Fumosità e Perdita di Potenza...che succede???
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia nasona che vorrei condividere con voi, dal momento che tante volte ho trovato risposte alle mie domande semplicemente navigando tra le pagine del forum.
La mia Alfa è una 147 1.9 jtdm 120cv con 97.000 Km. Da qualche mese a questa parte ho notato una sorta di "tremolio" quando, durante la marcia, dopo aver rilasciato l'acceleratore, lo ripremevo leggermente.
In aggiunta notavo anche una fumosità eccessiva tutte le volte che andavo un po' giù pesante col gas....(ad esempio durante un sorpasso).
Dal momento che mancavano poche migliaia di Km al tagliando dei 100.000 Km ho preferito temporeggiare.
La situazione si è ulteriormente complicata qualche giorno fa: di punto in bianco ho notato una perdita di potenza in fase di accelerazione (mi ricorda abbastanza una fiat 600 che avevo qualche anno fa....).
Per ultimo devo anche dire intorno ai 60.000 Km mi hanno pulito la valvola EGR perchè si tappò all'improvviso.
Sto cercando di contattare il mio meccanico (autorizzato alfa), ma nel frattempo volevo sapere se riuscite a darmi qualche indicazione......(valvola EGR di nuovo, debimetro, sonda lambda, geometria variabile della turbina)...?????
Grazie in anticipo a tutti per i consigli e i suggerimenti che saprete darmi.
Federico :decoccio:
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia nasona che vorrei condividere con voi, dal momento che tante volte ho trovato risposte alle mie domande semplicemente navigando tra le pagine del forum.
La mia Alfa è una 147 1.9 jtdm 120cv con 97.000 Km. Da qualche mese a questa parte ho notato una sorta di "tremolio" quando, durante la marcia, dopo aver rilasciato l'acceleratore, lo ripremevo leggermente.
In aggiunta notavo anche una fumosità eccessiva tutte le volte che andavo un po' giù pesante col gas....(ad esempio durante un sorpasso).
Dal momento che mancavano poche migliaia di Km al tagliando dei 100.000 Km ho preferito temporeggiare.
La situazione si è ulteriormente complicata qualche giorno fa: di punto in bianco ho notato una perdita di potenza in fase di accelerazione (mi ricorda abbastanza una fiat 600 che avevo qualche anno fa....).
Per ultimo devo anche dire intorno ai 60.000 Km mi hanno pulito la valvola EGR perchè si tappò all'improvviso.
Sto cercando di contattare il mio meccanico (autorizzato alfa), ma nel frattempo volevo sapere se riuscite a darmi qualche indicazione......(valvola EGR di nuovo, debimetro, sonda lambda, geometria variabile della turbina)...?????
Grazie in anticipo a tutti per i consigli e i suggerimenti che saprete darmi.
Federico :decoccio: