147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

fai una prova,in 4° marcia a 60-70kmh schiaccia il pedale dell'acceleratore e dimmi a che giri esattamente senti la spinta della turbina ovviamente questa prova la devi fare a circa 1500 giri.

La spinta la sento quasi subito, intorno ai 2000 giri, anche meno. E in ben che non si dica mi trovo a 130 km/h.
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

La spinta la sento quasi subito, intorno ai 2000 giri, anche meno. E in ben che non si dica mi trovo a 130 km/h.

non ho capito ancora se si tratta del 115cv o di un altra motorizzazione... in ogni caso la spinta sul 115cv dovrebbe essere intorno ai 1800 giri, 1700-1800 giri adesso non mi ricordo più bene.
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

non ho capito ancora se si tratta del 115cv o di un altra motorizzazione... in ogni caso la spinta sul 115cv dovrebbe essere intorno ai 1800 giri, 1700-1800 giri adesso non mi ricordo più bene.

è un 115 cavalli e come avevo accennato la spinta arriva prima dei 2000 giri, quindi ci dovremmo trovare!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

è un 115 cavalli e come avevo accennato la spinta arriva prima dei 2000 giri, quindi ci dovremmo trovare!!!


veramente tutti i jtd 115cv originali che ho provato spingono dopo i 2000 giri anzi verso i 2200giri circa,se lo fa a 1700-1800giri potrebbe essere mappata.
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

veramente tutti i jtd 115cv originali che ho provato spingono dopo i 2000 giri anzi verso i 2200giri circa,se lo fa a 1700-1800giri potrebbe essere mappata.

No...dopo i 2000 è bella che accellerata....spero che non sia dannoso!!!
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

Io ho un problema simile, l'auto mi fa una nuvola (ma proprio una nuvola) di fumo quando accelero/sto sopra i 2000 giri, le prestazioni da un pò di tempo diminuiscono radicalmente e a prendere velocità è un mulo.
Poi ho notato anche in autostrada con il cruise acceso a 120kmh, fa dei mega vuoti (accelera, decelera) intorno ai 2200 giri....sia il debimetro?
Però non mi si accende nessuna spia e i consumi sembrano sulla norma....sulla punto avevo cambiato il debimetro per problemi simili ma iniziava a fare si e no metà km con un pieno, e soprattutto non era calata così radicalmente di prestazioni, sembra una panda...)

Avevo persino paura che fosse entrata acqua nell'olio (guarnizione della testa andata) ma non mi sembra di vedere traccie di olio nel liquido refrigerante, tuttavia l'olio puzza un mondo (e l'ho appena portata a tagliandare, che sia normale? che l'abbiano cambiato?)...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

PS:ho appena notato (con l'ausilio di una pila in garage) di una mini-perdita di gasolio fra il filtro gasolio e il raccordo che sta vicino al tappo del misuratore olio...
Spero sia questo il semplice motivo di tutti i problemi (risolvibili con 2€ di tubicini)... potrebbe essere?
...anche se li per li mi sta venendo un pò di strizza, l'ultima volta che ho fatto 100km di autostrada ai 130 fissi, dallo specchietto ho visto scintille uscire dallo scarico durante la decelerazione per uscire al casello... presumo fosse stato perchè quello che l'aveva prima l'ha sempre usata in città e credo non abbia mai superato i 75kmh (conoscendolo)...

Certo uno vede scintille + fumate nero bluastre + perdite di potenza esagerate, per un momento l'ho associato alla rottura di qualche raschiaolio o guarnizione testa :eek:
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

i tubi di intercooler e aspirazione sono a posto?
l'egr è pulita o tappata?
il debimetro se si stara non te lo segnala. segnala solo se si rompe completamente.
perchè non fai fare un autodiagnosi?

ciao
 
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Salve ragazzi!Sono un nuovo iscritto ma volevo sapere se qualkuno di voi poteva darmi qualke info utile per la mia 147!Io posseggo un 147 1.9 JTD 140 CV (TI) però da qualke giorno mi sta difettando d brutto. Premetto ke ho un tagliando fissato per il 22 dicembre, diciamo che dal tagliando precedente son passati non 20 mila km ma 30 mila sono effettivamente un pò in ritardo sui tempi, si tratta in ogni caso del tagliando ordinario filtri, olio niente di ke insomma (+o-). Ecco vengo al punto i problemi a dir la verità sono 2, uno è il fumo nero ke tira fuori in accelerazione col motore freddo specie quando spingo un pò in terza e quarta marcia, questo problema sparisce quando il motore inizia a entrare in temperatura e cmq non si presenta con marce alte tipo la quinta e la sesta volevo sapere può dipendere dai filtri che sono molto sporki?l'altro problema me lo ha dato stamattina in pratika all'accensione mi dice bassa pressione dell'olio o qualkosa del genere e la makkina nn va sembra un autocarro e non prende giri il motore questo per qualke secondo poi torna tutto normale e la makkina parte come se niente fosse. Ho pensato fosse qualke problema all'egr ma n penso ho avuto il problema alla valvola 2 anni fà ed era completamente diverso da questo. Può dipendere dal basso livello d'olio?il computer di bordo non segna nulla mi dà olio al max o quasi ma poco fà ho controllato l'asticella e tanto pieno non mi è sembrato...!!Mi sapreste aiutare sono molto preokkupato vi ringrazio!! :confused::mad:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

......Premetto ke ho un tagliando fissato per il 22 dicembre,...... diciamo che dal tagliando precedente son passati non 20 mila km ma 30 mila sono ..... uno è il fumo nero ke tira fuori in accelerazione col motore freddo specie quando spingo un pò in terza e quarta marcia, questo problema sparisce quando il motore inizia a entrare in temperatura e cmq non si presenta con marce alte tipo la quinta e la sesta volevo sapere può dipendere dai filtri che sono molto sporki?l'altro problema me lo ha dato stamattina in pratika all'accensione mi dice bassa pressione dell'olio o qualkosa del genere e la makkina nn va sembra un autocarro e non prende giri il motore questo per qualke secondo poi torna tutto normale e la makkina parte come se niente fosse. Ho pensato fosse qualke problema all'egr ma n penso ho avuto il problema alla valvola 2 anni fà ed era completamente diverso da questo. Può dipendere dal basso livello d'olio?il computer di bordo non segna nulla mi dà olio al max o quasi ma poco fà ho controllato l'asticella e tanto pieno non mi è sembrato...!!Mi sapreste aiutare sono molto preokkupato vi ringrazio!! :confused::mad:
Ciao! Ho il tuo stesso motore, e da possessore ti rispondo per le parti in grassetto, prima di tutto sei sì fuori tempo per il tagliando!! Io personalmente lo faccio ogni 10.000km, almeno l'olio piu filtro. Poi un consiglio che ti do, non tirare la macchina da fredda, e' da pazzi! Io finche' non vedo la temp. salire ad almeno 70° non tiro oltre i 2000 giri ogni marcia. Quindi anche il fumo nero puo' dipendere dal mancato tagliando, poiche' tutti i filtri piu olio saranno neri neri....Per la EGR, fatela pulire durante il tagliando, anche lei ci si mette a far fumare la macchina quando si intassa!

P.s NOn usare la k al posto della ch, e' vietato dalla Netiquette deo Forum!
 
X