico e vediamo che mi racconta.....:confused:

A Presto
 
Re: Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

i sintomi sono quelli in aggiunta pero' dovresti sentire sfiatare aria come se schiacci la pistola del compressore
 
Re: Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

Ciao a tutti.
Sono stato proprio ora dal meccanico.
In effetti il problema era un bel buco nel tubo dell'intercooler superiore (quello lato guidatore, per capirci).
Per il momento ne ha montato uno di una 159 in attesa che arrivi il ricambio della 147...!!!
Le prestazioni sono tornate perfette, niente più tremolii e fumo nero!!!

Grazie ancora a tutti per le opinioni e i consigli
 
Re: Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

sei fortunato quello costa solo 40€ ;)
 
Re: Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???

Se per caso mi dovesse succere la stessa cosa,:lol2: :lol2: :lol2:, qual'è il costo di entrambi i tubi in silicone?? si migliora di molto? se è una spesa che vale la cantela la faccio!!
:lachen001: ha esistono neriii??????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto