147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

Ciao a tutti
Sono nuovo e anche io ho un problema di perdite di potenza.
fatto tagliando e montato centralina aggiuntiva.... tutto OK per un mesetto.... tenuto conto che la guidava la mia compagna dal piedino piu' delicato edl mio.
Dopodiche' Plaff potenza ridotta , spia avaria , sostituito debimetro.
Sempre con la centralina di nuovo giu' di potenza il mattino dopo va che e' una maraviglia, il pomeriggio do una chiacciata e taglio netto di potenza. Tolgo la centralina: tutto ok per 30 km poi talgio di potenza per 5 min e poi ok nuovamente.
Ah in piu' strattonamenti sotto i 2.000 rpm
Non era il dibimetro non era la centralina. io vago per i forum il Mecca vaga al buio.
147 jtdm 150 cv (no fap)
se avete qualche consiglio.
salut

io te ne sparo due.....

1) sonda lambda, il motore ti va in recovery per letture sbagliate della sonda.

2) attuatore EGR o comunque ciò che ne regola l'apertura o chiusura: andando sempre con EGR aperta fino ai 3000 giri non hai potenza.
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

Era quella valvolaccia dell' EGR !
Sruzzato pulitore speciale dal collettore.
ora sembra funzionare .... speriamo che duri
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Spinotto valvola EGR

Salve a tutti, apro un post sempre in riferimento alla valvola Egr, ma questa volta volevo porvi un'altra domanda.
Praticamente dopo tanto tempo mi sono deciso a cambiare la mia Egr, la vecchia ormai era da buttare!
Cmq messa la nuova , la macchina ha ripreso il vigore di un tempo! Ma dopo una settimana, mi sono accorto, che il problema si è ripresentato.. perdita di potenza, consumo eccessivo, insomma la solita pippa dell'egr...:mad:
Oggi mi sono accorto che lo spinotto forse è difettoso, anche perchè, staccandolo e riattaccandolo, la macchina torna a ruggire! Ma dopo un po, riperde e torna come prima. Ora mi chiedo sarà che nn facendo contatto bene, la macchina mi perda cosi tanto??? O è solo una coincidenzaa??
E poi sapete se questi spinotti si vendono separatamente?? o altrimenti devo rifare tutto il cablaggio?

Graziiee
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

esatto ti conviene pulirtela te o fartela smontare e pulire..... così sei tranquillo ...
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

ciao a tutti ragazzi volevo kiedere un paio di cosette a voi che sieti esperti.
il puno 1 è che volevo una spinta in piu' alla mia bella alfa 147 120 cv jtdm e ho fatto rimappare la centralina portandola a 145 cv.
All'inizio ok... dopo 2 settimane mi accorgo che quando inserivo la 2° a bassi giri la makkina faceva sei singhiozzi o tipo sfiati , poi mettevo la 3 e non faceva nulla piu.
La portai al mio meccanico e lui disse che non sapeva cosa si trattasse ma era problema del turbocompressore.
Allora cosa fa mi smonta la turbina e la porta a controllare
Quando la porta a controllo gli dicono che era l'albero che si trova all'interno della turbina che era consumaro e aveva segni di bruciature vicino.
E lui mi fa rettificare la turbina e la rimonta, al rimontaggio della turbina mi accordo che la makkina ha una perdita di potenza abbastanza notevole, e lo sfiato che parlavo prima non si sente piu'. Io parlo con il meccanico e lui mi fa ora resettiamo la centralina e portiamola allo stato normale perchè devi fare il rotaggio sulla turbina.
Ma secondo voi è normale che dopo a una rettifica alla turbina la mia car ha una perdita di potenza abbastanza notevole? è vero che devo fare il rodaggio per vedere miglioramenti? lui mi ha detto che la differenza la vedo tra 2 mila Km è vero? non so piu' se fidarmi.
Aiutatemi voi grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

la sonda di pressione dell'aria...e' una sondina nera k legge e regola l'entrata dell'aria...e dietro i collettori di aspirazione..si puo' cambiare anke da soli..ma il solo pezzo nn costa molto!!!!!
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

Salve a tutti,sono nuovo su questo forum,e sono possessore di una 147 jtdm distincitve 150 cv di fine 2005 comprata qualche mese fa.Siccome ho un problema analogo,ovvero perdita di "spinta" e quindi potenza,mi chiedevo se potessi usufruire di queso topic e spiegare quì il problema ond'evitare di aprirne un altro con titolo uguale.:)
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

E.tai hai fatto bene a postare qui, comunque il mio consiglio è di andare in officina alfa e fare un controllo generale, in particolare vanno controllati valvola EGR (potrebbe essere otturata), tubi intercooler (potrebbero avere delle perdite), debimetro(potrebbe essere sporco).Queste sono le cause più comuni, valvola e debimetro puoi pulirli anche tu ci sono le apposite guide qui Guide Fai da te - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
  • Like
Reactions: BoRiS
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

ok intanto grazie per la risposta :).
Ad ogni modo sapevo gia dell egr e del debimetro,solo ke in questi casi mi è stato gia detto anche dal mio meccanico che l'auto oltre a perdere prestazioni in maniera consistente fumerebbe anche nero allo scarico,cosa che non accade anche col gas a fondo.
Comunque,questo calo di spinta,si è verificato dopo che il conce dove ho acquistato l'auto usata,mi ha rifatto da capo la distribuzione a causa del blocco del cuscinetto della pompa dell'acuqa che bloccandosi all'improvviso ha fatto saltare la distribuzione...in pratica dopo la riparazione,l'auto ci mette molto piu tempo per rispondere ai bassi,ha molto più lag diciamo,e dopo il picco di coppia fra i 2000 e i 3000 giri,perde spinta in maniera consistente,mentre prima spingeva molto bene fino al limitatore.
Per via telefonica l'officina autorizzata alfa nella mia zona mi ha detto,dopo la spiegazione del problema che gli ho fornito,che potrebbe essere una messa in fase fatta male,o un intervento sulla pressione del turbo e mandata di nafta tramite centralina,ond'evitare l'usura precoce di evetuiali pezzi di "seconda mano" utilizzati magari per risparmiare sulla riparazione(effettuata in garanzia).
Pensate sia plausibile?Qualche parere in merito prima di andare all'alfa mi farebbe piacere :)
 
X