147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: singhiozzi in accelerazione Alfa 147 2° serie

Il motore non va mai modificato altrimenti addio affidabilità. Comunque come primo tentativo sostituisci di nuovo il filtro del gasolio, può esserci un pò di acqua appure impurità che ti causano questi problemi

Ho comprato stamattina il filtro del gasolio, appeno ho un attimo me lo sostituisco e ti faccio sapere. ma per modifiche al motore, intendi il fatto che ho tappato la valvola egr?

wurth ho cambiato il filtro ma niente da fare, anche perchè quello vecchio era pulito e dentro non c'era acqua. i singhiozzi rimangono e il minimo continua a fare quello che vuole quando vuole...

- Informazione Pubblicitaria -

wurth ho cambiato il filtro ma niente da fare, anche perchè quello vecchio era pulito e dentro non c'era acqua. i singhiozzi rimangono e il minimo continua a fare quello che vuole quando vuole...

Per modifica intendo anche quello di tappare la valvola, perchè magari la centralina riceve dei dati diversi e potrebbe causare problemi. Prova a staccare e riattaccare la batteria e poi vedi se è cambiato qualcosa

wurth la valvola l'ho tappata perchè mi rimaneva bloccata aperta e non per la solita motivazione di far "respirare meglio" il motore. sono andato all'alfa romeo e mi sembrava inutile spendere di nuovo 140 € (perchè era le seconda volta che la cambiavo) per una valvola che sistematicamente si sarebbe sporcata e rovinata. quindi ho optato per l'occlusione totale. ho controllato entrambe le flange e sono integre, le ho tolte per vedere se cambiava qualcosa, ma sono ritornato in statu quo ante, e cioè ai soliti strattoni e al tanto fumo nero classici dell'egr non funzionante. ho pensato che fosse un problema di debimetro (cambiato anch'esso quasi 10000 km fa), quindi ho provato a girare con il debimetro staccato per qualche giorno, ma niente, tutto uguale. se ci fossero forature in qualche tubo o manicotto, oltre agli strattoni dovrebbe fischiare e fumare tanto nero e in ogni caso non capirei il minimo sballato.... non so a cosa pensare! in alcune di queste operazioni ho lasciato la batteria staccata anche per diverse ore, ma quando la riattaccavo i problemi persistevano.
ah, una cosa: prima di cambiare il filtro ho provato a spurgarlo per vedere se usciva anche dell'acqua, ma il gasolio era pulito e il bc non mi segnalava nessun errore, nemmeno in tutti questi giorni. quando invece l'ho sostituito con il nuovo, appena ho acceso la macchina mi segnalava acqua nel filtro del gasolio. può essere dovuto al fatto che si sia bagnato uno dei tre spinotti collegati al filtro (se non tutti e tre), oppure effettivamente c'è dell'acqua nel serbatoio?

il sale e scendi del minimo e il singhiozzare di solito deriva dal malfunzionamento del debimetro

Allora vai in un concessionario e gli fai fare una diagnosi

diablo il debimetro l'ho cambiato nemmeno duemila km fa!
wurth la diagnosi l'ho fatta ma non rileva nessun errore della centralina. i valori escono sballati perchè ho l'egr tappata.

Dai sintomi che leggo, mi ricordo molto bene la mia situazione tempo fa, quando spaccai entrambi collettori :) singhiozzo e vuoti :) risolto sostituendoli...perchè non fai controllare anche i tuoi?

Sent from my iPad using Tapatalk

Dai sintomi che leggo, mi ricordo molto bene la mia situazione tempo fa, quando spaccai entrambi collettori :) singhiozzo e vuoti :) risolto sostituendoli...perchè non fai controllare anche i tuoi?

Sent from my iPad using Tapatalk

grazie per la dritta! ;) Li farò controllare! io invece, dai sintomi che sento, mi ricorda quando spaccai l'intercooler: vuoti, perdita di potenza... solo che in quel caso mi faceva una marea di fumo nero, adesso invece di fumo non ne fa per niente....

X